Finalmente mio ! Si parte !!!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da emme1 »

angelosco ha scritto:.... mi sa che ora tocca a loro
Ti do un suggerimento, anni fa le ho riverniciate anch'io... Le ho lasciate un po' in ammollo su diluente nitro e poi ho tolto la vernice con spatola e paglietta... La vernice diventa molle e la maglia metallica si imbratterà un po', ma riesci pulirla bene senza graffiare troppo.
Mano di fondo e poi vernice nera spruzzata un po' a sputacchiando con la bomboletta cercando di creare la puntinatura originale.
Il problema è stato riuscire a sfilare il filo di ferro che tiene unità la cerniera e poi rimetterlo.


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da emme1 »

Ho trovato qualche foto
20170822_161814.jpg
20170822_161916.jpg
20170822_162928.jpg
20170822_175426.jpg
20170822_185638.jpg
20170823_150034.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

emme1 ha scritto: 27/11/2021, 21:37
angelosco ha scritto:.... mi sa che ora tocca a loro
Ti do un suggerimento....................


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao e grazie per il consiglio, proverò o userò un decapante gel (ne ho già un po') ma per forza di cose dovrò cmq carteggiare in qualche punto. Avevo pensato su come ricreare il martellato, avevo pensato ad usare un rulletto, ma ho già un bel po' di vernice spray e cmq le bordature non sarebbero venute benissimo (credo), proverò la tua tecnica, anzi se hai consigli specifici per riuscire al meglio li accetto ben volentieri. Per quanto riguarda il fermo delle cerniere, spero non sia troppo arrugginito e venga via con un po' di w40 e qualche colpetto con un punzone, diversamente in un modo o un altro dovrà comunque venir via :-D . Complimenti per il tuo lavoro è sempre bello vedere altre persone che ci mettono impegno e passione, hai ottenuto un bel risultato!.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da emme1 »

Diciamo che l'effetto martellato mi è riuscito un po' più grossolano, però soddisfacente.
Quello che posso dirti è di provare prima su un pezzo di metallo per affinare la tecnica. Poi una volta capito come fare, procedi con la gettoniera.
Cerca di non abbondare troppo con la vernice sul lato della cerniera, se esageri farai fatica a rimontarla

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

emme1 ha scritto: 28/11/2021, 8:22 Diciamo che l'effetto martellato mi è riuscito un po' più grossolano, però soddisfacente.
Quello che posso dirti è di provare prima su un pezzo di metallo per affinare la tecnica. Poi una volta capito come fare, procedi con la gettoniera.
Cerca di non abbondare troppo con la vernice sul lato della cerniera, se esageri farai fatica a rimontarla

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Certo... grazie
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

Prove di recupero... per creare il pannello posteriore <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

Il buco nella placchetta di accensione mi destabilizzava ed ero alla ricerca di una soluzione, alla fine ripensando ai mobili con cui avevo a che fare da ragazzino, mi son ricordato che avevano il tasto di accensione illuminato (quelli un po' più datati addirittura la levetta in metallo come era più consueto nei flipper)... e lì ... l'illuminazione... "ci metto una bella spia led a 220v... facile e veloce"... e la cosa bella è che mi sono autoconvinto fosse proprio quella la destinazione di quel buco .. una predisposizione per un led. Se qualcuno avesse la stessa placchetta (è marcata ritlegno) e mi da conferma o smentita mi toglie una curiosità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da rocco »

Sembra simile alla placchetta della mia ex slot in ogni buco c'era un fusibile
IMG_20211130_190721.jpg
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da rocco »

Ne ho trovato uno da mostrarti si svita e dentro si trova il fusibile
IMG_20211130_191257.jpg
IMG_20211130_191205.jpg
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

rocco ha scritto: 30/11/2021, 19:14 Ne ho trovato uno da mostrarti si svita e dentro si trova il fusibile IMG_20211130_191257.jpgIMG_20211130_191205.jpg

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Grazie mi hai tolto una curiosità, in effetti è proprio uguale (se guardi le foto precedenti del post anche la mia era gialla), quindi erano predisposizioni per portafusibili... evabbè dai... il ked spia di accensione a 220v non mi dispiace... grazie !
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”