Nuova vita al mio vecchio Cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2009, 20:43
Città: catania

Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Slash »

Ciao a tutti,
anni fà mi avete dato una enorme mano con il mio primo cab, configurazione, settaggio pc, i 15 khz, la Jamma Asd, etc etc.
Cab con monitor Intervideo come mamma lo aveva fatto con jamma asd e pc con frontend Maximus arcade.
Lo amo, ma, causa trasloco e poco tempo, è rimasto in disuso per parecchi anni e purtroppo il vecchio pc che lo faceva girare ha smesso di funzionare.
Vorrei qualche consiglio per rimetterlo in sesto, soprattutto considerando le alternative oggi ho possibili.
Preferirei qualcosa di molto easy come una Pandora, ma non so quale potrei scegliere, o in alternativa se non è molto complicato anche l'utilizzo di un rabsperry (ne ho uno con una vecchia distribuzione di Retropie dentro un arcade stick autocostruito) che mi pare di aver capito spulciando il forum posso collegare alla Jamma asd tramite vga66
Sono in cerca di consigli in quanto è da parecchio che non mi cimento.
Grazie in anticipo
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

In attesa che altri Utenti più esperti dicano la loro, mi permetto di scrivere il mio pensiero:

Dal momento che hai un cabinato come zio comanda e dal momento che in passato lo hai già comunque configurato con un PC, io opterei per provare a rimettere in sesto il PC che hai già o, al limite, metterne uno nuovo

Personalmente la ritengo la miglior soluzione.

Anche un Raspberry potrebbe andare, ma di certo sconsiglierei la Pandora dato che il tuo cab merita di meglio :-D

Poi per quanto riguarda il frontend potresti pensare ad un qualcosa di più "flessibile" e gestibile come ad esempio Batocera, che gira su base Linux, ma qui si apre un altro Mondo.

Chiamerei per questo in causa @Gothrek che mi ha passato la "scimmia" per Batocera che ormai sto installando anche nella lavatrice. \:D/

Per ora quindi attendiamo altri pareri e buona domenica!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il raspy va tranquillamente con vga666 e JAMMASD
C'è da fare un po' di configurazione ma la cosa è fattibile.
La scelta fra PC e raspy è tutta tua: dipende da come e da cosa vuoi giocare
Per uscire a 15khz su PC hai crtemudriver oppure Linux ( la distro di zanac usa un minipc e la JAMMASD con tutto già configurato )
Su raspy esci a 15khz con la vga666 e puoi usare una distro qualsiasi
Pandora.. beh.. io la eviterei ma è una scelta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Gothrek »

visto che sono stato chiamato in causa anche io ti dico la mia (lo avrei fatto cmq :D )
sul evitare la pandora mi allineo con gli amici, un cab erita di meglio di un oggetto chiuso e buttato li

rasp/pc dipende molto da cosa vorrai emulare, in generale il pc ti da maggiore flessibilità e i costi di un mini pc non sono cosi distanti dal rasp, o magari anche uno usato piu' vecchio, farà cmq la sua porca figura :D

jamma, se la hai già e non vuoi smontare tutto, ti dirotterei sulla distro bato di zanac (pc + dongle + jammasd), se invece vuoi procedere con un classico zerodelay degli econder economici, bato official is the way

ringrazio @Rockman84 per il fanatismo in cui ti ho coinvolto hahahah
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Rockman84 »

8-)
Avatar utente
Slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2009, 20:43
Città: catania

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Slash »

Innanzitutto grazie.
la pandora era un opzione nel caso si fossero evolute nel tempo, a questo punto direi anche no.
per quanto riguarda i giochi che farei girare direi i classici da sala, non mi interessano i 3d, pensate che dentro avevo un vecchio netvista ad 1ghz con 256 mb di ram che per me già è il paradiso.
Differenze qualitative tra rasp/pc ? mi incuriosisce (se la resa è quella del pc) l'uso di un Raspberry.
Per le mie esigenze uno vale l'altro?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Gothrek »

Slash ha scritto: 22/01/2023, 14:52 Innanzitutto grazie.
la pandora era un opzione nel caso si fossero evolute nel tempo, a questo punto direi anche no.
per quanto riguarda i giochi che farei girare direi i classici da sala, non mi interessano i 3d, pensate che dentro avevo un vecchio netvista ad 1ghz con 256 mb di ram che per me già è il paradiso.
Differenze qualitative tra rasp/pc ? mi incuriosisce (se la resa è quella del pc) l'uso di un Raspberry.
Per le mie esigenze uno vale l'altro?
pc/rasp per quanto vuoi ottenere in termini di giochi, sei li, tra i pro del rasp sicuramente consumi dimensioni, tra i pro del pc metterei un pò piu' di flessibiliità.

per il rasp + tv ed encoders, non posso citare un progetto che ritengo magnifico di recalbox:
https://www.recalbox.com/it/recalbox-rgb-dual/

lo colleghi al rasp e non hai piu' nulla da fare che godere.

sul pc invece dipende dalla jamma, anche li tutto molto facile, dire batocera o nella versione di zanac con adattatore e minipc , o bato ufficiale
Avatar utente
Slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2009, 20:43
Città: catania

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Slash »

Gothrek ha scritto: 22/01/2023, 15:49
pc/rasp per quanto vuoi ottenere in termini di giochi, sei li, tra i pro del rasp sicuramente consumi dimensioni, tra i pro del pc metterei un pò piu' di flessibiliità.

per il rasp + tv ed encoders, non posso citare un progetto che ritengo magnifico di recalbox:
https://www.recalbox.com/it/recalbox-rgb-dual/

lo colleghi al rasp e non hai piu' nulla da fare che godere.

sul pc invece dipende dalla jamma, anche li tutto molto facile, dire batocera o nella versione di zanac con adattatore e minipc , o bato ufficiale
ho dato un occhiata al recalbox ma mi stavo chiedendo se mi basta comprare una vga666 ed installare l'immagine di recalbox , oppure devo comprare il suo RGB dual.
tra virgolette credo non sia compatibile con il mio Raspberry , cito : "OFFICIAL Recalbox RGB Dual, compatible with Raspberry Pi 4, 3, Zero 2 and 400 (requires GPIo).
Io ho un Raspberry Pi 2 Model B, la mamma asd è vecchiotta risale al 2009 credo, l'immagine per il mio Raspberry c'è.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Gothrek »

Slash ha scritto: 22/01/2023, 16:30
Gothrek ha scritto: 22/01/2023, 15:49
pc/rasp per quanto vuoi ottenere in termini di giochi, sei li, tra i pro del rasp sicuramente consumi dimensioni, tra i pro del pc metterei un pò piu' di flessibiliità.

per il rasp + tv ed encoders, non posso citare un progetto che ritengo magnifico di recalbox:
https://www.recalbox.com/it/recalbox-rgb-dual/

lo colleghi al rasp e non hai piu' nulla da fare che godere.

sul pc invece dipende dalla jamma, anche li tutto molto facile, dire batocera o nella versione di zanac con adattatore e minipc , o bato ufficiale
ho dato un occhiata al recalbox ma mi stavo chiedendo se mi basta comprare una vga666 ed installare l'immagine di recalbox , oppure devo comprare il suo RGB dual.
tra virgolette credo non sia compatibile con il mio Raspberry , cito : "OFFICIAL Recalbox RGB Dual, compatible with Raspberry Pi 4, 3, Zero 2 and 400 (requires GPIo).
Io ho un Raspberry Pi 2 Model B, la mamma asd è vecchiotta risale al 2009 credo, l'immagine per il mio Raspberry c'è.
quello è un oggetto hw, che si collega alla gpio del rasp, senza gpio, come altre schede, è inutile. SW è hw, in quel caso vanno a braccetto.
seeno serve altra distro da configurare ad hoc che sia recalbox o batocera
Avatar utente
Slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2009, 20:43
Città: catania

Re: Nuova vita al mio vecchio Cab

Messaggio da Slash »

il mio Raspberry che è il pi 2 b ha l'ingresso gpio ma non è citato tra i compatibili.
Intanto prendo una VGA 666, poi se riesco a capire la compatibilità con RGB dual magari lo prendo pure.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”