Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da noodleman »

Buongiorno a tutti,

non molto tempo fa ho trovato, in un angolo buio di una sala giochi, un cabinato spento e triste che non vedeva l'ora di essere riportato in vita... e me lo sono portato a casa :-D
Penso sia un Montanari di inizio/metà anni '90, con una scheda Taito F3 di Puzzle Bobble 2 (non funzionante) e un monitor Hantarex MTC9300 con molti problemi.
Ho iniziato il disassemblaggio e mi sto concentrando sul pannello di controllo, in particolar modo sul plexiglass e relativa grafica.

C'è qualche esperto in grado di ricostruirla?

Mi sapete dire che tecnica di stampa era stata utilizzata originariamente (penso una serigrafia) e quale invece potrei utilizzare ora, se diversa?

Sono anche indeciso sul numero di pulsanti da utilizzare: adesso ci sono 4 fori, anche se disposti in maniera strana, non so se originariamente erano solamente 2 o 3.
Il dubbio è se mantenere l'attuale disposizione, tenerne 4 ma con disposizione 2 sopra e 2 sotto, tenerne solamente 3 o 2 o, infine, fare 2 ulteriori fori e una configurazione a 6 pulsanti che va bene con tutto.

Grazie per l'aiuto e i suggerimenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da gibranx »

Io, personalmente, non toccherei nulla.
È ancora originale, ci puoi giocare ai titoli neo geo, quel gioco di mazzate a 6 pulsanti potrebbe essere la rovina di questo cabinato.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da DigDug »

Secondo me all'inizio ne aveva tre, non c'era quello a sinistra in alto.
Nel player 2 infatti il foro non è allineato con gli altri.
Non deturparlo, due massimo tre pulsanti.
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da noodleman »

DigDug ha scritto: 06/10/2023, 12:40 Secondo me all'inizio ne aveva tre, non c'era quello a sinistra in alto.
Nel player 2 infatti il foro non è allineato con gli altri.
Non deturparlo, due massimo tre pulsanti.
Sono d'accordo con te, anche io avevo avuto la stessa impressione.
Quindi, per fare un buon restauro, penso lo terrò con tre pulsanti (eliminando quello a sinistra in alto), devo solo vedere a quali giochi da 4/5/6 pulsanti dovrò rinunciare.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da larasa »

AAAHHH !!!! Maledetto Street Fighter !!! Quante plance hai rovinato !!! Che tu sia maledetto !!!

il discorso è un po' complicato, prima di tutto dovresti avere le idee molto chiare sui giochi che usi, perché ?
in linea di massima, dall'inizio sino allo standard jamma, i giochi potevano avere sino a 3 pulsanti, poi arrivò mvs snk neogeo in cui si potevano usare sino a 4 pulsanti, fine.
solo street fighter e forse una manciata di altri giochi hanno 6 pulsanti, 3 collegati alla jamma e 3 collegati alla PCB.
altri giochi con piu pulsanti(defender) o con due joystiic(crazy climber) usano i contatti sulla jamma del player2.
... amen.
Che giochi useresti di solito ?
per rifare la plancia se hai un po di pazienza forse trovi qualcosa nei vari mercatini online, oppure si puo ristampare su plexiglass oppure te la fai come riesci, ma non modificare cio che è originale, piuttosto ricostruisci.
il monitor hantarex è un crt per arcade, buono, non semplice da riparare, ma si fa, poi dovresti scoprire a quale frequenza lavora, esistono anche multifrequenza, e a che tensione, i manuali si trovano facilmente, buona lettura. non toccare la ventosa sul tubo, ci sono 25000 volts, chiedi prima di fare.
... amen.
con 6 pulsanti giochi a tutto, ma diventa "modernariato" e non "antiquariato", vedi te, va a gusti.
dimenticavo, ma cosa ci vorresti mettere dentro? pc, rasberry, pandora, mvs snk neogeo, pcb ?
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da noodleman »

larasa ha scritto: 06/10/2023, 14:35 AAAHHH !!!! Maledetto Street Fighter !!! Quante plance hai rovinato !!! Che tu sia maledetto !!!

il discorso è un po' complicato, prima di tutto dovresti avere le idee molto chiare sui giochi che usi, perché ?
in linea di massima, dall'inizio sino allo standard jamma, i giochi potevano avere sino a 3 pulsanti, poi arrivò mvs snk neogeo in cui si potevano usare sino a 4 pulsanti, fine.
solo street fighter e forse una manciata di altri giochi hanno 6 pulsanti, 3 collegati alla jamma e 3 collegati alla PCB.
altri giochi con piu pulsanti(defender) o con due joystiic(crazy climber) usano i contatti sulla jamma del player2.
... amen.
Che giochi useresti di solito ?
per rifare la plancia se hai un po di pazienza forse trovi qualcosa nei vari mercatini online, oppure si puo ristampare su plexiglass oppure te la fai come riesci, ma non modificare cio che è originale, piuttosto ricostruisci.
il monitor hantarex è un crt per arcade, buono, non semplice da riparare, ma si fa, poi dovresti scoprire a quale frequenza lavora, esistono anche multifrequenza, e a che tensione, i manuali si trovano facilmente, buona lettura. non toccare la ventosa sul tubo, ci sono 25000 volts, chiedi prima di fare.
... amen.
con 6 pulsanti giochi a tutto, ma diventa "modernariato" e non "antiquariato", vedi te, va a gusti.
dimenticavo, ma cosa ci vorresti mettere dentro? pc, rasberry, pandora, mvs snk neogeo, pcb ?
Per quanto riguarda i pulsanti, è vero, dovrei considerare i giochi che vorrei usare.
Per il momento, comunque, monterei una pandora DX.
Farlo a 3 pulsanti mi permetterebbe di giocare alla quasi totalità dei "vecchi" giochi, potrei farmeli bastare.
Non vorrei portarlo a 6 pulsanti, rinuncerò a qualche picchiaduro ma almeno mantengo l'originalità del cabinato.
L'unico dubbio è su fare un quarto foro sulla destra, per avere i 4 pulsanti NEOGEO, con la loro tipica disposizione, per poter giocare anche a titoli come The King of Fighters, Football Frenzy, ecc...
Ma in questo momento la scelta sta pendendo più sui 3 pulsanti.

Relativamente alla plancia mi sto informando per rifare il plexiglass, che è veramente molto rovinato.
Il passo successivo sarebbe ricostruire la grafica sottostante.
Vorrei rifarla identica, per questo cerco un buon samaritano in grado di ricostruirla :)
Non so esattamente come è fatta, se è una serigrafia o un adesivo tipo vetrofania, non me ne intendo molto, ma posso informarmi presso qualcuno che fa stampa digitale dalle mie parti.
Avatar utente
Nadir
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/06/2023, 16:43
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da Nadir »

Ciao
Io ho una Plancia come la tua ma con 2 tasti. Per non rovinarla ho utilizzato i pulsanti tripli della EDIERRE, la stessa marca che monti ora. si trovano nuovi o usati. Potresti cercare una plancia sana con 2/3 fori e mettere i tripli pulsanti, quando non ti interessa più SF rimetti i Pulsanti semplici.
N.B.
il foro dei tuoi tasti ha un asola, é per i Pulsanti Edierre e serve per evitare la rotazione.

Buon lavoro <-gamer->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<-gamers3-> Party time
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da noodleman »

Nadir ha scritto: 15/10/2023, 8:52 Ciao
Io ho una Plancia come la tua ma con 2 tasti. Per non rovinarla ho utilizzato i pulsanti tripli della EDIERRE, la stessa marca che monti ora. si trovano nuovi o usati. Potresti cercare una plancia sana con 2/3 fori e mettere i tripli pulsanti, quando non ti interessa più SF rimetti i Pulsanti semplici.
N.B.
il foro dei tuoi tasti ha un asola, é per i Pulsanti Edierre e serve per evitare la rotazione.

Buon lavoro <-gamer->
Ciao, grazie per le dritte.
Ho già fatto rifare il plexiglass, uguale all'originale, e sono indeciso su come realizzare la grafica sottostante.
Vedo che la tua è perfetta.
Era già così quando hai acquistato il cab o l'hai rifatta?
In caso hai un file da mandare in stampa digitale?
Per quanto riguarda i pulsanti propendo sempre per la versione a tre, ma guardando la tua plancia (che tra l'altro ha la grafica rovescia rispetto alla mia <-think->) mi viene il dubbio che originariamente anche la mia avesse solamente due pulsanti, e che quindi abbiano fatto due fori ulteriori per lato...
Avatar utente
Nadir
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/06/2023, 16:43
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro cabinato - parte 1 - pannello di controllo

Messaggio da Nadir »

noodleman ha scritto:
Nadir ha scritto: 15/10/2023, 8:52 Ciao
Io ho una Plancia come la tua ma con 2 tasti. Per non rovinarla ho utilizzato i pulsanti tripli della EDIERRE, la stessa marca che monti ora. si trovano nuovi o usati. Potresti cercare una plancia sana con 2/3 fori e mettere i tripli pulsanti, quando non ti interessa più SF rimetti i Pulsanti semplici.
N.B.
il foro dei tuoi tasti ha un asola, é per i Pulsanti Edierre e serve per evitare la rotazione.

Buon lavoro <-gamer->
Ciao, grazie per le dritte.
Ho già fatto rifare il plexiglass, uguale all'originale, e sono indeciso su come realizzare la grafica sottostante.
Vedo che la tua è perfetta.
Era già così quando hai acquistato il cab o l'hai rifatta?
In caso hai un file da mandare in stampa digitale?
Per quanto riguarda i pulsanti propendo sempre per la versione a tre, ma guardando la tua plancia (che tra l'altro ha la grafica rovescia rispetto alla mia <-think->) mi viene il dubbio che originariamente anche la mia avesse solamente due pulsanti, e che quindi abbiano fatto due fori ulteriori per lato...
Scusa ho letto solo ora. La plancia era così e non ho un file da darti, prova a cercare qualche vecchio noleggiatore o riparatore.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

<-gamers3-> Party time
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”