Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da larasa »

la logica dovrebbe essere che ci va un filo nero (fase) che chiude il circuito e per ogni pulsante o direzione di levetta, un filo diverso che proviene dal connettore jamma, giusto?
si. di solito si usa una "daisy chain" che fa il giro di tutti i pulsanti e joystick. per collegare il micro di solito sono i due connettori piu in basso, comunque sul micro dovrebbe esserci stampato lo schema NC e NO.
i colori dei fili dei "segnali", non passandoci tensione, sono un po a "come vuoi", l'importante invece sono i colori dei fili di alimentazione( e il diametro), rosso 5v, giallo 12v, nero massa.
... buona confusione ...
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

larasa ha scritto: 01/06/2022, 15:19
la logica dovrebbe essere che ci va un filo nero (fase) che chiude il circuito e per ogni pulsante o direzione di levetta, un filo diverso che proviene dal connettore jamma, giusto?
si. di solito si usa una "daisy chain" che fa il giro di tutti i pulsanti e joystick. per collegare il micro di solito sono i due connettori piu in basso, comunque sul micro dovrebbe esserci stampato lo schema NC e NO.
i colori dei fili dei "segnali", non passandoci tensione, sono un po a "come vuoi", l'importante invece sono i colori dei fili di alimentazione( e il diametro), rosso 5v, giallo 12v, nero massa.
... buona confusione ...
Grazie per la risposta. :-)
Cosa sono i coin mech che mi hai indicato?
Cosa si intende per NC e NO?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da larasa »

... foto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Grazie, poi avevo fatto ricerca e capito cosa fossero i coin mech. Ma sono standard oppure ci sono di misure diverse?
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Ragazzi, mi servono info per i pezzi da acquistare:
Premettendo che devo trasformare il mio cabinato in Mame,
Quale sarebbe la scheda da acquistare che interfaccia l'attacco jamma del cabinato (ora è collegato ad un super nes originale) al PC?
A cosa serve questa scheda? https://www.digitalkey.it/it/pulsanteri ... 18048.html
I coin mech sono standard oppure devo trovarne uno compatibile con la mia gettoniera?
Grazie mille :-)
PS: sto cercando pulsanti edierre nuovi o usati ma tenuti perfettamente... ;-)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da larasa »

la schedina è un "encoder" usb, ce ne sono diversi modelli, ma fanno tutti la stessa cosa, ci colleghi i pulsanti e il joystick e poi la colleghi ad una porta usb.
da jamma a pc ci sono diverse soluzioni, c'è anche da jamma a usb, semplice, senza segnale video, ma non le ho mai usate.
i coin mech sono "quasi" tutti uguali, quelli "diversi" si vede a occhio che sono "diversi", oppure ci sono dei "sostituti" che puoi farti in casa.
sarà difficile ma non impossibile usare il crt col pc, serve una certa scheda grafica , un certo cavo vga>scart, un crt in buona salute e tanto software......
...... oppure LCD e zero sbattimento....... ma non é la stessa cosa....
nel video di computermuseo si vede un "sostituto" del coin mech.
https://www.youtube.com/watch?v=Ax1C3Yccuj8
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Ti ringrazio, ho letto poco fa la guida.
Domanda: Lo schema jamma prevede max 5 pulsanti...
Come si fa per collegarne 6 per player?
:punish:
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

larasa ha scritto: 08/06/2022, 18:30 la schedina è un "encoder" usb, ce ne sono diversi modelli, ma fanno tutti la stessa cosa, ci colleghi i pulsanti e il joystick e poi la colleghi ad una porta usb.
da jamma a pc ci sono diverse soluzioni, c'è anche da jamma a usb, semplice, senza segnale video, ma non le ho mai usate.
i coin mech sono "quasi" tutti uguali, quelli "diversi" si vede a occhio che sono "diversi", oppure ci sono dei "sostituti" che puoi farti in casa.
sarà difficile ma non impossibile usare il crt col pc, serve una certa scheda grafica , un certo cavo vga>scart, un crt in buona salute e tanto software......
...... oppure LCD e zero sbattimento....... ma non é la stessa cosa....
nel video di computermuseo si vede un "sostituto" del coin mech.
https://www.youtube.com/watch?v=Ax1C3Yccuj8
Ti ringrazio ancora per le dritte. Sono assai contrario agli schermi LCD.
Voglio rigenerare il suo schermo CRT originale.
I cambiamenti che voglio apportare sono nel numero dei pulsanti in plancia, nel cambio della grafica e nella trasformazione in MAME.
:-D
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da larasa »

Domanda: Lo schema jamma prevede max 5 pulsanti...
alzo la mano e ... scegli me! ... scegli me! lo so! lo so!
me lo sto giusto studiando e devo dire che lo standard è 3 pulsanti, poi per mvs é con 4/5 pulsanti e per finire il "chamma"(china.a.m.m.a.) che sarebbe per pandora con 6 pulsanti.
nelle pcb troverai solo 3 pulsanti nel jamma e, per esempio street fighter, gli altri 3 pulsanti si collegano nella pcb.
se lo attacchi ad un pc va bene il jamma(chamma) con 6 pulsanti, però ... invece del jamma valuta due encoder usb, meno fili.
Ultima modifica di larasa il 09/06/2022, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”