Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Ciao amici,

ho bisogno di consigli su come procedere alla riparazione del mio cabinato Royalsystem https://postimg.cc/PCznwrm3. L'ho comprato un anno fa circa, monta monitor CRT e lettore di cartuccia NeoGeo anche se io tramite la JammaPi l'ho trasformato in un multigioco.
Il cabinato si accende e funziona tutto normalmente per circa una decina di minuti, poi il monitor si spegne, la musica cessa e dall'interno del cabinato si sente come una specie di leggero fischio/ronzio. La prima volta che è successo era acceso, non stavo giocando e non me ne sono accorto subito, e restando così qualche minuto ha anche fatto un po' di puzza (me ne sono accorto per quello).
Cercando qui sul forum ho letto che il problema potrebbe essere un condensatore della scheda del monitor. Il fatto è che io, nonostante abbia fatto dei progetti di retrogaming che hanno implicato la stagnatura, non ho di sicuro le competenze e l'esperienza per metterci le mani su.
Allora ho cominciato a girare per la città in cui vivo alla ricerca di riparatori di televisori di una certà età/esperienza, dai quali ho avuto risposte o suggerimenti che qui vi sottopongo, alla ricerca di consigli su come procedere per riavere il mio cabinato funzionante al più presto.
- Quasi tutti mi hanno detto che la riparazione non si può fare in casa mia, ma che devo portare da loro il cabinato. Qualcuno me l'ha detto senza giustificare la cosa, quindi forse era solo pigrizia, altri mi hanno spiegato che è perchè le riparazioni sull'elettronica vecchia hanno poi bisogno di controlli e fasi di collaudo che implicano che la macchina vada tenuta accesa per un certo tempo. E' vera questa cosa? Non è possibile riparare il cabinato lasciandolo lì dov'è adesso, ovvero a far bella mostra di sé nell'angolo più in vista del salotto (per la gioia di mio suocero)? Se proprio non in salotto, riesco abbastanza facilmente a portarlo in garage, ma non ho un mezzo adatto per trasportarlo fuori casa, dovrei trovarne uno, inoltre se possibile vorrei evitare i rischi connessi al trasporto (tra l'altro: è veramente "fragile" un cabinato primi anni '90 come penso io o sono troppo paranoico?).
- Qualcuno dei riparatori mi ha proposto di provare a smontare solo il monitor e portargli solo quello. Questa mi sembra un'opzione decisamente più realizzabile, ma vi chiedo: è veramente fattibile? O è un'idea strampalata e ci sono rischi connessi?
- Quasi tutti mi hanno guardato come un pazzo quando ho chiesto loro di riparami dell'elettronica vecchia di trent'anni. Un paio di loro mi hanno detto che è molto probabile che, una volta riparato, mi si possa ripresentare un altro problema a breve, dato che erano macchine che sono rimaste accese 16 ore al giorno 365 giorni l'anno, quindi mi hanno detto senza giri di parole: chi te lo fa fare? Trovo il ragionamento condivisibile, e farei davvero presto a risolvere il problema montando un monitor LCD (anche sopra all'attuale CRT, tra l'altro), ma l'ho cercato e voluto fortemente con monitor CRT proprio perché... beh, non ho bisogno di spiegarvelo, la nostalgia e i ricordi li condividiamo tutti, su monitor CRT è comunque un'altra cosa che su LCD, anche con tutti i filtri del mondo. Io almeno la penso così.
- Ultima domanda: io vivo a Rovigo, se siete più o meno delle mie parti e conoscete qualcuno che mi possa aiutare, potreste farmelo sapere?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali sapranno e vorranno aiutarmi, ciao e buona serata a tutti!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da larasa »

un cab-maniaco smonterebbe il monitor dal cab, niente di impossibile, ma molta, molta, molta attenzione, occhio alle tensioni residue(15000v) e a non rompere niente, nel frattempo cerca un buon sostituto, a volte conviene cambiare tutto ... se lo trovi.
purtroppo hai a disposizione molte alternative, scegli la piu comoda.
sentiamo anche altri pareri o consigli ...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da SuperMagoAlex »

Scusa ma se la musica cessa, sei sicuro che dipenda dal monitor?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da larasa »

Scusa ma se la musica cessa, sei sicuro che dipenda dal monitor?
... alimentazione ? ...

mi era sfuggito il dettaglio ... credo convenga controllare tutti i fili dove passa corrente, potrebbe essere di tutto, dal filo "pizzicato" al pin "dissaldato", a me si era staccato un filo di alimentazione, ma per come era piegato rimaneva appoggiato all'altro capo e a volte andava e a volte no...ecco perche un tecnico, uno bravo pero, ci impiega un sacco di tempo.... controlla tutto minuziosamente e ti assicuro che è una bella rottura.

se sposti il cab o lo corichi su un lato assicurati che il monitor sia ben fissato, potrebbe "sfilarsi" e ... adios! caput! oriuken! avudisc!

individuare il punto di "odore di bruciato", archi elettrici o quant'altra "migrazione di particelle" aiuterebbe molto, foto please ...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se cessa la musica è l'alimentazione. Ti si sono spente anche le luci della gettoniera e il neon del marquee ?
Fai delle foto all'interno.

Il raspy prende l'alimentazione esterna, per cui puoi alimentatore il raspy e il monitor a parte ( se va a 220v ) con una ciabatta e vedi se va
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Intanto: grazie a tutti ragazzi!
Faccio un piccolo aggiornamento per dire che ho provato a staccare la Jamma dal raspi e rimetterla sul lettore NeoGeo, e il problema si è ripresentato lo stesso.
Da fesso però l'ho fatto prima di leggere i vostri commenti, e non ho fatto caso alla musica. Domani faccio un altro esperimento e vi dico, purtroppo il tempo è quello che è.
Buona serata a tutti!
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Ciao ragazzi, aggiornamento MOLTO importante sulla questione: finalmente ho avuto tempo di fare un altro test, dopo aver riattaccato la jamma al raspi.
Ebbene, quando si è ripresentato il problema non solo confermo definitivamente che sparisce anche la musica, ma si è anche spento il raspi!
A questo punto credo si possa confermare che il problema riguardi l'alimentazione e non il monitor, come supponevate voi, il che mi pare una buona notizia perché se non c'è da intervenire sull'elettronica credo di riuscire a farcela da solo.
Ho però a questo punto altre domande da farvi:
- l'alimentatore si ripara o è meglio cambiarlo del tutto?
- è sufficiente una roba universale tipo questa https://www.digitalkey.it/it/parti-e-ac ... rcade.html (è la prima che ho trovato cercando su Google) o devo fare ricerche specifiche? Esistono marche consigliate o che comunque conoscete e mi potete consigliare?
- in qualsiasi caso, c'è una tensione universale di funzionamento dei cabinati o devo fare ricerche specifiche per sapere qual è quella del mio?
Come al solito grazie a chi mi vorrà aiutare!!
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, l'alimentatore devi cambiarlo, ti consiglio un alimentatore migliore, quello che hai indicato credo vada bene per cabinati con lcd (ce l'ho e su crt mi dava delle interferenze). La cosa migliore sarebbe trovare un alimentatore degli anni '90 funzionante, quelli che si trovano in giro adesso "nuovi" sono delle cinesate...
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Ciao, grazie per il suggerimento. Ho però problemi a trovare un alimentatore identico (è un Hantarex SU 250), o almeno io su Internet non ne ho trovati. Se avete siti specifici o sapete dove trovarne mi piacerebbe saperlo, altrimenti oggi proverò a contattare centri di riparazione ufficiali, vediamo cosa mi dicono.

EDIT: ho appena chiamato i quattro centri di riparazione Hantarex vicini a dove vivo (Rovigo): niente da fare, nessuno sa come mettere le mani su quell'alimentatore.
Qualcuno conosce chi può aiutarmi?
In alternativa: qualcuno conosce un alimentatore di buona qualità equivalente e che sia ancora sul mercato?
Ultima modifica di HarryManback il 27/06/2022, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da larasa »

Hantarex SU 250
intravedo un po di confusione, proviamo a rifare tutto il discorso: l' Hantarex US 250 è un alimentatore che ha le tensioni per tutto il cab: crt con corrente continua(VDC),neon(corrente alternata VAC),pcb, gettoniera, degauss e interlock switch, attenzione a VDC e VAC., ognuno di questi potrebbe creare un problema, ma i piu importanti sono il crt e la pcb, se invece è un problema interno all'alimentatore ... ahimè ...
usato forse lo trovi su ebay, ma io proverei a individuare meglio il problema, potrebbe essere una sciocchezza o un ... addio dopo 40 anni di duro servzio!

se non te la senti di "smontare e testare" non improvvisare, la scossa fa male, attenzione sempre.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”