Cooter's Arcade da restaurare - master topic
- larasa
- Cab-maniaco
- Messaggi: 1864
- Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 26 volte
- Grazie Ricevuti: 111 volte
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
io opto per una "distrazione tecnica", quindi ... vorrei vedere foto del connettore jamma, parts side e solder side, foto dell'elettronica del monitor dove si collega il segnale video e speriamo sia solo qualche filo fuori posto o malconcio.
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
grazie @larasa è molto probabile quello che dici e domani posto delle foto dettagliate ma ricordo che:
1 di sicuro scarto la scheda monogioco (e quindi penso che anche il Jamma Connector non ha molta ragione di rimanere cablato)
2 una volta stabilito quanto mi serve e cosa vado a sostituire, è probabile che ricablo il tutto: cavetti di alimentazione con isolante semisecco in lega di rame sfaldante giunti a mano col nastro o segnali video che viaggiano in cavi non schermati collegati senza relativo connettore, io faccio fatica a metabolizzarli in una cosa fatta a regola d'arte
Scusatemi se dico caxxate, devo ancora capire un sacco di aspetti di questo progetto,
grazie ancora per i vs contributi
1 di sicuro scarto la scheda monogioco (e quindi penso che anche il Jamma Connector non ha molta ragione di rimanere cablato)
2 una volta stabilito quanto mi serve e cosa vado a sostituire, è probabile che ricablo il tutto: cavetti di alimentazione con isolante semisecco in lega di rame sfaldante giunti a mano col nastro o segnali video che viaggiano in cavi non schermati collegati senza relativo connettore, io faccio fatica a metabolizzarli in una cosa fatta a regola d'arte
Scusatemi se dico caxxate, devo ancora capire un sacco di aspetti di questo progetto,
grazie ancora per i vs contributi
Chiunque può sapere. Il difficile è capire.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
Ciao @biasini, grazie mille, il tuo consiglio del PC comincia a farsi strada nella mia mente tra le ipotesi piu ...gettonate!
Oltre al discorso del tipo di segnale (e quindi la conversione tra HDMI/VGA a RGB), entra a gamba tesa proprio il misterioso concetto di risoluzione ideale.
Puoi darmi qualche indicazione tipo:
1 la risoluzione cambia da una rom di gioco ed una altra o tra emulatore e un altro? Nel senso: tutte le rom di un emulatore, es. NEOGEO, hanno tutte la stessa risoluzione e quelle di PS1 tutte un'altra?
2 se praticamente il monitor CRT 15Khz è in grado di visualizzare AL MEGLIO un segnale video RGB con una risoluzione che va a pennello per come è costruito lo schermo (sparo a caso 640x480) che senso avrebbe inviargli una risoluzione più alta?
Probabilmente l'immagine si vede peggio per i pixel che vengono tutti sfalsati o sovrapposti, un po' come con il PC quando setti una risoluzione di Windows che non è compatibile con monitor.
Non è meglio in questo caso che ci pensi una scheda come fa la gbs-8100 ad interpolare il segnale alla risoluzione ideale al CRT, qualunque sia quella emessa dall'emulatore?
Scusatemi se scrivo delle caxxate ma ci sono un sacco di cosette che non mi sono ancora chiare.
Grazie a presto, cooter
Oltre al discorso del tipo di segnale (e quindi la conversione tra HDMI/VGA a RGB), entra a gamba tesa proprio il misterioso concetto di risoluzione ideale.
Puoi darmi qualche indicazione tipo:
1 la risoluzione cambia da una rom di gioco ed una altra o tra emulatore e un altro? Nel senso: tutte le rom di un emulatore, es. NEOGEO, hanno tutte la stessa risoluzione e quelle di PS1 tutte un'altra?
2 se praticamente il monitor CRT 15Khz è in grado di visualizzare AL MEGLIO un segnale video RGB con una risoluzione che va a pennello per come è costruito lo schermo (sparo a caso 640x480) che senso avrebbe inviargli una risoluzione più alta?
Probabilmente l'immagine si vede peggio per i pixel che vengono tutti sfalsati o sovrapposti, un po' come con il PC quando setti una risoluzione di Windows che non è compatibile con monitor.
Non è meglio in questo caso che ci pensi una scheda come fa la gbs-8100 ad interpolare il segnale alla risoluzione ideale al CRT, qualunque sia quella emessa dall'emulatore?
Scusatemi se scrivo delle caxxate ma ci sono un sacco di cosette che non mi sono ancora chiare.
Grazie a presto, cooter
Chiunque può sapere. Il difficile è capire.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
Qualcosa di interessante sulla risoluzione ho trovato: cosa ne pensate?
https://www.aceinnova.com/video/differe ... e-a-15khz/
https://www.aceinnova.com/video/differe ... e-a-15khz/
Chiunque può sapere. Il difficile è capire.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 11785
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 160 volte
- Grazie Ricevuti: 275 volte
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
http://wp.arcadeitalia.net/diffcrtvslcd/
http://wp.arcadeitalia.net/monitor/
Due righe le ho scritte anche io
http://wp.arcadeitalia.net/monitor/
Due righe le ho scritte anche io
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
WOW che spettacolo, cavolo Tox, ma questa è la bibbia degli arcade!
Grazie mille, studio e mi ripresento per l'esame di CRT
Grazie mille, studio e mi ripresento per l'esame di CRT
Chiunque può sapere. Il difficile è capire.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 11785
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 160 volte
- Grazie Ricevuti: 275 volte
Re: Cooter's Arcade da restaurare - master topic
L'idea è proprio, tempo permettendo, di mettere giù un po' tutto quello che abbiamo messo assieme negli anni