Mamecab o Pandora's box?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Tox Nox Fox »

In realtà no.. C'è da imparare e capire alcuni concetti e come funzionano le cose.
Volendo puoi avere un risultato simile, ma migliore, della pandora box impegnando un po' di tempo per apprendere quanto ti servirà poi se vorrai migliorare il sistema.

La faccio breve:

Cab con CRT
PC recuperato, HD da 80giga, Mame, frontend a tua scelta, scheda video forzata a 15khz / arcadevga / convertitore gbs, JAMMASD o similare oppure tutto homamade.
Prendi una versione di Mame che sia valida per l'hardware che vuoi usare, scarichi il romset, lo pulisci dai cloni e dai not working.
Giro di scraper per avere snaps e video
Configuri il PC per cui parta all'arrivo della corrente, vada a 15khz, lanci il frontend all'avvio e configuri 4 tasti in croce per il Mame.
Finito e funzionante vai di protezione da scrittura ( così spegni brutalmente senza preoccuparsi di rovinare qualcosa ) e sei già a posto.
Se non sai nulla ci metterai il tempo che ti serve per imparare.
In alternativa, se hai già qualche infarinatura di informatica e/o impari in fretta in una settimana hai il MameCab funzionante.

Se vuoi un sistema multiemulatore settato ad hoc probabilmente non smetti mai di metterci mano 😄

Ti lascio il link alla guida
http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Silarca »

Tutto sta a te e alla passione che hai verso questo mondo ed al tempo che hai da dedicare/usare . Se hai passione per gli arcade o giochi anni 80-90 il mamecab te lo fai. Il bello di un mame cab è propio il fatto che lo crei tu da 0 cucito sulle tue esigenze e preferenze. Magari approfondisci di più la guida e cerca di capire come funzionano le cose.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Pie182 »

Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 13:00 il mio voto per un frontend senza troppi sbatti e praticamente già configurato va assolutamente sempre a batocera
Ti dirò la verità, l'ho provato per 10 giorni ma mi ha fatto sclerare per trovare chiavette compatibili a seconda dell'hardware (vecchio pre 2010-post 2010).
Tutt'ora non lo vedo molto stabile come sistema... se lo miglioreranno se ne potrà riparlare.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Pie182 »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/03/2022, 13:07 In realtà no.. C'è da imparare e capire alcuni concetti e come funzionano le cose.
Volendo puoi avere un risultato simile, ma migliore, della pandora box impegnando un po' di tempo per apprendere quanto ti servirà poi se vorrai migliorare il sistema.

La faccio breve:

Cab con CRT
PC recuperato, HD da 80giga, Mame, frontend a tua scelta, scheda video forzata a 15khz / arcadevga / convertitore gbs, JAMMASD o similare oppure tutto homamade.
Prendi una versione di Mame che sia valida per l'hardware che vuoi usare, scarichi il romset, lo pulisci dai cloni e dai not working.
Giro di scraper per avere snaps e video
Configuri il PC per cui parta all'arrivo della corrente, vada a 15khz, lanci il frontend all'avvio e configuri 4 tasti in croce per il Mame.
Finito e funzionante vai di protezione da scrittura ( così spegni brutalmente senza preoccuparsi di rovinare qualcosa ) e sei già a posto.
Se non sai nulla ci metterai il tempo che ti serve per imparare.
In alternativa, se hai già qualche infarinatura di informatica e/o impari in fretta in una settimana hai il MameCab funzionante.

Se vuoi un sistema multiemulatore settato ad hoc probabilmente non smetti mai di metterci mano 😄

Ti lascio il link alla guida
http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/
Grazie mile,
Prima di postare l'avevo gia letta tutta ;-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Gothrek »

Pie182 ha scritto: 24/03/2022, 19:42
Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 13:00 il mio voto per un frontend senza troppi sbatti e praticamente già configurato va assolutamente sempre a batocera
Ti dirò la verità, l'ho provato per 10 giorni ma mi ha fatto sclerare per trovare chiavette compatibili a seconda dell'hardware (vecchio pre 2010-post 2010).
Tutt'ora non lo vedo molto stabile come sistema... se lo miglioreranno se ne potrà riparlare.
è una distro linux la compatibilità della chiavetta è questione di dove la colleghi.
Distribuisce una major ogni 3 mesi, nessuno fa la stessa cosa.

Da usb ti permette di istalalre direttamente su hd, anche se il mio consiglio è di prendere l'hd collegarlo usb con un adattatore e montare la ditro direttamente sul disco, il resto è già tutto configurato.
tra le tante cose il numero di emulatori per sistema, che permette maggiore compatibilità con le rom, cosi da poter usare al limite anche una configurazione per rom x emulatore.
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Silarca »

Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 22:32
Pie182 ha scritto: 24/03/2022, 19:42
Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 13:00 il mio voto per un frontend senza troppi sbatti e praticamente già configurato va assolutamente sempre a batocera
Ti dirò la verità, l'ho provato per 10 giorni ma mi ha fatto sclerare per trovare chiavette compatibili a seconda dell'hardware (vecchio pre 2010-post 2010).
Tutt'ora non lo vedo molto stabile come sistema... se lo miglioreranno se ne potrà riparlare.
è una distro linux la compatibilità della chiavetta è questione di dove la colleghi.
Distribuisce una major ogni 3 mesi, nessuno fa la stessa cosa.

Da usb ti permette di istalalre direttamente su hd, anche se il mio consiglio è di prendere l'hd collegarlo usb con un adattatore e montare la ditro direttamente sul disco, il resto è già tutto configurato.
tra le tante cose il numero di emulatori per sistema, che permette maggiore compatibilità con le rom, cosi da poter usare al limite anche una configurazione per rom x emulatore.
Io non lho mai provato su pc batocera.. Ma è tipo rgbuntu o groovyarcade?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Gothrek »

Silarca ha scritto: 24/03/2022, 23:17
Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 22:32
Pie182 ha scritto: 24/03/2022, 19:42
Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 13:00 il mio voto per un frontend senza troppi sbatti e praticamente già configurato va assolutamente sempre a batocera
Ti dirò la verità, l'ho provato per 10 giorni ma mi ha fatto sclerare per trovare chiavette compatibili a seconda dell'hardware (vecchio pre 2010-post 2010).
Tutt'ora non lo vedo molto stabile come sistema... se lo miglioreranno se ne potrà riparlare.
è una distro linux la compatibilità della chiavetta è questione di dove la colleghi.
Distribuisce una major ogni 3 mesi, nessuno fa la stessa cosa.

Da usb ti permette di istalalre direttamente su hd, anche se il mio consiglio è di prendere l'hd collegarlo usb con un adattatore e montare la ditro direttamente sul disco, il resto è già tutto configurato.
tra le tante cose il numero di emulatori per sistema, che permette maggiore compatibilità con le rom, cosi da poter usare al limite anche una configurazione per rom x emulatore.
Io non lho mai provato su pc batocera.. Ma è tipo rgbuntu o groovyarcade?
si, è una versione un pò piu' evuluta di retropie e recalbox. non solo ha le classiche funzionalità di emulstation presenti nei "colleghi" e naturalmente tutte le features per i nostri amati 15khz, ma per gli altri sistemi garantisce un maggior numero di core che aumenta la compatibilità con le rom. Purtroppo non tutte le rom funzionano correttamente con tutti gli emulatori. il sistema arriva preconfigurato con conf standard pronta all'uso, ovvero installi copi bios e rom (anche attraverso la lan di casa) e giochi, ma può arrivare ad un livello di configurazione molto specifica per i piu' maniaci.
Ha una release a 3 mesi che garantisce l'allineamento dei core e di retroarche pr ultimo uno store (gratuito), dove vengono pubblicati bezel e quant'altro da poter scaricare ed utilizzare.

Detto questo consiglio sepre di prendere una sd (se hai rasp) o un hd (se hai pc), e provarlo, in meno di 10 min sei operativo e poi ti fai un'idea.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Pie182 »

.
Ultima modifica di Pie182 il 26/03/2022, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Pie182 »

Gothrek ha scritto: 24/03/2022, 13:00 Detto questo consiglio sepre di prendere una sd (se hai rasp) o un hd (se hai pc), e provarlo, in meno di 10 min sei operativo e poi ti fai un'idea.

Quindi con balena etcher si può creare l'immagine su un hard disk a patto che sia collegato tramite usb?
Non lo accetta via sata?
Quindi potrei settarmi un ssd da 120 GB in associazione con un altro HD sata più capiente per altre rom...
Secondo te sarebbe migliore da utilizzare rispetto ad un sistema windows?
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mamecab o Pandora's box?

Messaggio da Silarca »

Puoi creare anche un immagine direttamente su un hard disk interno sata. Io ieri l'ho voluto provare ed ho fatto propio così. Il pc si avvia direttamente al frontend come un comunissimo sistema operativo...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”