Diamo nuova vita a questo cabinato!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Ciao ragazzi,
apro questo thread per chiedere qualche consiglio sul mio cabinato che vorrei trasformare in un mamecab.
Il cabinato in questione è questo:
Immagine

È un cabinato anni 80 con il gioco Hyper holympics, ha solo 1 pulsante per giocatore (purtroppo) ed è funzionante.

Ho deciso quindi di tenere il monitor originale e montarci un raspberry 3.

Ho cominciato a smontarlo e a ripulirlo per capire se ci fossero delle parti da sostituire o sistemare.
Il t-molding è tutto da cambiare ed è da 16mm, il legno esterno è messo abbastanza bene a parte qualche ammaccatura.
Il vetro anteriore e il vetro del marquee ho deciso di sostituirli con il plexiglass perché hanno una grafica che non va bene con le grafiche moderne che andrò a mettere.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Internamente l'attacco alla board dovrebbe essere un pre jamma, il monitor è della Selti e tende al blu perché dovrei regolarlo meglio (prima di metterci mani tendeva al rosso).

Prima di procedere alla parte estetica ho deciso di provare a montarci al volo un raspberry con retropie e vedere se mi appariva qualcosa su schermo.
Per interfacciare il raspberry ho usato un convertitore hdmi>vga e da vga alla scheda gbs8100.
Da qui partono i cavi rgbs che vanno diretti sul monitor.

E qui partono i problemi perché sul monitor non appare nulla.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho provato le varie configurazione sul gbs8100 ma niente, non ho nessuna immagine.
Ho provato a cambiare il file config.txt con le impostazioni consigliate lette qui sul forum ma nulla.

Per caso devo aggiungere la configurazione sull'hdmi_timings?

Non so se è un problema di configurazione o se la scheda gbs8100 è fallata. :on_cry:
Se volessi cambiare configurazione quindi senza la gbs8100 visto che è una cinesata, cosa mi consigliate di prendere?
Qual è la migliore configurazione per connettere un vecchio crt rgbs al raspberry al momento?

Invece per la plancia che è un unico pezzo di ferro vorrei inserire un joystick con 6 tasti per giocatore. La plancia è piccola ma credo che ci possano stare. Il fatto è che i buchi che ci sono non combaciano con quelli che andrò a fare.
Avevo pensato di ricostruirla tutta in legno.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Devi intanto vedere se entri correttamente nel monitor
Sul telaio, la scheda del monitor, hai i cavi rgbhv
Devi vedere se stai entrando correttamente.
La gbs non è il massimo ma il suo lavoro dovrebbe farlo senza grossi problemi
Nel raspy devi forzare l'uscita su HDMI da config.txt se usi un convertire che passivo per cui il raspy non vede che stai uscendo in HDMI e passa sul connettore del composito
La cosa migliore sarebbe entrare nel monitor direttamente dalla scheda vga666 del raspy. Nel tuo caso imposta una risoluzione a 640x480. Dalla gbs devi vedere comunque i menù della stessa altrimenti non sta andando.
Puoi vedere se la scheda funziona bypassando: entri in VGA dal raspy e esci sulla VGA della gbs su un monitor LCD. Devi vedere l'immagine. Poi, una volta capito che la gbs va e il Raspberry da il segnale passi su CRT.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Per quanto riguarda la connessione al monitor, ho collegato l'rgb e il sync che è un cavo unico che va all'ultimo pin della scheda del monitor.
Allo stesso modo era collegato anche il connettore pre jamma, cioè con un unico cavetto per il sync.

Questo è quello che c'è scritto sul manuale tecnico:

Immagine

Anche la gbs8100 ha un unico cavo per il sync quindi non so come collegarlo altrimenti.
Comunque domani proverò a collegare un monitor lcd all'uscita del gbs8100 per capire se la scheda funziona correttamente.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Perfetto.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Niente da fare, ho collegato la gbs ad un monitor lcd e mi da nessun segnale e non mi appare neanche il menù.
Quindi credo che la gbs sia fallata e farò il reso.
A questo punto o ne prendo un'altra oppure procedo in altro modo.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2377
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da DigDug »

Io in generale eviterei convertitori.
Per cui proverei con una vga666 più Raspberry, credo ci sia modo di uscire a 15khz...
Inoltre ti consiglio il vetro anziché plexiglass, sia davanti al monitor, sia per il marquee.
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

DigDug ha scritto: 15/08/2022, 14:26 Io in generale eviterei convertitori.
Per cui proverei con una vga666 più Raspberry, credo ci sia modo di uscire a 15khz...
Inoltre ti consiglio il vetro anziché plexiglass, sia davanti al monitor, sia per il marquee.
Per la vga666, visto che è un circuito passivo, posso anche autocostruirmelo seguendo questo schema:
https://wiki.52pi.com/images/d/d1/3.How ... isplay.pdf

Poi al posto del connettore vga posso uscire direttamente con i cavetti rgb e il sync che andranno direttamente sulla scheda del monitor.

Immagine
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Piccolo aggiornamento:
Ho assemblato su una breadboard una vga666 e con mio stupore si comincia a vedere qualcosa sul monitor \:D/
Immagine Immagine

L'immagine è stabile ma è sfasata...
Secondo voi è un problema di config? Magari devo dargli il dpi_timings giusto...
Consigli?
Grazie!

Edit:
Prendendo qualche timings dal web sono arrivato a questo punto, ma l'immagine non è stabilizzata in orizzontale però almeno si vede qualcosa.
Domani proverò altri settaggi.
Immagine
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Tox Nox Fox »

C'è un topic in sezione Raspberry di yami dove viene spiegato come uscire a 15khz su vga666
L'hai letto?
Ci sono consigliate timings e risoluzioni
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Tox Nox Fox ha scritto: 17/08/2022, 7:55 C'è un topic in sezione Raspberry di yami dove viene spiegato come uscire a 15khz su vga666
L'hai letto?
Ci sono consigliate timings e risoluzioni
Sono riuscito ad avere l'immagine stabile ma c'è un problema sui potenziometri del verticale del monitor che non vanno.
Appena ho tentato di stabilizzare l'immagine per averla fissa mi si è frantumato tra le mani. <-rits->
Ora devo smontare la scheda del monitor dal cabinato e sostituirli ma ho paura di prendere la scossa da qualche corrente residua.
A parte questo, retropie si vedeva bene, solo che provando a lanciare qualche gioco per mame, mi dava schermo nero.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”