Universal Sky Cab.

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Fokons
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2023, 21:48
Città: Faenza

Universal Sky Cab.

Messaggio da Fokons »

Buongiorno,
Dopo svariati anni di desideri inespressi sono finalmente riuscito a mettere le mani su un cabinato arcade da rimettere in sesto, non proprio un pezzo vintage, ma comunque un discreto pezzo di legno su cui fare esperimenti, prove e fare esperienza (in attesa magari di trovare un buon affare futuro)
Dovrebbe essere un Universal Sky multigioco, ma online non riesco a trovare alcun dato a riguardo delle specifiche originali, e già qui se qualcuno ha delle info in più in merito glie ne sarei molto grato.
Immagine
Immagine
L'idea sarebbe quella di ripristinare i legni danneggiati, e renderlo nuovamente una piattaforma di gioco multipla, per poi metterlo a disposizione a lavoro😜. Non cerco il restauro perfetto visto che non è un pezzo vintage da collezione, ma non voglio nemmeno che sembri una catasta di pallet inchiodati tra loro.

L'interno è ancora cablato con connettore Jamma, alimentatore dedicato, casse, ex cavo vga e quello che credo essere il contamonete <-think-> . Joystick e pulsanti presenti (ancora da testare) e gettoniere incluse (già aggiornate a 50cent).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come PCB interno volevo sentire cosa consigliate, pensavo ad un Pandora box, o simile.
E meglio un PC dedicato con scheda video Arcade? o altro ancora? sono aperto a consigli e maggiori info in merito.

Per il monitor invece ho tutto un conflitto interno che mi sta uccidendo.
Lo schermo originale dovrebbe essere un 28" a misure fatte.
Monitor arcade lo escluderei per il prezzo anche se sarebbe la soluzione migliore, preferirei vandalizzare un vecchio TV color delle medesime dimensioni dell'originale e tentare un cablaggio RGB diretto per mantenere colori, rapporto e effetti il più simili possibile all'originale.
Avevo scartato a priori schermi piatti, più che per le qualità/difetti di grafica che si vengono a creare come ho letto su altri post, per il problema che di quelle dimensioni faticherei a trovare un 4:3 e mi rimarrebbe uno spazio vuoto sopra e sotto al monitor. A meno di non rifare completamente il frontale in legno.
Inoltre se avessi poi la possibilità di aggiungere periferiche quali Lightgun o simili che lavorano (da quello che ho capito) solo su crt sarebbe molto più facile farle funzionare.
Però l'LCD è indubbiamente più comodo e ridotto in peso, ingombro e consumi.

Consigli? Idee, marche, modelli, obbiezioni, etc...?
Avatar utente
Fokons
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2023, 21:48
Città: Faenza

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da Fokons »

Per ora mi sono limitato allo smontaggio dei legni rotti, sul fondo e nello sportello ispezione monitor per sostituirli
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da Gothrek »

ciao, ci sarà da divertirsi.

cosi ad occhio un 28" mi pare grande pe rle dimensioni, riesci a darcele?

detto questo andrei su un economico televisore crt, lcd faccio anche fatica a scriverlo :D

pandora (altra fatica a scriverlo), sconsigliata per la chiusura del prodotto e tutti i suoi limiti (seppur comoda da mettere), andrei su un pc se l'idea è magari aggiungere in futuro lightgun ecc

tema jamma...ha senso lasciarla se cmq vuoi mettere un monitor arcade, la tv dovresti lavorarci un pochino...l'alternativa potrebbero essere delle economicissime zero delay usb a cui collegare l'esistente
circa la distro il sottoscritto spinge sempre per un batocera classico (no jamma) piuttosto che la sua versione modificata di Zanac (trovi tutto sul forum).

Buon divertimento.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da Vinylmen »

Su Subito.it ci sono due crt arcade,un 25p dato funzionante a 80e,mentre altro crt da 28p dato da testare a 25e...Questo per dire che cercando bene,si trovano monitor crt arcade a prezzi buoni.... Saluti Vynil...
Avatar utente
Fokons
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2023, 21:48
Città: Faenza

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da Fokons »

Gothrek ha scritto: 08/02/2023, 10:42
cosi ad occhio un 28" mi pare grande pe rle dimensioni, riesci a darcele?
Il profilo del monitor misura 54x41cm e la diagonale 67cm
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3349
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao è uguale al the Orange ,confermo 28 pollici crt, se lo metti a lavoro ti consiglio una pandora altrimenti ogni due per tre ti chiamano i colleghi perché ti incasinano il pc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da Gothrek »

Fokons ha scritto: 08/02/2023, 12:45
Gothrek ha scritto: 08/02/2023, 10:42
cosi ad occhio un 28" mi pare grande pe rle dimensioni, riesci a darcele?
Il profilo del monitor misura 54x41cm e la diagonale 67cm
piu' vicina a 25 che a 28 (le dimensioni sarebbero di 26)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da larasa »

se lo metti a lavoro ti consiglio una pandora altrimenti ogni due per tre ti chiamano i colleghi perché ti incasinano il pc
... avrei consigliato anch'io questa cosa per quel motivo ...

La sua fine deve essere con crt, ma ... nel frattempo che lo cerchi ... se non vedi l'ora di "picchiare duro", un LCD qualunque puo andar bene visto che sarai "costretto" ad usare una pandora(la DX), minima spesa massima resa, poi col tempo sistemi tutto, intanto ci giochi e non sta li a prendere altra polvere.

Cosa metterci dentro? Eh, bella domanda, ... con 60/70€ prendi una Pandora jamma e la maltratti come vuoi che resta quella, zero manutenzione, livello di emulazione buonino, a volte lascia un po' a desiderare con piccoli difetti.

Se ti interessano i piccoli dettagli nelle emulazioni allora "devi" metterci un Pc, recente e un po' potente per emulare ps2, dreamcast e non ricordo, meno recente e di recupero arrivi forse alla ps1, sicuramente ha bisogno di manutenzione, cura e un po' di "impostazioni", costi molto variabili.

Raspberry ... mmm, ni, se lo devi comprare apposta allora no, se ce l'hai già invece è una buona alternativa al pc, alla fine è un mini pc che ti darà mini soddisfazioni, anche lui ha sicuramente bisogno di manutenzione, cura e un po' di "impostazioni". Spesa direi 100/150€ circa.

Ho buttato giù qualche punto di vista, giusto per dare un idea.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 98 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da DigDug »

questione monitor mi sa che sei obbligato dal fatto di avere una bella cornice in plastica (o quel che è). non credo abbia vetro davanti quel cab.
ci devi mettere il monitor della sua misura se no sta da culo tipo questo:

Immagine


avesse avuto tutto vetro, tipo magnum per dire, te la potevi giocare anche diversamente.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3349
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Universal Sky Cab.

Messaggio da CONSOLEMAN »

Maronn orrendo così
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”