Problema su Pinout Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
niky
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/05/2016, 14:03
Città: cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Problema su Pinout Jamma

Messaggio da niky »

Buongiorno a tutti e un saluto dalla Sardegna,

come da precedente discussione ho comprato il pandora box dx per sostituirlo alle (poche) jamma in mio possesso (pang, goal 92..)
Premesso che ho fatto un trasloco da poco con il cabinato,successivamente il cabinato mi faceva visualizzare i giochi sul crt con righe quindi nessuna visualizzazione.
Una volta collegato il pandora nuovamente righe sullo schermo ma audio era ok, pandora credo funzionante ma problemi di visualizzazione anche schiacciando il tasto dietro (i led del pandora indicavano sempre giallo arancio mentre nel crt se non erro dovevano essere giallo grigio = da gialo arancio non potevo spostarmi).
Poco dopo sposto di qualche centimetro ancora il cabinato e mi accorgo, forse qualche manovra sbagliata che il monitor è completamente buio e sulla scheda hantarex il power è rosso, mi sono accorto che un filo (giallo) del connettore jamma si è dissaldato come in figure che allego .
MI consigliate di individuare a cosa corrisponde e saldarlo immagino, purtroppo non ho saputo individuare a cosa corrisponde, molti pinout sono non popolati forse a causa del mio cabinato ridotto (4 button per players ecc).
c'è in giro un datasheet jamma o su cosa mi baso per individuare, grazie mille.
Grazie a chi mi dara' una mano, ecco le foto:

https://ibb.co/12yHy5F
https://ibb.co/g4K90rc
https://ibb.co/NFpC6J2
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da Gothrek »

il collegamento standard è su internet te ne riporto uno:
https://wiki.hfsplay.fr/lib/exe/fetch.p ... pinout.png

Per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default
niky
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/05/2016, 14:03
Città: cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da niky »

grazie appena possibile revisiono avatar.
per quanto concerne lo schema non capisco i colori cbe non combaciano con kl mio connettore, devo indagare meglio.
Non sono esperto in elettronica ma saldavo tempo fa su schede madri, condensatore.... permettetemj una domanda molto ignorante ma ho girato in lungo e largo sul tubo e non ho trovato nulla manco in lingua inglese, uao saldatore a stagno per saldare quel filo sul pin? grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da larasa »

non vedo benissimo, ma forse hai messo il connettore al contrario. io uso il pin 7, che deve essere vuoto, come riferimento..
per saldare i fili non è un problema, io nel mio saldatore a stagno uso una punta piccola.
procurati il pinout della tua pandora,( te l'ho postato) dal suo manuale utente, poi controlla se combacia col tuo cavo jamma. tu hai collegato solo 3 pulsanti, forse dovrai collegare anche il 4 il 5 e il 6 per navigare nelle impostazioni e uscire dai menu. occhio perche nel pin 27 tu hai la massa, andrebbe tolta e collegato il pulsante 6.
nel dubbio un cavo "chamma" , per 6 pulsanti, nuovo costa 15 € prime su amazon da egstarts, prima di acquistare controlla la dimensione dei faston di pulsanti e joystick.
ti ricordo che lo standard Jamma ha solo 3 pulsanti e la massa sul pin 27 e 28(credo come il tuo) mentre la pandora dx ha la massa sul 28 e il pulsante 6 nel pin 27.
non essendoci nessun isolante tra un pin e l'altro controlla che non si tocchino, di solito si mette un pezzo di guaina termorestringente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 08/05/2023, 15:26, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da larasa »

i colori dei fili non hanno standard, potresti usare o potrebbero aver usato qualsiasi colore.
un esempio di collegamento "chamma"(per 6 pulsanti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da larasa »

... e un esempio di collegamento jamma a 3 pulsanti ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
niky
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/05/2016, 14:03
Città: cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da niky »

Grazie sei stato gentilissimo, stasera vado all'abitazione dove ho il cabinato e controllo.
Comunque escludo la pandora al contrario perche' non monta nell'altro verso.
Stasera grazie anche a un professionista che ho reperito qui in sardegna faro' il test di provare un monitor o tv alla pandora connessa alla jamma se funziona, vorrei evitare che fosse il monitor danneggiato - in quell'ipotesi mi riferiro' al professionista per acquistare e montare monitor non crt.
Vorrei altresi' saldare il filo (giallo)che vedo non connesso, devo vedermi un po quanto postato e vedo un po se si riesce .
Grazie per le info vi aggiorno
niky
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/05/2016, 14:03
Città: cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da niky »

larasa ti ringrazio tanto e faccio un mea culpa perché.... era al contrario 🙃.
montandola nel verso giusto ha funzionato.
Rimane il problema audio, purtroppo collegando a hdmi tv funge mentre nel jamma non si sente laudio,
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da larasa »

larasa ti ringrazio tanto
... mi accontento di un "grazie ricevuto"( pollice in su nel post ).
l'audio che non va nella jamma è anomalo, dovrebbe essere facile, pin L e pin 10, due fili che vanno alla cassa audio ... e rotella del volume per "alzare".
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema su Pinout Jamma

Messaggio da Gothrek »

niky ha scritto: 09/05/2023, 0:16 larasa ti ringrazio tanto e faccio un mea culpa perché.... era al contrario 🙃.
montandola nel verso giusto ha funzionato.
Rimane il problema audio, purtroppo collegando a hdmi tv funge mentre nel jamma non si sente laudio,
pollice su e aggiornamento avatar mettiamo tutti e 2 nei ringraziamenti :D
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”