Vi presento il mio cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Guardo, guardo, quell'angolino vuoto della casa, e penso.. Ma vuoi che.. Potrebbe magari.. Chiamo l'amico della sala giochi dove ho trascorso parte della mia infanzia ed ecco che l'angolino si riempie di magia! vi presento il mio nuovo/vecchio cabinato anni 90.

All'esterno c'è tanto da fare, ma come prima cosa voglio puntare alla funzionalità. Sostituire il pc all'interno con uno più moderno. Attualmente c'è un pentium 4 con una modifica già fatta, mi pare agli inizi del 2000 con all'interno un migliaio di giochi la maggior parte vecchissimi o mal configurati. Adesso il mio obiettivo sarebbe di aggiornare l'hardware per poter mettere giochi più interessanti e installare le light gun, ho visto quelle della sinden che sembrano fantastiche.

Qui chiedo aiuto a chi è già veterano, per smanettare qualcosa so fare, ma l'argomento emulatori mi è nuovo quindi mi servirebbe un indirizzo di partenza. Come Hardware ho un vecchio pc con un core duo intel 6600 da 2.40 Ghz , 3 Gb di ram che potrei implementare senza problemi, e una scheda video ATI Radeon HD 4800 da 1Gb dedicato. Come Software pensavo a Batocera, e lavorerei preferibilmente in ambiente windows, linux mi è un pò ostico.

Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un pò del loro tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Se all'esterno c'è tanto da fare, be' mi preoccuperei prima di quello che del pc.
Comunque non so se hai fatto caso ma monta un LCD...
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

DigDug ha scritto: 02/03/2023, 19:03 Se all'esterno c'è tanto da fare, be' mi preoccuperei prima di quello che del pc.
Comunque non so se hai fatto caso ma monta un LCD...
quindi qual'è il problema?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

Cromix111 ha scritto: 02/03/2023, 18:48 Guardo, guardo, quell'angolino vuoto della casa, e penso.. Ma vuoi che.. Potrebbe magari.. Chiamo l'amico della sala giochi dove ho trascorso parte della mia infanzia ed ecco che l'angolino si riempie di magia! vi presento il mio nuovo/vecchio cabinato anni 90.

All'esterno c'è tanto da fare, ma come prima cosa voglio puntare alla funzionalità. Sostituire il pc all'interno con uno più moderno. Attualmente c'è un pentium 4 con una modifica già fatta, mi pare agli inizi del 2000 con all'interno un migliaio di giochi la maggior parte vecchissimi o mal configurati. Adesso il mio obiettivo sarebbe di aggiornare l'hardware per poter mettere giochi più interessanti e installare le light gun, ho visto quelle della sinden che sembrano fantastiche.

Qui chiedo aiuto a chi è già veterano, per smanettare qualcosa so fare, ma l'argomento emulatori mi è nuovo quindi mi servirebbe un indirizzo di partenza. Come Hardware ho un vecchio pc con un core duo intel 6600 da 2.40 Ghz , 3 Gb di ram che potrei implementare senza problemi, e una scheda video ATI Radeon HD 4800 da 1Gb dedicato. Come Software pensavo a Batocera, e lavorerei preferibilmente in ambiente windows, linux mi è un pò ostico.

Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un pò del loro tempo.
direi che hai tutto per fare bene,
l'unica cosa è che batocera è un frontend dedicato all'emulazione bello e pronto (non gira sotto windows), ha una base linux seppur ai piu' totalemtne invisibile.

lo metti su un hd (ci sono decine di miei post per farlo in meno di 5 minuti) e quando lo accendi atumaticamente sei in emualzioni, non devi far nulla.
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Gothrek ha scritto: 02/03/2023, 20:25
Cromix111 ha scritto: 02/03/2023, 18:48 Guardo, guardo, quell'angolino vuoto della casa, e penso.. Ma vuoi che.. Potrebbe magari.. Chiamo l'amico della sala giochi dove ho trascorso parte della mia infanzia ed ecco che l'angolino si riempie di magia! vi presento il mio nuovo/vecchio cabinato anni 90.

All'esterno c'è tanto da fare, ma come prima cosa voglio puntare alla funzionalità. Sostituire il pc all'interno con uno più moderno. Attualmente c'è un pentium 4 con una modifica già fatta, mi pare agli inizi del 2000 con all'interno un migliaio di giochi la maggior parte vecchissimi o mal configurati. Adesso il mio obiettivo sarebbe di aggiornare l'hardware per poter mettere giochi più interessanti e installare le light gun, ho visto quelle della sinden che sembrano fantastiche.

Qui chiedo aiuto a chi è già veterano, per smanettare qualcosa so fare, ma l'argomento emulatori mi è nuovo quindi mi servirebbe un indirizzo di partenza. Come Hardware ho un vecchio pc con un core duo intel 6600 da 2.40 Ghz , 3 Gb di ram che potrei implementare senza problemi, e una scheda video ATI Radeon HD 4800 da 1Gb dedicato. Come Software pensavo a Batocera, e lavorerei preferibilmente in ambiente windows, linux mi è un pò ostico.

Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un pò del loro tempo.
direi che hai tutto per fare bene,
l'unica cosa è che batocera è un frontend dedicato all'emulazione bello e pronto (non gira sotto windows), ha una base linux seppur ai piu' totalemtne invisibile.

lo metti su un hd (ci sono decine di miei post per farlo in meno di 5 minuti) e quando lo accendi atumaticamente sei in emualzioni, non devi far nulla.
Grazie, ho seguito il tuo consiglio e installato direttamente batocera su HDD, funziona subito e benissimo, almeno su pc per ora, poi fatte tutte le prove sposterò all'interno del cabinato.
A questo punto questione pulsanti, il cabinato presenta già leve e pulsanti discreti , non mi interessa sostituirli, però ne avrei aggiunti altri 2, il legno è preforato, quindi non ho nemmeno tanto da lavorarci, più che altro come poi collegarli alla scheda jamma. Metto qui due foto con lo schema originale e quello dopo la modifica con il multigame.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

quanti pulsanti già hai? perchè la jamma ha dei limiti fisici circa il numero di pulsanti
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

Gothrek ha scritto: 03/03/2023, 14:49 quanti pulsanti già hai? perchè la jamma ha dei limiti fisici circa il numero di pulsanti
4 pulsanti per player, i 2 pulsanti play e altri 2, uno per caricare i crediti e uno per tornare al menù selezione giochi. Più ci sono i collegamenti per gettoniere, luci ecc.
di libero sul connettore avrei il 18-20-20 e il 15 solo lato componenti
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Si mettono in continuità dopo gli altri, quindi dopo il tasto 4.
Però vedo che questo multi game li occupa già...
Le numerazione comunque di solito si considera invertita, cioè 1 dove c'è ground e poi i voltaggi...
Avatar utente
Cromix111
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2023, 9:24
Città: Rovigo

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da Cromix111 »

DigDug ha scritto: 03/03/2023, 20:00 Si mettono in continuità dopo gli altri, quindi dopo il tasto 4.
Però vedo che questo multi game li occupa già...
Le numerazione comunque di solito si considera invertita, cioè 1 dove c'è ground e poi i voltaggi...
Scusami ma non ho capito, di elettronica ne so veramente poco. Andando ad esplorare i vari cavi mi sono accorto che ci sono quelli già saldati ai punti 16-17 che dovrebbero essere quelli del vecchio monitor CRT, 4 cavi più il gnd al punto 27 se a questo punto li collego li? Posso programmarli poi in batocera? O sto facendo ancora più confusione?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi presento il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Fai questa prova: il cavo al numero 3, opzione 2 lo colleghi al quinto tasto del player 2, ovviamente collegando anche la massa del pulsante ad una delle altre masse.
Se va, fai la stessa cosa per l'altro player: quinto pulsante su 3 e sesto su 2. Le masse al 2 le colleghi su 1.
Devi lavorare un po' di saldatore perché 1-2 e 27-28 saranno tutti collegati tra loro immagino...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”