Cabinato 1 - esperienza 0

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
davidooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2022, 14:19
Città: Roma

Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da davidooo »

Ciao a tutti, complice un prezzo davvero basso (per i miei standard) ho comprato un cabinato (in realtà ex slot) con dentro una scheda jamma con Tetris.

Il mio progetto è quello di trasformare il tutto in cabinato multigioco, magari facendo funzionare anche l’area gettoni con qualsiasi moneta, aggiungendo un secondo players.

Il vero problema è che ci capisco poco e niente, chi me l’ha venduto era nella mia stessa situazione.

Diciamo che questi sono i primi pensieri che mi son venuti in mente:

- la plancia comandi è in alluminio, non saprei come bucarla, quindi devo utilizzare gli spazi disponibili.
- potrei utilizzare i tasti 3in1, che con uno spazio ti porti a casa tre tasti
- non mi interessano troppo i picchiaduro, quindi non dovrei farci nulla con 6 tasti per giocatore

A parte questo non saprei da cosa partire, che scheda multigioco comprare e dove, come procedere.

Qualche consiglio? Vorrei spenderci il minimo possibile calcolando che ci giocherei solo nei ritagli di tempo.

Di seguito alcune foto per rendere l’idea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da MacGyver »

Ciao.

Inizia col dare una letta sul portale :
http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/

Qui, troverai molte guide utili a riguardo.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da larasa »

mmm, vediamo un po... la mia idea sarebbe:
spendere poco ... non sarà facile. se lasci la plancia cosi com'è sembra difficile mettere un secondo joystick, bisogna prendere molto bene le misure di ingombro, forse si riesce ma sembra molto stretto, anche se sarà un costo, circa 50€, proverei a far rifare la plancia.
hai intenzione di tenere il crt o lo sostituirai con un lcd? questa decisione puo cambiare tutto.

... se la pcb di tetris non ti serve me la vendi?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da DigDug »

Registrato oggi, post di presentazione suo e della slot e già messo in vendita il tutto su subito.
Evoluzione interessante.
Avatar utente
davidooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2022, 14:19
Città: Roma

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da davidooo »

@DigDug Molto semplice l’evoluzione, te la spiego per correttezza, anche se non pensavo ci fossero i servizi segreti :D L’ho preso visto l’ottimo prezzo, se riesco a modificarlo me lo tengo, se non riesco, viste le scarse Competenze, lo devo vendere e prendere uno già fatto.

Visto che non si vende come il pane, intanto ho messo l’annuncio, faccio sempre in tempo ad annullarlo. Se invece riesco a metterci mano ed ho soddisfazione del risultato, lo tengo.

Ti torna? Necessiti di ulteriori approfondimenti o codice fiscale? :)


@larasa gli spazi gia bucati nella plancia sono in tutto 7, vorrei fare cosi : 1 joystick - 2 tasto 3in1 - 3 tasto coin/select - 4 vuoto - 5 joystick - 6 tasto 3in1 - 7 tasto coin/select.

Sicuramente terró il crt, sia per impatto visivo, sia perchè non voglio complicarmi la vita ulteriormente, magari in futuro prendendo dimestichezza potrei pensare di cambiarlo (o se toccando ferro, si dovesse rompere :( ).
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da DigDug »

<-on_smile->
niente servizi segreti, è che controllando quotidianamente su subito ho riconosciuto le foto.
prima di metterlo in vendita, proverei a cavarci fuori qualcosa, il forum è qui apposta.
da quello che vedo non c'è molto da lavorare, bisogna vedere cosa vuoi emulare. hai un crt peccato metterci una pandora.
per la plancia l'ideale sarebbe riforarla o farla fare da zero (poi devi fare la grafica però), altrimenti la tieni così e adotti la soluzione che hai pensato, per iniziare va bene.

tutto si vende se si chiede un prezzo giusto, male che vada ti capiterà come a me, che chiedi 80 e ti "offrono" 50, oppure 20 e si fanno lo sconto di 5...
Avatar utente
davidooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2022, 14:19
Città: Roma

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da davidooo »

Allora intanto ho acquistato 3 serrature pur chiudere gli sportelli con le chiavi (mancavano ma la difficoltà di inserirli è bassissima, quindi intanto porto a casa quello).

La pandora potrebbe essere la scelta a meno sbattimento, ma quelle specifiche per crt son poche. Il mio problema sono i collegamenti dei joystick e tasti vari e la gettoniera, che il cablaggio è già presente ma devo studiarmelo bene e di elettronica ci capisco poco…fosse stato un lavandino sarebbe stata più facile :(

Ad ogni modo per ora vorrei andate per step:
-trasformarla in multigame 1 player coi pulsanti che ho…
-…se riesco poi provo col secondo player…
-…se riesco poi miglioro il migliorabile…

Altrimenti dovrei usarla come una console, compro pcb jamma e faccio attacca/stacca come fossero cartucce ma avrebbe davvero poco senso :D

Ovviamente se trovo qualcuno che se la prende e me ne da una gia finita, anche se devo metterci qualcosa sopra, ne approfitto subito. Ripeto, prima di aprirla non mi sono informato adeguatamente e mi son trovato in una situazione piu complessa del previsto. Avevo assistito alla trasformazione da parte di un amico di un arcade 1up in multigame, sembrava facilina la cosa (a parte la colla dei tasti e il dover bucare la plancia per i tasti aggiuntivi) ma il risultato stava sui 550 euro per un cabinato arcade che sembra un giocattolo :(
Avatar utente
davidooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2022, 14:19
Città: Roma

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da davidooo »

Aggiornamento: mi è arrivata oggi la scheda pandora. “‘Ho collegata , programmata e devo dire che funziona tutto correttamente. Per comodità ho impostato il free play.

Ho anche fatto i compiti a casa :D
Ho visto che il cabinato è collegato per il player 1 con tre tasti piu lo start e il tasto coin. Ci sono anche i microswitch per il joystick 2 e tre tasti. Mi son studiato un po i cablaggi insomma.

L’attacco jamma puo ospitare anche altre due tasti per player, nei pin 25 e 26 (ma non saprei minimamente al momento come collegarli).

Non è invece presente il cablaggio per lo start del player 2.

Giocando col free play per ora lascio da parte il discorso del tasto coin che non funziona correttamente.

Le mie domande ora sono le seguenti per lo step 2:

- se volessi sostituire i tre tasti presenti del plager 1 con un tasto ‘3in1’ gia acquistato, vado che su ogni tasti gia presente ci sono due fili grigi saldati a stagno. In una delle due sadature esce un altro filo che si collega al tasto successivo, e cosi via. I pin stacoc e attacco, ma questi fili grigi saldati cosa sono?

- quanto è complicato aggiungere i tasti 4 e 5 per il player 1? Esiste un modo per fare tutto senza dover saldare?

Per ora grazie mille, comunque metalmslugno giochi simili vanno alla grande, se non fosse che il tasto 2 fa un po schifo e a volte non funziona :(
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato 1 - esperienza 0

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”