Windows xp professional - errore kernel

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

Ciao a tutti,

ho installato windows xp professional su PC Pentium Dual Core 2.69Ghz - 1,96 ram, sto provando a fare partire un'emu e mi da sempre errore:
- Imposssibile trovareil punto di ingresso CancelIoEx della procedura nella libreria di collegamento dinamicoKernel32.dll

Ho fatto vari tentativi:
- cambiare emulatore (mameUI - Groovy) ver. 0.242
- reinstallare windows
- provare ad installare un nuovo kerner32 nella cartella system32

NB Inizialmente il PC aveva win7 (sono passato ad xp per via della scheda ATI R9250) e gli emu funzionavano

AIuto pls <-help2->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da DigDug »

Ammesso che sia una installazione pulita e da fonte altrettanto pulita, io utilizzerei una versione di mame molto più vecchia...
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

Che versione mi consigli? Immagino avrei bisogno anche delle roms per quella determinata versione... Dove li posso trovare?

Sono partito dal 0.242 perchè ho scaricato il progetto di MrStiller con le sue rooms.
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

DigDug, windows xp l'ho installato da CD originale. Ho controllato nella directory system32 e il file esiste
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da cybermat »

Ma Windows XP è aggiornato a tutte le patch ? Se metti una versione base di Windows XP gli mancano anni di patch e aggiornamenti direct x etc etc
Se provi a fare Windows Update ti parte con gli aggiornamenti ?

Se vuoi insistere con Windows XP prova a scaricare un cd con la SP3 e tutti gli update disponibili, secondo me ne girano di versioni complete. L'unico pericolo è che molti nel fare queste creazioni hanno fatto dei disastri e poi hai un SO instabile, ma se becchi un CD fatto bene hai la tua bella versione aggiornata.

Non capisco il motivo per il quale non usi Windows 7 che ritengo ad oggi la versione MINIMA dalla quale partire con le ultime versioni Mame. A quanto ne so groovymame gira bene anche su Windows 7 e gli emudriver pure.
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

Cybermat,

ho una ATI radeon R9250 e con win7 non riuscivo a vedere sul monito CRT del cabinato. Mi hanno consigliato di mettere xp perchè c'erano i driver per la mia ATI.

Oggi ho installato un altro CD xp ma niente. Sempre stesso errore kernel 32

Sono in un loop da un mese
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da MacGyver »

Provato ad eseguire un aggiornamento come spiegato in questo tutorial :
https://youtu.be/SOgY48Ad4V8
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

DigDug aveva ragione. Ho provato con un mame 0.95 e va!!! Ho scaricato emu e rooms dal progetto di MR Stiller.

Ma naturalmente i problemi non finiscono mai. Tutto funziona bene su monitor PC con scheda video integrata. Quando provo a collegare il pc con la mia scheda video ATI radeon R9250 PCI il caricamento di XP si blocca alla pagina iniziale. Ho provato ad installare i driver ATI nei seguenti modi:
1- Usando la scheda video integrata senza ATI Radeon R9250 (perchè se metto l'ATI nello slot PCI non si vede niente) - il software di installazione mi restituisce dispositivo non trovato
2- Con windows in modalità provvisoria, scheda ATI su Jamma ASD collegata al monitor CAB. Con notevole difficoltà di leggibilità sullo schermo del cabinato sono riuscito a far partire i driver ma alla fine mi da sempre un errore che purtoppo non riesco a leggere

Secondo voi è un problema di driver ATI o sono fuori strada??? Aiuatatemi pls... Vorrei farlo funzionare entro il 2023 :-)

Auguri a tutti voi per un buon 2023
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da gigibac88 »

DigDug aveva ragione. Ho provato con un mame 0.95 e va!!! Ho scaricato emu e rooms dal progetto di MR Stiller.

Ma naturalmente i problemi non finiscono mai. Tutto funziona bene su monitor PC con scheda video integrata. Quando provo a collegare il pc con la mia scheda video ATI radeon R9250 PCI il caricamento di XP si blocca alla pagina iniziale. Ho provato ad installare i driver ATI nei seguenti modi:
1- Usando la scheda video integrata senza ATI Radeon R9250 (perchè se metto l'ATI nello slot PCI non si vede niente) - il software di installazione mi restituisce dispositivo non trovato
2- Con windows in modalità provvisoria, scheda ATI su Jamma ASD collegata al monitor CAB. Con notevole difficoltà di leggibilità sullo schermo del cabinato sono riuscito a far partire i driver ma alla fine mi da sempre un errore che purtoppo non riesco a leggere

Secondo voi è un problema di driver ATI o sono fuori strada??? Aiuatatemi pls... Vorrei farlo funzionare entro il 2023 :-)

Auguri a tutti voi per un buon 2023
Avatar utente
izius
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2020, 19:45
Città: Faenza
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Windows xp professional - errore kernel

Messaggio da izius »

Prova a installare un'altra versione dei driver ATI. In passato, su XP, ho avuto un problema simile con una nVidia GeForce e ho dovuto fare un rollback.
Per l'altro errore che ti dava (che comunque vedo hai risolto), i MAME funzionano su XP fino alla versione 0.207 compresa. Per far girare le successive, devi ricompilartele dal sorgente o trovarne di già ricompilate e compatibili (alcune build derivate lo fanno, ad esempio Arcade - https://arcade.mameworld.info/)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”