Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 375
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da Vinylmen »

Grazie Gothrek....Intendi la mia passione per questi apparecchi? 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da Gothrek »

ho un'invidia pazzesca, perchè il tuo caso non è "il nati" (che vive in parte di questo) ma del "vero" restauratore per passione del "come era".
quello è defender e non il cab di defaender col pc...
e cosi tutto il resto...jukebox...flipper...

sei il modello a cui vorrei tendere prima di tornare alla magra realtà hahahhaha
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se vogliamo c'è anche chi fa stampare la propria faccia sulle fiancate del Cab o dei propri figlio ...ci manca solo un paio di candele sotto e siamo apposto
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da gibranx »

CONSOLEMAN ha scritto: 26/10/2023, 18:30 Se vogliamo c'è anche chi fa stampare la propria faccia sulle fiancate del Cab o dei propri figlio ...ci manca solo un paio di candele sotto e siamo apposto
Questa cosa l'ho vista anni fa...era un cab con le foto dei figli (tante) tipo prima comunione....non l'ho più trovata ma occupa, purtroppo, ancora una zona importante dei miei neuroni...
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da CONSOLEMAN »

No no quella che ho visto veniva da "Bologna " è era recente molto recente. Ecco chi riceve queste richieste deve rifiutarsi anche a costo di perdere il cliente e quindi i soldi
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da gibranx »

Un amico di un'altra galassia impossibilitato ad intervenire per via dello spazio-tempo mi diceva che:

" censored - puoi far capire che c'è una grossa differenza fra modifica reversibile e irreversibile. Mettere un PC mantenendo tutto ciò che è originale tal quale è un restauro al 100%, non 50% .Cambiare le grafiche non è abominevole perché non sono le sue, ma perché è una modifica irreversibile"
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da gibranx »

Continuo i miei ragionamenti sulla questione...

Tornando al discorso delle grafiche dei pronto scheda italiani, ricapitolando che:

Le rom vengono salvate
Le pcb pure
Joy e pulsanti idem
Monitor crt si ripara
Gettoniera, componenti vari elettronici etc etc...
Il legno se è rotto si chiama il 118 e si ricompone

MA poi quando si tratta di un cabinato generico e non dedicato viene considerato graficamente da buttare (qui ci vuole Sgarbi per far capire che anche quella è arte, in un certo senso) e quindi si perfora la plancia a go go e si grattano le side...

Detto ciò.....cosa si dovrebbe fare?
Se fossi io cosa farei? Ve lo dico subito...

Per prima cosa dopo aver pulito il cabinato inizierei a fotografare tutte le grafiche in alta risoluzione. Se serve anche con scanner.

Poi procederei a misurare il tutto.
Misure e file originali li metterei online (come faccio sul mio blog attualmente) per renderli accessibili all'umanità intera, amen.

In caso di restauro cercherei di ritoccare manualmente se necessario, i colori o le parti danneggiate. Il pvc totale è la morte della serigrafia, se essa è ancora presente. Certo se dovesse esserci un 15% di grafica e basta...allora lì potrei arrendermi.

In caso di grafiche ricostruite vettorialmente o raster, condividerei lo stesso il file. Non mi interessa che qualcuno ci lucri, perché penso sempre, invece, al povero cristo che potrebbe essere felice di completare un restauro.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da Gothrek »

@gibranx
anche qua dissento, questo periodo va cosi :D

io tendo più a far gestire ad ognuno come meglio creda le cose che fa, e il tempo che usa, questa è ovviamente solo la mia opinione.

Se restaurare un cab, porta via giorni, e voglio farlo gratis, bene, se voglio farmi pagare, ugualmente bene
Se avere grafiche di side per scannerizzarle, porta via tempo, e voglio farlo gratis, bene, se voglio farmi pagare per le side che ho scannerizzato, ugualmente bene

Non c'è niente di dovuto, ne dal punto di vista morale ne dal punto di vista civile, semplicemente ognuno decide il valore e il prezzo del proprio lavoro e del proprio tempo.

Prendo GotScraper, un lavoro di un paio d'anni per il quale, se vuoi funzionalità base, gratis, se vuoi funzionalità avanzate, paghi.
Qualcuno mi chiede un app, se ritengo che il tempo per farla possa valere il condividerla gratis bene, altrimenti paghi.
Qualcuno addirittura mi dice, beh, dovresti condividere il codice, cosi che sia per tutti, anche li, se è un progetto che credo possa essere portato avanti da terzi condivido il mio codice, altrimenti no
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da gibranx »

Te lo devo dire con grande sincerità.
O non hai capito, oppure stai difendendo la categoria di chi sceglie di lucrare.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Lettera aperta a tutti i restauratori e clienti

Messaggio da Gothrek »

gibranx ha scritto: 27/10/2023, 14:03 Te lo devo dire con grande sincerità.
O non hai capito, oppure stai difendendo la categoria di chi sceglie di lucrare.
no, era una opinione diversa dalla tua sul condividere o essere obbligati a condividere.

ovviamente difendo anche chi lucra, sono parte in causa con i programmi che sviluppo.

nel senso che lucrare o meno è cosa sua di chi fa qualcosa e usa il suo tempo come meglio crede.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, forse no :(
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”