riprstino di un vecchio cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da randorama »

Doppiamente vecchio; era vecchio quando l'ho comprato, e per 15 anni è rimasto in garage, nonostante gli avessi collegato una pandora box.

beh, per farla breve; ero convinto che ormai fosse morto e stramorto, già pensavo di rivendere la pandora box.
è risultato perfettamente funzionante, ho solo dovuto ritare il monitor

Immagine
Immagine


a questo punto mi sono detto... eccheccavolo, rimettiamolo in ordine!

la scocca è fondamentalmente integra mentre la plancia... beh, ha conosciuto tempi migliori.
al di là di questo i joystick sono il classico modello "contatti a lamella e leva corta": virtualmente indistruttibile ma che ti massacra le mani.
ero dell'idea di cambiare joystick e tasti, quando mi sono accorto che tanto i cavi dei joystick che dei microswitch dei pulsanti non sono connessi con i classici faston.... sono saldati!.


a quel punto ho detto: va beh, rifacciamo tutto da zero: nuovi joystick, nuovi cavi, e già che ci siamo mettiamo 6 tasti almeno per player 1!

ho due problemi.

1)
per consentire di sganciare rapidamente la plancia, i cavi non vanno direttamente alla jamma; in mezzo c'è un connettore a 15 poli.
che sarebbe anche un'ottima cosa; potrei fare con tutta calma il mio circuito, provarlo a cabinato aperto e, quando sono sicuro che funziona, montare tutto sulla plancia... al contempo tenenedo da parte il vecchio
piccolo problema.... non riesco da trovare da nessuna parte un connettore come questo. qualcuno sa come si chiama?

Immagine

2) già che ci sono andrei a rifare la plancia
lo posso fare agevolmente perchè, sopra la scocca è avvitata una placca di acciaio da 2mm di spessore.
oltretutto, eliminando l'inutile portacicche, potrei spostare un pochino il joystick a sinistra e guadagnare spazio per installare i pulsanti 4-5-6, almeno sul player di sinistra.

Immagine
il problema è... da chi cacchio vado a farmi una lastra d'acciaio da 2 mm?
con i miei attrezzi non ce la faccio manco a morire (non un taglio pulito) e, quando ho chiesto a un lattoniere quanto voleva, quando ha capito la pochezza del lavoro mi ha mandato a stendere...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da DigDug »

1) non so nemmeno io come si chiamano, ma connettori simili sono utilizzati nel mondo degli installatori di autoradio. Prova a guardare qualche sito del genere.

2) un fabbro. Che abbia il conto numerico. Solo che i piccoli artigiani a volte non si scomodano per cose piccole, quindi quando ne ho avuto bisogno sono andato di online. Eventualmente ti do l'indirizzo via pm.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da emme1 »


randorama ha scritto: il problema è... da chi cacchio vado a farmi una lastra d'acciaio da 2 mm?
con i miei attrezzi non ce la faccio manco a morire (non un taglio pulito) e, quando ho chiesto a un lattoniere quanto voleva, quando ha capito la pochezza del lavoro mi ha mandato a stendere...
2mm no, è troppo se la devi mettere sopra la farei 1,2 al massimo.
Io la ho fatta completa in inox da 2mm ma la ho rifatta da 1,2. Troppo pesante e grossa.
Magari, se nessuno li vicino vuole farlo, perché una X una lamiera non riprendono in considerazione, prova a vedere un taglio laser online.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da CONSOLEMAN »

Falla in legno la puoi fare tu la lavori facilmente la vernici metti una grafica e sopra un plexiglass trasparente
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da larasa »

ma nessuno dice niente? la plancia è normale che sporga dai lati? secondo me non è la sua plancia.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da Vinylmen »

Se non ricordo male,la plancia su quel particolare cab.va bene cosi....Dovrebbe essere o della Model Racing,o similare,e avevano la plancia sporgente....Saluti Vinyl...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da larasa »

Se non ricordo male,la plancia su quel particolare cab.va bene cosi
... mi sembrava talmente sporgente che "cozzava" con il laterale, ... errore mio, pardon, l'ho confuso con un TAITO.
Ultima modifica di larasa il 19/05/2022, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da randorama »

ciao, con ordine...sparso.
la plancia è la sua; chiaramente è un cabinato generico ma è la sua. la parte superiore va a "battere" perfettamente contro la scocca e blocca il vetro a protezione del monitor.
farla in legno è stata la prima cosa che mi è venuta in mente; ho in giro qualche stecca di parquet largo proprio 12 cm; posso anche provare a vedere cosa esce, ma se devo essere sincero non mi convince molto.
i 2mm di spessore sembrano tantini anche a me... però ho trovato in giro una lastra di acciaio da 1.2 mm (un vecchio cartello di divieto di sosta :D) e mi sembra fletta un pochino troppo.
in compenso ho trovato un lattoniere vicino a casa che mi ha detto che per pochi euro mi può tagliare un pezzo su misura.

diciamo che provo a tagliare il mio con il seghetto a pendolo e, a seconda di come va, vedo il da darsi.

non ho avuto altrettanta fortuna con il connettore, accidenti.
ho cerrcato connettori autoradio ma non sembrano gli stessi; non ho voglia di rifare tutte le tracce :(
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da Gothrek »

puoi provare con dei molex da 15:

https://www.digikey.it/it/products/deta ... T0EALw_wcB

per favore se riesci aggiorna l'avatar di default.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: riprstino di un vecchio cabinato

Messaggio da soyl »

Il connettore è dello stesso tipo di quello usato per la schedina delle regolazioni sul monitor Hantarex Polo (lì è a 16 vie). La marca era Pressac, è uscito di produzione 30 anni fa. Meglio sostituirlo completamente.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”