Consigli neofita

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Kkk88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2023, 12:52
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 2 volte

Consigli neofita

Messaggio da Kkk88 »

Ciao a tutti,
Ho letto in lungo e in largo ma onestamente sono più confuso di prima.
Vorrei realizzare un cabinato domestico, non ho grandi pretese, mi basterebbe poter giocare i vecchi giochi da sala giochi, emulare le vecchie consolle sega e nintendo e magari qualcosa di ps1 o psp. Di informatica capisco davvero poco, quindi vorrei qualcosa di semplice.
Ho letto che molti usano raspberry, qualcuno pandoras box (quale versione poi? Se ne trovano decine..), qualcuno un vecchio pc.
Vorrei spendere il meno possibile, io pensavo semplicemente ad un vecchio pc fisso con un monitor da 22/24 pollici e stop. Il pc dovrebbe avere caratteristiche particolari? Nella mia profonda ignoranza immagino che qualsiasi pc sia comunque più potente di un sega mega drive o di un n64, quindi a regola dovrebbe girare bene tutto. Mi sbaglio?
E se puntassi su una pandoras box, quale versione mi consigliate? (Jamma e home edition cosa cambia?)
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consigli neofita

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
per esperienza personale comprarlo bello e fatto costa meno che farselo da soli, seppur in termini di soddisfazione personali cambi tanto.

Se vuoi giocare anche a console di vario tipo la pandora la comincerei ad escludere
avere un vecchio pc in linea di massima potrebbe andar bene (vediamo quanto vecchio)
monitor aimè credo ricadrai nell'lcd ma la speranza che tu voglia prendere una vecchia tv è sempre viva

comncerei con un approccio top-down per definire le macro necessità e poi dettagliare.
Avatar utente
Skumkyman

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/03/2023, 9:11
Medaglie: 1
Città: Isernia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consigli neofita

Messaggio da Skumkyman »

Ciao, fermo restando quanto ti ha brillantemente esposto gothrek, ti consiglio di cercare delle occasioni di cabinati già completi... Se sei paziente e scrupoloso, puoi prenderli anche per 300€ e poi in futuro ci metti una pandora dx special e giochi quasi a tutto (non alla PSP, però), se poi ti muore il crt ci metti facilmente un lcd...
Avatar utente
Kkk88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2023, 12:52
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Consigli neofita

Messaggio da Kkk88 »

Grazie ad entrambi, il crt lo avevo escluso per una questione di profondità. In soggiorno ho un angolo che posso adibire al cabinato, ma lo spazio è risicato. Per vecchio pc intendo qualcosa di ricondizionato che si trova su ebay a 80/90 euro
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”