Europlay by rit legno

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Europlayer
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2024, 12:23
Città: Rolo

Europlay by rit legno

Messaggio da Europlayer »

Ciao a tutti, come detto nella presentazione mi hanno regalato questo Europlay by Rit Legno.

L'amico che lo aveva prima, mi ha detto che purtroppo il monitor crt non funziona e che il PC che ha all'interno a volte si avvia e si vedono le schermate dei giochi ma poi interviene una schermata che blocca tutto e lo si deve riavviare. <-on_confused->

Io lo ho provato ad accendere, ma 3 volte su 3, nel PC andavano le ventole e poi nulla a monitor (monitor da PC esterno su vga) e mentre il crt presumo oltre che aver preso urti durante il viaggio (parlo della scheda) abbia avuto poca cura nella manutenzione dei componenti elettrici ed elettronici, perché su tutte le 3 volte non generava alta tensione e tanto meno smagnetizzava. <-scratch_one-s_head->

Il crt è un Fenice con relativa scheda Fenice F051.

Ora io in testa ho alcune idee... che sono:
Riparare il crt (sperando che sia un problema facile come saldature fredde o condensatori frusti),
Nel caso sia una spesa che sia troppo eccessiva, valuto una sostituzione con un monitor recente LCD.

Per il computer ho già un vecchio PC trasformato con batocera ed alcuni giochi <-gogogo->

Purtroppo ho fatto la foto molto alla svelta perché me lo hanno scaricato ieri, e purtroppo dovevo scappare per andare al lavoro per fare una sostituzione :D

Ora... qualcuno ha qualche manuale o qualche consiglio per i componenti della scheda crt?

Sul web non ho trovato nulla a livello service manual, ma ho trovato un venditore che ha la scheda del crt a 100€
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2665
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Europlay by rit legno

Messaggio da biasini »

Ciao, con Fenice a schemi non vai bene, potresti provare a chiedere proprio al tecnico e venditore di cui parli, che credo sia Edmondo Belardo (Teknoservice). Altro fatto, quello potrebbe essere un monitor Touch Screen, almeno a giudicare dall'aspetto del cab, tipo photoplay. Fenice ne ha fatti soprattutto a 31khz, magari fai qualche foto dell'interno se puoi, per capire meglio.
Riparare il crt (sperando che sia un problema facile come saldature fredde o condensatori frusti),
I condensatori di certo non godranno di buona salute, ma non è detto che facciano il guasto.
Nel caso sia una spesa che sia troppo eccessiva, valuto una sostituzione con un monitor recente LCD.
Se si parla di Arcade, non vale mai sostituire con un LCD, anche se di certo un Fenice potrebbe non valere una "costosa" riparazione.
Avatar utente
Europlayer
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2024, 12:23
Città: Rolo

Re: Europlay by rit legno

Messaggio da Europlayer »

@biasini ti confermo che è touch screen, perché ha una scatoletta bianca con scritto microtouch by 3M
La quale ha una spina maschio seriale che va nel PC assieme ad una altra spina che mi pare vada a dar corrente alla lampadina del frontalino per la gettoniera
Wonk
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/05/2024, 16:56
Città: ReggioEmilia

Re: Europlay by rit legno

Messaggio da Wonk »

Mi accodo alla discussione perché anche io ho un cabinato come questo da rimettere in sesto. Non sono ancora riuscito a capire se il monitor (nemmeno il mio funziona) sia a 15 31 KHz; confermo il fatto che sia touch screen e viene comandato da un vecchio PC con Windows 95.

Altra cosa: pensi di metterci dei joystick e dei pulsanti?
Grazie a tutti per le informazioni
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”