Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Tox Nox Fox »

In realtà potresti ricrearlo interamente con la "pasta di truciolato" .. tipo stampante 3d no? 🙂 Ho visto ricostruire parti importanti di cab originali, soprattutto gli angoli.
Però diventa lunghissimo e sinceramente non so quanto convenga.
Gli innesti sono più pratici e veloci.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/05/2022, 12:56 In realtà potresti ricrearlo interamente con la "pasta di truciolato" .. tipo stampante 3d no? 🙂 Ho visto ricostruire parti importanti di cab originali, soprattutto gli angoli.
Però diventa lunghissimo e sinceramente non so quanto convenga.
Gli innesti sono più pratici e veloci.
Esatto, qui però la parte da ricostruire è troppo grande e messa in un punto soggetto a sollecitazioni. Meglio pannello aggiunto e innestato in quanto da anche maggiore solidità oltre che nuova vita al pannello ;-)
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Ragazzi, vorrei sostituire tutti i pulsanti della plancia con altrettanti originali.
Che pulsanti mi consigliate?
Potreste indicarmi le marche, le tipologie migliori e un link da dove comprarli?
Grazie :-)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da larasa »

per i pulsanti potresti provare gli "edierre", prodotto italiano, dove comprarli? bella domanda... se hai il braccino corto li trovi anche usati a 1/2€ , oppure nuovi del colore che vuoi a ..... un po' di più.
potrei vedere una foto da sotto dei pulsanti per vedere cosa hai? se riesci anche la marca dei micro, per favore.

p.s.: noto solo ora che hai già qualcosa edierre, con una pulita e una lubrificata nei punti giusti tornano come nuovi e per altri 20 anni non li tocchi piu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Allora le manopole confermo che sono edierre, i pulsanti bianchi e gialli che vedi invece hanno l'incavo e fanno schifo. Si sente il rumore della molla come li rilasci. Quelli che mi hai indicato tu nelle frecce invece sono diversi e pieni. Non presentano il rumore di molla al rilascio. A breve ti posto la foto del retro dei pulsanti. :-)
Io vorrei i 2 pulsanti player 1 e player 2 col simbolo della persona/e :-)
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Mi occorrerebbe anche un grafico per produrre grafiche idonee anni 90, per plancia, laterali e Marquee. :-)
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

larasa ha scritto: 24/05/2022, 17:21 per i pulsanti potresti provare gli "edierre", prodotto italiano, dove comprarli? bella domanda... se hai il braccino corto li trovi anche usati a 1/2€ , oppure nuovi del colore che vuoi a ..... un po' di più.
potrei vedere una foto da sotto dei pulsanti per vedere cosa hai? se riesci anche la marca dei micro, per favore.

p.s.: noto solo ora che hai già qualcosa edierre, con una pulita e una lubrificata nei punti giusti tornano come nuovi e per altri 20 anni non li tocchi piu.
Ecco alcune foto che ho avuto il tempo di fare stamane...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

Nella foto seguente, vi mostro come vorrei aggiungere gli altri 4 tasti seguendo la linea degli altri.
Per il player 1 mi basta effettuare 2 semplici fori nella lamiera. Per quanto riguarda il player 2, è un pò + laborioso in quanto devo spostare la levetta del player 2 verso sinistra e lasciar spazio per fare i fori dei 2 pulsanti aggiuntivi del player 2. Tutto ciò però mi evita di dover rifare la plancia in toto... Che ne pensate? In foto, i fori che dovrò effettuare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da larasa »

potrebbe andare bene, controlla l'ingombro sotto la plancia, non si sa mai. fai i fori con la plancia smontata dal cab, la limatura di ferro sull'elettronica è meglio evitarla.

... oppure ... metti in programma di rifarla, cosi durante i lavori puoi sempre giocare con la vecchia plancia.

p.s.: vedo che i fili sono saldati, probabilmente conviene ricablare con un cavo nuovo, ma è un lavoretto un po lungo e preciso, ... sperando di trovare un cavo che aiuti, gli ultimi che ho comprato li ho dovuti "riguardare" filo per filo.

p.p.s.: ti mancano 2 "coin mech", li trovi usati a 10€ o nuovi a 15€, circa, si montano facilmente, se non sbaglio sono a incastro e se vuoi li blocchi con una vite.
Ultima modifica di larasa il 01/06/2022, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Il mio primo cabinato da ristrutturare!

Messaggio da Pie182 »

larasa ha scritto: 01/06/2022, 14:59 potrebbe andare bene, controlla l'ingombro sotto la plancia, non si sa mai. fai i fori con la plancia smontata dal cab, la limatura di ferro sull'elettronica è meglio evitarla.

... oppure ... metti in programma di rifarla, cosi durante i lavori puoi sempre giocare con la vecchia plancia.

p.s.: vedo che i fili sono saldati, probabilmente conviene ricablare con un cavo nuovo, ma è un lavoretto un po lungo e preciso, ... sperando di trovare un cavo che aiuti, gli ultimi che ho comprato li ho dovuti "riguardare" filo per filo.
Quale limatura sul ferro intendi? Non ho capito... <-pardon->
Non ho ancora verificato se i pulsanti funzionano perchè non si accende e appena posso controllo l'elettronica.
Ho visto che in alcuni pulsanti la fase (filo nero) è stato sostituito con filo marrone. Evidentemente per comodità <-think->
In ogni caso, no ho mai collegato pulsanti arcade ma la logica dovrebbe essere che ci va un filo nero (fase) che chiude il circuito e per ogni pulsante o direzione di levetta, un filo diverso che proviene dal connettore jamma, giusto?
Sul pulsante, come vedo dove devo saldarci la fase e dove il filo jamma?
Ultima modifica di Pie182 il 01/06/2022, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”