Diamo nuova vita a questo cabinato!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Aggiornamento:
Ho sostituito i trimmer del verticale e ho sistemato l'immagine <-yahoo->
Immagine

Ho ordinato una vga666 (non mi andava di autocostruirmela dopo averla fatta sulla breadbord :-D ) e 2 joystick completi di tasti con moduli usb.

Per quanto riguarda la plancia, visto che è abbastanza piccola, secondo voi vanno bene 4 tasti per player?

Ho anche fatto la grafica del marquee
Immagine

Che ve ne pare?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Gothrek »

4 tasti in generale vanno bene per la stragrande maggior parte dei giochi, quindi direi di si.

se quello che vedo in foto è il bezel, con note musicali, forse il marquee lo avrei fatto piu' a tema, ma è molto a gusto personale
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Gran bel lavoro 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Gothrek ha scritto: 18/08/2022, 9:26 4 tasti in generale vanno bene per la stragrande maggior parte dei giochi, quindi direi di si.

se quello che vedo in foto è il bezel, con note musicali, forse il marquee lo avrei fatto piu' a tema, ma è molto a gusto personale
Quello con le note musicali è un cartoncino che fa da cornice al crt a cui devo rifare la grafica.
Tox Nox Fox ha scritto: 18/08/2022, 9:33 Gran bel lavoro 🙂
Grazie!

Mi consigliate un sito dove comprare il t-molding o uno vale l'altro?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Gothrek »

MenKos ha scritto: 18/08/2022, 11:11
Gothrek ha scritto: 18/08/2022, 9:26 4 tasti in generale vanno bene per la stragrande maggior parte dei giochi, quindi direi di si.

se quello che vedo in foto è il bezel, con note musicali, forse il marquee lo avrei fatto piu' a tema, ma è molto a gusto personale
Quello con le note musicali è un cartoncino che fa da cornice al crt a cui devo rifare la grafica.
a cavolo mi piaceva hahahah
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2377
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da DigDug »


MenKos ha scritto: Mi consigliate un sito dove comprare il t-molding o uno vale l'altro?
Io sono andato di smallcab due settimane fa, ma mi rimane il dubbio che su arcadeworlduk avrei speso meno, nonostante la dogana.

Secondo me uno vale l'altro, ho l'impressione che si riforniscano tutti dalla stessa fonte.
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

DigDug ha scritto: 18/08/2022, 14:38
MenKos ha scritto: Mi consigliate un sito dove comprare il t-molding o uno vale l'altro?
Io sono andato di smallcab due settimane fa, ma mi rimane il dubbio che su arcadeworlduk avrei speso meno, nonostante la dogana.

Secondo me uno vale l'altro, ho l'impressione che si riforniscano tutti dalla stessa fonte.
Ok grazie!

Comunque sto riscontrando qualche problema al monitor.
Sto provando retropie crt edition e funziona tutto abbastanza bene, solo che quando faccio partire i giochi riscontro del flickering solo nella parte alta dello schermo, come se non riuscisse a sincronizzare.
Poi nelle immagini chiare lo schermo tende a restringersi in verticale e/o a perdere il sincronismo verticale.
Credo che cambierò tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda del sincronismo e vediamo se risolvo. <-dash->
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Aggiornamento della giornata :-D
È arrivata la vga666, l'ho montata e funziona.
Ho smontato la scheda del sincronismo dal monitor e ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici.
Ho smontato la scheda rgb dal monitor ed ho sostituito qualche condensatore (non li avevo tutti disponibili).

Ho rimontato tutto e il monitor va un po' meglio soprattutto quando ci sono le immagini chiare che rispetto a prima non si restringono.

Così ho cominciato a provare un po' di emulatori ed ho subito notato che qualche emulatore andava fuori sincronismo e qualcuno andava bene.

Immagine

Quando andava fuori sincronismo ho provato a spegnere il monitor e a riaccenderlo e magicamente tutto andava a posto e l'immagine era perfetta.

Se poi chiudevo il gioco e lo facevo ripartire si perdeva il sincronismo <-dash->

È chiaro che il monitor non riesce sempre a sincronizzare quando ci sono cambi di risoluzione, quindi come posso risolvere?

Secondo voi se al posto dei sincronismi separati gli mando il csync cambierebbe qualcosa?

Grazie!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mmm sembra un problema legato al monitor più che al resto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MenKos
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2022, 23:07
Città: Barletta

Re: Diamo nuova vita a questo cabinato!

Messaggio da MenKos »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/08/2022, 18:50 Mmm sembra un problema legato al monitor più che al resto
Sicuramente è un problema del monitor ma visto che al 99% lo userò con il mame che è quello che mi da meno problemi lo tengo così per adesso.
Poi magari un giorno proverò a sostituire lo chassis con uno di quelli cinesi universali che sembrano andare bene.

Comunque ho acquistato il t-molding due casse e due griglie per le casse e ho installato i led sul pannellino che va dietro il marquee.

Immagine

Da domani mi dedicherò alla plancia.
Il problema è che ci sono i fori che non combaciano con i layout che ho trovato in giro e sarò costretto a spostare i 4 pulsanti più un alto o più in basso rispetto a quelli del layout per sfruttare i buchi già fatti.

Immagine

Ho intenzione di mettere un pannello al centro nella parte alta del cabinato con vari comandi come il potenziometro del volume, un interruttore per il monitor, uno per il raspberry e uno generale.
Ai lati di questo pannello le due casse.

Per quanto riguarda le alimentazioni del raspberry (5v), dell'amplificatore (12v) e dei led (12v) cosa mi consigliate di fare?

Potrei usare l'alimentatore del cabinato che ha i +5 e +12 oppure usare degli alimentatori dedicati installando una ciabatta nel cabinato.

Accetto consigli da voi più esperti <-on_idea->
Grazie!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”