Comprare un cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Mmmarcooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/08/2022, 17:23
Città: Milano

Comprare un cab

Messaggio da Mmmarcooo »

Ciao sotto consiglio dei moderatori scrivo qui. Vorrei comprare un cabinato per giocare ai giochi (principalmente mame) della mia infanzia (Golden Axe, SF, ..), però sono assolutamente impedito nei lavori manuali quindi non penso di mettermi a modificare / costruirne uno..

Ho visto degli Acrade1up ad un prezzo irrisorio ma ho capito che per moddarli si fa prima a partire da zero. Allo stesso tempo tutti i cabinati belli (lo metterei in soggiorno quindi l'estetica è importante) già pronti costano sopra i 1.000 euro, soprattutto con monitor 32". Che mi consigliate? Conoscete qualcuno (persona o azienda) che venda qualcosa che "accendo e funziona" ed "esteticamente bello" ad un prezzo ragionevole? <-gogogo->

Spero di non essere off topic e di non offendere nessuno dicendo che non mi vedo a montarlo da solo <-flag_of_truce->

Grazie ancora!!

Marco
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Comprare un cab

Messaggio da Gothrek »

ciao,
comincerei aggiornando l'avatar di default :D

Sull'esteticamente bello ovviamente ci sono gusti diversi. In generale i cab non aveno monitor da 32, questo credo ti faccia propendere per qualcosa di piu' moderno e non "classico".

Sul moderno e sull'estetica ti invito a cercare diversi lavori di @nicoweecade

dovresti entrare piu' nello specifico su cosa ti piacerebbe
Avatar utente
Mmmarcooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/08/2022, 17:23
Città: Milano

Re: Comprare un cab

Messaggio da Mmmarcooo »

Grazie, ho contattato @nicoweecade

Per quanto riguarda le mie preferenze...non mi interessa tanto che ci siano 30.000 giochi inutili. Mi piacerebbe però un monitor grande, che sia facile da usare (ho 3 figli che lo useranno con i loro amici). Anche l’estetica conta perché lo metterei in soggiorno e se è vecchio e consumato mia moglie mi uccide.. :-D

Marco
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Comprare un cab

Messaggio da DigDug »

Cosa intendi per cabinato bello?
Posta foto...
Avatar utente
Mmmarcooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/08/2022, 17:23
Città: Milano

Re: Comprare un cab

Messaggio da Mmmarcooo »

Per bello intendo senza i bordi rovinati, le grafiche consumate, etc.. in effetti non ho ancora riflettuto sulla creatività specifica. Inoltre sono probabilmente abituato ad una struttura tradizionale.. ad esempio non mi piacciono i cab super slim o i bartop :-D

Diciamo che il mio immaginario è qualcosa del genere:

Immagine
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Comprare un cab

Messaggio da CONSOLEMAN »

Haaa vuoi un bartop sotto steroidi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Comprare un cab

Messaggio da DigDug »

Un cab tradizionale ha la proporzioni per ospitare un crt.
Quella sottiletta larga inguardabile può avere solo un LCD, cosa che ti sconsigliamo ovviamente.
Avatar utente
Mmmarcooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/08/2022, 17:23
Città: Milano

Re: Comprare un cab

Messaggio da Mmmarcooo »

In effetti ho scelto quell'immagine perchè mi piaceva, ma non stavo implicitamente decidendo CRT vs LCD. Perchè è così peggio LCD? Solo per motivi di aderenza alla fedeltà originale o funzionalmente è peggio?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Comprare un cab

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, il mio parere del tutto personale in merito alla questione monitor è questo:

Per me retrogaming (anche e soprattutto arcade) vuol dire in automatico monitor CRT per via, come hai detto tu, della fedeltà a ciò che era l' originale e per le emozioni (qui si, del tutto personali), che provo quando vedo certi giochi su certi monitor

Uno schermo LCD può essere preferito per via della maggiore reperibilità (anche se di TV CRT se ne trovano ancora, diciamolo), dell'ingombro e per via del fatto che, sostanzialmente, a livello di setup danno meno lavoro rispetto ad un CRT
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Comprare un cab

Messaggio da Gothrek »

Mmmarcooo ha scritto: 18/12/2023, 9:47 In effetti ho scelto quell'immagine perchè mi piaceva, ma non stavo implicitamente decidendo CRT vs LCD. Perchè è così peggio LCD? Solo per motivi di aderenza alla fedeltà originale o funzionalmente è peggio?
il tema principale è la fedeltà che un crt ha rispetto ad un lcd (per quanto qualcuno possa additare che oggi ci siano filtri che piu' o meno facciano o rendano piu' fedele anche un lcd).

nel tuo caso specifico ovviamente va valutato l'aspetto "moglie" oggetto da arredo, come dicevamo il bello è soggettivo, per me è bello un cab "old style", ma l'aspetto moglie mi ha deviato verso tenerlo in una stanza o in taverna, perchè se avessi chiesto per il salotto dormei a casa di altri in questo momento :D
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”