Misure cabinato arcade '80

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da Silarca »

MacGyver ha scritto: 18/03/2022, 12:36 Tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo progetto.
Semmai apri un tuo post. "dedicato" in modo tale che rimanga utile in futuro a qualche utente interessato.

Buon Lavoro.
Ti ringrazio.. Diciamo che sarà un progetto con molta calma. Per il momento sto completando un altro cabinato più moderno che appena lo cederò utilizzerò i fondi per costruirmi questo. Magari farò un po di foto e li condivido appena inizio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da MacGyver »

Ci conto <-on_wink->
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da Silarca »

MacGyver ha scritto: 18/03/2022, 16:14 Ci conto <-on_wink->
Ma c'è stato qualcuno che già l'ha creato? Perché secondo me c'è un errore fra la misura della base e quella subito sotto la plancia. Il disegno segna solo 10 mm di differenza ma sarebbe praticamente retta la parte sotto se fosse solo 10 mm di differenza... Quindi o la base è circa 630mm oppure la misura presa sotto la plancia è piu larga di 660mm. Il resto sono tutte in linea le misure mm più mm meno... È possibile che 650 mm sia riferito alla parte subito sopra la base dove la linea va a rientrare? Ho ricreato l'immagine sul pc con grandezza naturale e l'unica misura errata o con margine di differenza mi risulta la base. Ovviamente sto solo precisando non è polemica o venir meno al lavoro fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da Silarca »

Però guardando la foto di quello che ho postato io come stile è retto effettivamente il sotto della plancia....
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da MacGyver »

Nn so' se ad oggi, qualcuno abbia mai creato questo cassone.
Personalmente in passato, mi sono limitato a chiedere info e quote di 3 cabinati "generici" simili tra loro, per poi generare un unico disegno in pdf, con la collaborazione di 2 utenti del Forum e di @Tox Nox Fox che ne dovrebbe avere uno simile.
Nn ho messo in pratica il modello in questione, quindi al momento non riesco a darti una risposta precisa, anche se qualche piccolo dubbio sulle misure era venuto anche a me.
Attendiamo un riscontro da Tox, semmai correggiamo lo schema.
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da Silarca »

Però c'è da mettere anche che di questo tipo di cassone ci sono minimo 4 varianti compresa anche quella delle misure prese. Ovviamente se qualcuno deve seguire quella del progettino va modificato perché se si deve seguire l'andamento del perimetro le misure dalla plancia in giù sono errate(tutto questo discorso si basa sulla prospettiva del disegnino) . Ma io credo che lo farò retto quindi non c'è problema anzi per i tagli viene pure meglio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da larasa »

premetto che non voglio mettere in dubbio chi ha preso le misure.
da alcune foto trovate online sembra che lo spigolo scenda dritto, senza quel restringimento da 10mm., pero se consideriamo che le foto "ingannano" l'occhio, forse la differenza é realmente di 10mm., impercettibili nelle foto.
dal punto di vista costruttivo converrebbe fare scendere lo spigolo dritto, se invece si vuole riprodurre fedelmente allora bisognerebbe avere una conferma piu tangibile, se non vedo non credo.
foto di esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Silarca
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2022, 14:37
Città: Catania
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Misure cabinato arcade '80

Messaggio da Silarca »

larasa ha scritto: 18/03/2022, 22:30 premetto che non voglio mettere in dubbio chi ha preso le misure.
da alcune foto trovate online sembra che lo spigolo scenda dritto, senza quel restringimento da 10mm., pero se consideriamo che le foto "ingannano" l'occhio, forse la differenza é realmente di 10mm., impercettibili nelle foto.
dal punto di vista costruttivo converrebbe fare scendere lo spigolo dritto, se invece si vuole riprodurre fedelmente allora bisognerebbe avere una conferma piu tangibile, se non vedo non credo.
foto di esempio:
Il cabinato della foto centrale che hai inserito per esempio è un altro modello e si vede più marcata la linea verso l'interno. Quello a cui mi riferisco io di tutti i "puntigli" che ho elencato sopra è la forma ricreata nel disegnino dove si nota una marcata rientranza che dalle misure non corrisponde. È solo errato il disegnino secondo me mentre le misure sono corrette. Quindi una volta prese le misure sul legno si avrà la vera forma retta con i 10 mm che non si percepiscono.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”