Finalmente mio ! Si parte !!!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da DigDug »

io ho utilizzato un foglio di pvc nero preso in un brico.
attorno al monitor è tagliato a misura (devi fare delle prove ovviamente), la dimensione esterna invece è più grande dello spazio interno al mobile, infatti piega un po' verso il vetro, facendo effetto imbuto diciamo...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da Tox Nox Fox »

angelosco ha scritto: 05/12/2021, 14:43 anche ci sono delle imperfezioni (ho notato che in alcuni punti sono leggermente scostati), non dovrebbe creare problemi.
I miei non sono perfetti perché non li voglio perfetti
Io li voglio giocabili come quando ero bimbo io
Non pretendo la perfezione dei joystick da competizione o le grafiche perfette, con tutto stuccato e levigato. I miei con così con le loro rughe e le loro imperfezioni che li rendono unici
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

DigDug ha scritto: 05/12/2021, 15:42 io ho utilizzato un foglio di pvc nero preso in un brico.
attorno al monitor è tagliato a misura (devi fare delle prove ovviamente), la dimensione esterna invece è più grande dello spazio interno al mobile, infatti piega un po' verso il vetro, facendo effetto imbuto diciamo...
Protebbe essere una soluzione anche il pvc, mi ero orientato verso il cartoncino nero (ne ho presi diversi in proiezione di dover fare diverse prove) perché all'interno avevo trovato il pezzo di chiusura superiore del crt da 25" che montava. Dovrò comunque fare diverse prove.
Tox Nox Fox ha scritto: 05/12/2021, 15:46
angelosco ha scritto: 05/12/2021, 14:43 anche ci sono delle imperfezioni (ho notato che in alcuni punti sono leggermente scostati), non dovrebbe creare problemi.
I miei non sono perfetti perché non li voglio perfetti
Io li voglio giocabili come quando ero bimbo io
Non pretendo la perfezione dei joystick da competizione o le grafiche perfette, con tutto stuccato e levigato. I miei con così con le loro rughe e le loro imperfezioni che li rendono unici
Ti chiedo scusa, la mia non voleva né essere una critica, né una mancanza di delicatezza nei tuoi confronti, soprattutto alla luce del fatto che mi hai dedicato del tempo a fotografare ciò che avevo richiesto. Il discorso delle imperfezioni era per indicare che mi stavo cervellando ad evitare che ci fossero dei punti non perfettamente aderenti, sia tra cartoncino e monitor , sia tra eventuali attacchi di cartoncini, senza tener conto del fatto che tra buio del xabinato ed illuminazione del monitor in primo piano e bezel fumé, gli stessi non sarebbero così evidenti come mi preoccupavo e che alla fine potevo anche farmi meno pippe. Lungi da me muovere una critica del genere, sto cercando di ripristinare un mobile senza un minimo di competenza e sarei l'ultimo a muovere una critica ad un altro utente, se non per un minimo di coerenza (tra scelte volute discutibili e difetti di realizzazione, aivoja di difetti che chiunque potrebbe riscontrare sul lavoro che sto effettuando). Spero sia chiaro il mio discorso, scusami cmq e grazie di nuovo per la disponibilità.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da larasa »

... sul mio thread "sidam info e restauro" ne sto facendo uno, é diverso ma forse potrebbe darti qualche idea, a me sta facendo impazzire.
ho usato un foglio nero grande preso dai cinesi.
cosi come l'hai fatto é molto complicato e non sembra proprio il suo, non ti piace solo la cornice intorno al montor? rettangolare, semplice e di facile realizzo?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da Tox Nox Fox »

@angelosco tranquillo che non l'ho presa come critica ^^ .. ti spiego perché non sono perfettamente aderenti, tirati ecc
In ogni caso, quando giochi non lo vedi. Puoi notare eventuali luci dalla parte interna del cab ai lati del cartoncino se mai decidessi di mettere neon o luci su qualche dispositivo interno. Quelle non sono belle da vedersi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

larasa ha scritto: 05/12/2021, 16:30 ... sul mio thread "sidam info e restauro" ne sto facendo uno, é diverso ma forse potrebbe darti qualche idea, a me sta facendo impazzire.
ho usato un foglio nero grande preso dai cinesi.
cosi come l'hai fatto é molto complicato e non sembra proprio il suo, non ti piace solo la cornice intorno al montor? rettangolare, semplice e di facile realizzo?
Ci darò sicuramente un occhiata. Anche io sto usando cartoncino preso in formato a2 dai cinesi, l'ho trovato della fabriano di una buona grammmatura Era quella l'idea, ma ho comunque esigenza di coprire la parte alta, perché chiara, ed i laterali dove ci sono le staffe originali del cabinato su cui ho montato il monitor ... prima o poi ne verrò a capo.
Tox Nox Fox ha scritto: 05/12/2021, 16:39 @angelosco tranquillo che non l'ho presa come critica ^^ .. ti spiego perché non sono perfettamente aderenti, tirati ecc
In ogni caso, quando giochi non lo vedi. Puoi notare eventuali luci dalla parte interna del cab ai lati del cartoncino se mai decidessi di mettere neon o luci su qualche dispositivo interno. Quelle non sono belle da vedersi
Infatti era quello che mi preoccupava ed intendevo, quello di non vedere "luce" da quegli scostamenti e le tue foto e ciò che mi dici mi fanno stare più tranquillo.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da larasa »

... bella gatta da pelare, posso vedere una foto senza cartoncino ? hai gia valutto un lcd 16:9 "ips" largo come il cab?
per cercare qualcosa online quel coso ha un nome particolare che non mi ricordo, ma si puo partire da "overlay paper arcade".
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

larasa ha scritto: 05/12/2021, 19:12 ... bella gatta da pelare, posso vedere una foto senza cartoncino ? hai gia valutto un lcd 16:9 "ips" largo come il cab?
per cercare qualcosa online quel coso ha un nome particolare che non mi ricordo, ma si puo partire da "overlay paper arcade".
Ecco la foto ... per lcd 16:9 no... in tutta onestà ho deciso di mettere un lcd per un discorso di manutenzione ed affidabilità data l'età dei crt e l'uso che hanno subito, inoltre non sono ferratissimo in merito e nonostante non disdegni "sporcarmi le mani" ho preferito evitare, almeno per il momento, per evitare di ritrovarmi dopo poco tempo ad ordinare uno chassis in cina per ripristinare eventuali problematiche. Avrei preferito cmq un lcd 4:3 più grande, ma meglio del 20" non ho trovato, solo qualche 21" che costavano più di quanto mi è costato l'intero mobile. Il 16:9 non l'ho mai preso in considerazione, in tutta onestà non mi piace proprio la resa estetica.
Grazie per l'informazione, farò qualche ricerca , sperando di riuscire ad ottenere un risultato accettabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da emme1 »

Oppure così... Questo l'ho visto in reteImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

emme1 ha scritto: 05/12/2021, 21:27 Oppure così... Questo l'ho visto in rete
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per l'aiuto, anche io sto guardando in rete dopo il consiglio di ricerca di larasa. Magari riuscissi a farlo così, sarebbe la soluzione che più mi piace, ma non credo di riuscire ad effettuare una realizzazione del genere, vedrò cosa riuscirò a fare e vi aggiornerò. Il problema che non avendo un monitor crt, non è percorribile nemmeno l'ipotesi di acquistarlo da qualcuno che li rivende o quantomeno trovare un modello in rete, perché avendo effettuato un fissaggio fai da te le misure non combacerebbero mai (a differenza di un crt che andrebbe alloggiato in modo predefinito e dove dovrei solo comunicare dimensioni monitor ed inclinazione, dato che ad esempio il mio è predisposto per 4 inclinazioni diverse). Comunque è più appagante crearselo da se, perderci un po' di tempo in più a studiarsela bene, di sicuro non ottenere un risultato perfetto, ma almeno c'è soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”