Vi presento il mio cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

DigDug ha scritto: 03/03/2023, 21:17 Fai questa prova: il cavo al numero 3, opzione 2 lo colleghi al quinto tasto del player 2, ovviamente collegando anche la massa del pulsante ad una delle altre masse.
Se va, fai la stessa cosa per l'altro player: quinto pulsante su 3 e sesto su 2. Le masse al 2 le colleghi su 1.
Devi lavorare un po' di saldatore perché 1-2 e 27-28 saranno tutti collegati tra loro immagino...
i cavi collegati al numero 3 (ritorno al menu e opzione 2) sono attualmente collegati al pulsante "ritorno al menu". Facendo ponte con il GNR svolgono tutti e 2 la funzione di ritorno al menu principale, quindi se anche li collego al pulsante 5 del player 1 e 2, poi svolgeranno sempre quella funzione, non quella che voglio io.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Ti servono per forza 2 pulsanti per il ritorno al menu? Non puoi prenderne uno e collegarlo al pulsante 5 di un player?
Le masse devono rimanere separate, non devi fare ponte con i pulsanti normalmente aperto.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Ok ho riletto e visto che sono entrambi collegati ad un unico pulsante di ritorno al menu.
La prova puoi comunque sempre farla.
Poi bisognerebbe capire se quella interfaccia (che non so cosa sia) è programmabile oppure meno.
Lo standard jamma prevede comunque 4 pulsanti...
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

DigDug ha scritto: 04/03/2023, 11:26 Ok ho riletto e visto che sono entrambi collegati ad un unico pulsante di ritorno al menu.
La prova puoi comunque sempre farla.
Poi bisognerebbe capire se quella interfaccia (che non so cosa sia) è programmabile oppure meno.
Lo standard jamma prevede comunque 4 pulsanti...
l'interfaccia onestamente non mi interessa più tanto, dal punto che sostituirei completamente quel pc con un altro con installato batocera, la domanda è: posso poi impostare batocera che legga i pin della jamma mame come preferisco io, oppure ci sono delle cose già predefinite che non possono essere modificate?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

L'interfaccia (quella o un'altra che sia) onestamente ti deve interessare, perché sia che utilizzi Linux, Windows o arcade os, i controlli li dovrai collegare...
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

DigDug ha scritto: 04/03/2023, 11:41 L'interfaccia (quella o un'altra che sia) onestamente ti deve interessare, perché sia che utilizzi Linux, Windows o arcade os, i controlli li dovrai collegare...
come devo fare per capirci qualcosa? gli unici schemi che ho li ho postati qui. posso darti qualche altra informazione?
ci sarebbero anche degli altri slot liberi di input, quelli del service pannel, che è stato staccato per inserirne un altro diverso, ma i cavi sono mollati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

No, non puoi attaccare i pulsanti a PIN a caso solo perché sono liberi.
L'interfaccia sembra questa
https://www.angelfire.com/games4/arcade ... accia.html
Qui parla di supporto per 2 player fino a 4 pulsanti, quindi se fosse vero c'è poco da fare, ma ripeto, provare ad attaccare un pulsante per vedere se va non costa niente.

Proviamo ad aspettare, magari qualche utente un po' più anziano ha esperienza con questa scheda...
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

DigDug ha scritto: 04/03/2023, 13:16 No, non puoi attaccare i pulsanti a PIN a caso solo perché sono liberi.
L'interfaccia sembra questa
https://www.angelfire.com/games4/arcade ... accia.html
Qui parla di supporto per 2 player fino a 4 pulsanti, quindi se fosse vero c'è poco da fare, ma ripeto, provare ad attaccare un pulsante per vedere se va non costa niente.

Proviamo ad aspettare, magari qualche utente un po' più anziano ha esperienza con questa scheda...
È molto simile alla mia, probabilmente una versione meno recente di quella che mi hai linkato. Quindi l'unica alternativa sarebbe comprare le jamma USB per mettere quei 2 tasti in più?
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Piccolo aggiornamento, ho contattato il tecnico che di solito ripara i cabinati di quello che me l'ha venduto e mi ha confermato che la mia jamma è limitata a 4 tasti per player, e mi ha detto in maniera più colorita, che senza rompermi troppo le scatole, di comprare un kit della EG STARTS che è già compreso di tutto e collegare via usb. Adesso ci sto pensando un attimo, perchè i tasti e le leve che ho mi piacciono, e non avrei voluto sostituirli, poi non so se quelli miei a relè sono compatibili con le schede eg starts, senza contare che quei kit sono da 10 tasti, ma sono necessari tutti?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

puoi crimpare i tuoi tasti/joy e collegarli alla egstart dopo averli tolti dalla jamma, come tasti potresti avere 6+start+ coin, sei già a 8 (sul mio ho messo una trackball che ha cmq 2 tasti) per usi futuri potrebbe andar bene
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”