Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Ho da poco sostituito il pandora del cabinato con un PC e lo schermo sfarfalla, cosa che prima non faceva. E' come se l'immagine si muovesse in su e in giù di 1 o 2 millimetri molto velocemente, continuamente.
Ho letto in giro che il problema può essere la risoluzione troppo alta o il refresh troppo basso, ma io non posso cambiare né l'uno né l'altro, è fissa a 640x480 con un refresh di 64hz.

Ho provato con Qres, con soft15khz, con il tool dei CTRemu driver (arcade osd), con powerstrip e altri software, in tutti questi vedo solo 640x480 / 64hz non modificabile. In Powerstrip, per esempio, il pulsante delle impostazioni avanzate in cui crearsi una risoluzione personalizzata è grigio e non cliccabile.

Vi scrivo la configurazione del pc:
Intel Core i5 4430 a 3.00 Ghz con 8 GB di ram con windows 10 pro
Scheda video ATI radeon HD 7470 modificata per uscita a 15 khz, come driver ho installato CRT emudriver 2.0 beta 15
Jammasd, la versione più recente
Monitor CRT da 29"

Secondo Powerstrip il mio monitor supporta fino a 85hz di refresh, ma non c'è modo di forzarlo oltre i 64. Chiedo aiuto, con quello sfarfallìo sto perdendo la vista ed il senno! <-help-> <-help-> <-help->
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, probabilmente sei in una risoluzione interlacciata 640x480i.
Sai dirmi la marca del monitor?
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

SuperMagoAlex ha scritto: 13/10/2022, 15:44 Ciao, probabilmente sei in una risoluzione interlacciata 640x480i.
Sai dirmi la marca del monitor?
Non saprei, ho fotografato tutto ciò che è attaccato al CRT:

Immagine

Da notare un "4" nel codice che è stato corretto diverse volte a penna con un "1", non so se è una cosa significativa.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

È un doppia frequenza, 15/25khz, potrebbe anche avere lo switch automatico, ma per provare devi smanettare con il software della jammasd e vmmaker.
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Non sapevo ci fosse un software della jamamsd per le impostazioni video, ho visto solo quello dei controlli, potresti cortesemente fornirmi un link?
Con vmmaker ho smanettato, ma non sono riuscito a combinare nulla. :(
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

Allora, ho individuato un problema. Seguendo una guida passo passo all'installazione e configurazione dei driver si vede che vmmaker riconosce i driver installati come CRT emu driver, mentre a me dice "nessun driver compatibile".
Però quando installo i crtemu consigliati da chi ha venduto la scheda video (tra l'altro gli unici che supportano la radeon HD 7470) mi dice "radeon 7000 series", quindi li installa.
Quindi Vmmaker, nello stesso pacchetto dei driver che si installano correttamente, non li vede, non riconosce la scheda video né i driver e non mi fa abilitare l'opzione EDID.
Ultima modifica di Cadillacs&Shinobis il 15/10/2022, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da pucci »

Chi ti ha venduto la scheda video? Hai provato a sentire con loro? Probabilmente sono i driver sbagliati.
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

pucci ha scritto: 15/10/2022, 14:04 Chi ti ha venduto la scheda video? Hai provato a sentire con loro? Probabilmente sono i driver sbagliati.
Me l'ha venduta Digitalkey, la scheda video è quella ed i CRT che la supportano son quelli. L'unica cosa è che ha il bios modificato per uscire a 15 khz.
Mi sono un pò rotto le scatole di smanacciarci, ormai sono 2 settimane e sto pensando di comprare un'altra scheda video modificata, consigli?
Ultima modifica di Cadillacs&Shinobis il 15/10/2022, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

Tu dovresti installare questi:
crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_15_16.2.1_W.7.8.10-64_nieg.exe
Una volta installati devi abilitare l'edid emulation sulla porta VGA e poi installare le super resolutions:
https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=301
Avatar utente
Cadillacs&Shinobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/02/2020, 18:16
Città: Verona
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor CRT che sfarfalla con pc e scheda video a 15khz

Messaggio da Cadillacs&Shinobis »

SuperMagoAlex ha scritto: 15/10/2022, 14:07 Tu dovresti installare questi:
crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_15_16.2.1_W.7.8.10-64_nieg.exe
Una volta installati devi abilitare l'edid emulation sulla porta VGA e poi installare le super resolutions:
https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=301
I miei sono esattamente crt emudriver 2.0 beta 15 16.2.1 W.7.8.10-64, ma non "nieg" presi da qui: https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=295
Il guaio è che vmmaker non li vede, né vede la scheda, quindi le opzioni per l'edid non sono selezionabili. :(
Eppure CRT emudriver vede la scheda e si installano, e la gestione dispositivi di windows la vede installata correttamente. C'è da impazzire!

Edit: ho trovato ed installato i crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_15_16.2.1_W.7.8.10-64_nieg ed è successa una catastrofe, con la scheda radeon nel socket né il CRT né l'CD del fisso di casa ricevevano più il segnale, ho dovuto staccare la scheda e rimuovere i driver col catalyst cleaner usando un monitor LCD ed il chip video integrado della scheda madre. Attimi di paura!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”