Ripristino cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
roccciarcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 18:28
Città: Cesano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Ripristino cabinato

Messaggio da roccciarcade »

Ciao a tutti ho restaurato il mio cabinato una decina di anni fa.
Allora si utilizzava la matrice di una tastiera per interfacciare pulsanti,joystick e gettoniere.Un pc con scheda video a 15 Khz per gestire il mame su un monitor originale crt hantares.Devo dire che ai tempi mi ha dato molte emozioni....Poi per mancanza di tempo è rimasto dismesso per qualche anno e da poco ho provato ad utilizzarlo si è acceso ci ho giocato ma putroppo per poco perchè il pc si è inchiodato su un salto in lungo di hiper olympic <-dash->
Ora avrei bisogno di un vostro consiglio.....
Ho visto che ora esiste una console chiamata pandora che se ho capito bene basta collegare sul retro il pettine della scheda jamma e fuziona tutto senza sbatti,,,,
Questa console viene venduta coi i giochi preinstallati ma è possibile aggiungere/togliere a piacimento le rom?
Durante il restauro avevo eliminato i cablaggi dei fili e l'innesto jamma quest'ultimo ho visto che lo vendono in amazon.Qualcuno sa dove posso trovare qualche schema di collegamento per ricollegare il tutto in modalità jamma per collegare il pandora?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da MacGyver »

Ciao, prova a dare una letta sul portale, anche se a mio avviso sarebbe meglio ripristinare il vecchio pc ed utilizzare gli emulatori dedicati.
http://wp.arcadeitalia.net/schede-multigioco/
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da angelosco »

roccciarcade ha scritto: 29/12/2021, 21:27 Ciao a tutti ho restaurato il mio cabinato una decina di anni fa.
Allora si utilizzava la matrice di una tastiera per interfacciare pulsanti,joystick e gettoniere.Un pc con scheda video a 15 Khz per gestire il mame su un monitor originale crt hantares.Devo dire che ai tempi mi ha dato molte emozioni....Poi per mancanza di tempo è rimasto dismesso per qualche anno e da poco ho provato ad utilizzarlo si è acceso ci ho giocato ma putroppo per poco perchè il pc si è inchiodato su un salto in lungo di hiper olympic <-dash->
Ora avrei bisogno di un vostro consiglio.....
Ho visto che ora esiste una console chiamata pandora che se ho capito bene basta collegare sul retro il pettine della scheda jamma e fuziona tutto senza sbatti,,,,
Questa console viene venduta coi i giochi preinstallati ma è possibile aggiungere/togliere a piacimento le rom?
Durante il restauro avevo eliminato i cablaggi dei fili e l'innesto jamma quest'ultimo ho visto che lo vendono in amazon.Qualcuno sa dove posso trovare qualche schema di collegamento per ricollegare il tutto in modalità jamma per collegare il pandora?
Ciao, io ho acquistato la pandora su AliExpress (pandora box dx special versione arcade) , pagata 67 euro compreso di spedizione {quasi la metà di ciò che chiedevano in rete seppur con attesa di 25gg), ha 5mila giochi a bordo, comprende un cablaggio jamma (purtroppo un po' corto e pertanto ho lasciato il cablaggio originale, anche se mi avrebbe fatto piacere sostituirlo), compresa di manuale dove trovi anche lo schema jamma. Puoi aggiungere rom a piacimento sia aprendola, togliendo la micro sd di cui è dotata e modificandone i file (poco consigliato) sia tramite penna usb, la stessa è dotata di 2 porte usb Io la uso per giochi anni 80, primi anni 90, ce l'ho da poco e ad oggi mi soddisfa, seppur molto criticata (forse crea problemi con giochi più recenti che in tutta onestà a me non interessano). Supporta crt (da poco è uscita una nuova versione Ex che non supporta crt, quindi presta attenzione). È cmq dotata di uscita vga, di uscita audio rca , regolazione volume, oltre l'uscita primaria su pettine jamma e si alimenta sempre su jamma con alimentatore del cabinato. Avendo provveduto ad eliminare il caclaggio jamma, potresti anche valutare la pandora dx versione home (quindi con uscite dedicate senza jamma e con classico alimentatore da smartphone a parte).
Avatar utente
roccciarcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 18:28
Città: Cesano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da roccciarcade »

Quindi se ho ben capito ti forniscono un nuovo cablaggio con pettine e fili gia' saldati,giochi installati e ampliabili.....
Ma eventualmente se devo installare un gioco particolare si capisce che versione di rom si deve installare?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da larasa »

ci faresti vedere qualche foto del cab e cablaggi vari ? senza foto rischiamo di confonderci.
comunque dovresti cercare un cablaggio jamma con i fili per 6 pulsanti e soprattutto guardare la grandezza dei faston dei tuoi pulsanti e joystick, di solito sono da 2,8mm o 4,8mm.
ci sono molte piccole variabili da considerare, prima di acquistare pianifica e simula il piu possibile.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da angelosco »

roccciarcade ha scritto: 30/12/2021, 9:32 Quindi se ho ben capito ti forniscono un nuovo cablaggio con pettine e fili gia' saldati,giochi installati e ampliabili.....
Ma eventualmente se devo installare un gioco particolare si capisce che versione di rom si deve installare?
Le rom puoi istallarci quelle che vuoi, anche tramite penna usb, basta formattarla in fat32 creare le diverse cartelle (ognuna per tipo di rom) e poi andare a copiare la rom da istallare nella cartella dedicata a quella tipologia . Cmq se cerchi su YouTube ci sono diversi tutorial che spiegano come fare, a memoria uno dei canali che te lo spiegava in italiano era recensioni veloci (o qualcosa del genere)
Avatar utente
roccciarcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 18:28
Città: Cesano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da roccciarcade »

larasa ha scritto: 30/12/2021, 10:47 ci faresti vedere qualche foto del cab e cablaggi vari ? senza foto rischiamo di confonderci.
comunque dovresti cercare un cablaggio jamma con i fili per 6 pulsanti e soprattutto guardare la grandezza dei faston dei tuoi pulsanti e joystick, di solito sono da 2,8mm o 4,8mm.
ci sono molte piccole variabili da considerare, prima di acquistare pianifica e simula il piu possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da larasa »

urca quanti fili !... e grossi !
non buttarlo quel cablaggio che é vintage. potresti ricablare tutto con cavo jamma nuovo(15€) e se vuoi attaccarlo al pc c'é l'adattatore(20€), solo per joy, pulsanti e audio, per collegare il crt non ti so aiutare.
se ti colleghi alla pandora usi l'attacco jamma e basta. se pero guardi bene i collegamenti jamma ci sono anche altre cose da collegare, un filo alla volta e si fa tutto. per avere meno fili per la plancia si usa una "deasy chain" per la massa, che dovrebbe gia esserci nel cavo nuovo jamma.
fare sempre attenzione alle tensioni, 5v e 12v, però non ti so aiutare con i collegamenti del crt.
Avatar utente
roccciarcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 18:28
Città: Cesano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da roccciarcade »

larasa ha scritto: 31/12/2021, 19:26 urca quanti fili !... e grossi !
non buttarlo quel cablaggio che é vintage. potresti ricablare tutto con cavo jamma nuovo(15€) e se vuoi attaccarlo al pc c'é l'adattatore(20€), solo per joy, pulsanti e audio, per collegare il crt non ti so aiutare.
se ti colleghi alla pandora usi l'attacco jamma e basta. se pero guardi bene i collegamenti jamma ci sono anche altre cose da collegare, un filo alla volta e si fa tutto. per avere meno fili per la plancia si usa una "deasy chain" per la massa, che dovrebbe gia esserci nel cavo nuovo jamma.
fare sempre attenzione alle tensioni, 5v e 12v, però non ti so aiutare con i collegamenti del crt.
Quel cablaggio lo feci io una decina di anni fa utilizzando la matrice di una tastiera mappando i pulsanti con il tester ricavavi i comandi per i joy,pulsanti,gettoniere e via dicendo.
Ho deciso di utilizzare il pandora per praticità.
Tecnicamente correggetemi se sbaglio nel pandora non forniscono il pettine jamma,acquistato a parte dovrebbe avere tutti i fili predisposti per tutto.Per il monitor credo che basti seguire lo schema annesso e collegare r.g.b,massa,verticale.orrizontale giuntando i fili che partono dalla piastra dell'elettronica del monitor.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Ripristino cabinato

Messaggio da larasa »

nel pandora non forniscono il pettine jamma
dipende dal venditore, a volte può offrire vari "pacchetti": solo pandora home(con collegamento jamma 56pin), solo pandora family(con collegamento ad hoc 40pin),pandora solo giochi orizzontali, pandora solo giochi verticali, con cavo jamma, con alimentatore, con tutto ...

per il cavo bisogna fare attenzione a qualche variabile: la grandezza dei faston(2,8mm 4,8mm di solito), il collegamento del joystick(classico con faston o cavetto 5pin), numero di pulsanti(possono avere i fili solo per 3 pulsanti, 4 o 6), lunghezza del cavo(60cm, 120cm, 150cm, di solito) ... mmm, altre non mi vengono in mente.

comunque vada si puo aggiungere, togliere, modificare quello che vuoi, basta un saldatore e un po di stagno, ... e dall'ordinatissimo cablaggio che hai fatto non credo che tu abbia problemi.

se usi crt a 15khz fai attenzione perche non tutte le pandora lo supportano, molte usano solo vga e hdmi.

se cerchi "pandora arcade" su aliexpress.it ti puoi fare un idea di quello che viene venduto, i vari pacchetti e le varie pandora, molte volte con descrizioni tecniche che neanche il produttore sa dare, qualche volta con descrizioni non corrette, forse per colpa della traduzione.
su amazon potresti trovare qualcosina, ma poca roba se confrontato ad aliexpress.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”