cabinato - restauro colori

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

cabinato - restauro colori

Messaggio da Domino »

Ciao ragazzi,

E' ora di metter mano al mio secondo cabinato <-gogogo->. La prima domanda che ho da sottoporvi è la seguente e riguarda la parte estetica del cab: è possibile restaurare in qualche modo le parti di colore rovinate/sbiadite/rimosse dal tempo e dai maltrattamenti che il povero cab ha subito? voi in questi casi che opzione avete adottato, colorare tutto ex novo cercando di rimanere il più possibili fedeli all'originale oppure c'è qualche ritocco magico che si può fare senza ricolorare tutto?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: cabinato - restauro colori

Messaggio da nicoweecade »

io ho fatto dei lavoretti di ripristino (anche se non propriosu un cab) con nastratura e rifacimento- ritocco delle strisce colorate con aereopenna.
praticamente esce come nuovo, ma sinceramente nel tuo caso lascerei i segni del tempo, proprio così com'è. Magari una pellicola protettiva trasparente e stop
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato - restauro colori

Messaggio da Gothrek »

nicoweecade ha scritto: 20/04/2023, 15:25 io ho fatto dei lavoretti di ripristino (anche se non propriosu un cab) con nastratura e rifacimento- ritocco delle strisce colorate con aereopenna.
praticamente esce come nuovo, ma sinceramente nel tuo caso lascerei i segni del tempo, proprio così com'è. Magari una pellicola protettiva trasparente e stop
non possiamo prendere te come esempio che sei il guru delle sculture :D
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: cabinato - restauro colori

Messaggio da larasa »

nel tuo caso lascerei i segni del tempo
... concordo, sono segni che ci son voluti 30 anni per farli ...

un aerografo o aeropenna aiuterebbe molto, va bene anche lo spazzolino da denti, però ci vuole un po di pratica, il difficile è azzeccare il colore.
se la piallacciatura non è rovinata/scheggiata io lascerei cosi, nel mio ho lasciato anche "le scritte da bar"... hanno un perche.

per le righe, forse, un pennellino e colore da modellismo potrebbero "riempire", non saprei dove indirizzarti, non l'ho mai fatto.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: cabinato - restauro colori

Messaggio da Domino »

grazie a tutti per le dritte. Interessante il fatto che si potrebbe lasciare anche tutto cosi, non avevo considerato questa possibilità
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: cabinato - restauro colori

Messaggio da larasa »

Dice il saggio ... nel "mondo vespa" o motori in generale le cose "vissute", ma non rotte, le chiamano "conservate" e hanno un loro valore.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”