Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da DigDug »

Più si spendono certe cifre, più si foraggia, e più i prezzi saliranno... Anche se sono d'accordo che uno coi propri soldi fa quello che vuole.
Certo che oltre una certa soglia, è quasi più economico portare delle sagome ad un falegname e farlo almeno tagliare a lui, almeno lo si ha nuovo e come si vuole.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il discorso è molto semplice: Internet
Molti si affidano a Facebook o Subito. Questo ha portato all'evidenza di molto un mercato che prima era di nicchia e quasi snobbato.
Io andai vent'anni fa a cercare un cab da un vecchio noleggiatore in zona da me, ormai chiuso da anni.
Ci misi qualche settimana prima di riuscire a trovare l'indirizzo giusto e a trovare qualcuno all'interno. Il proprietario, un signore sulla 70ina di anni, credo, si stupì di vedermi all'ingresso e mi fece entrare con un po' di riluttanza. Gli dissi: "cercavo un mobile tipo questo" indicando il primo cab che vidi.
Questo mi disse che erano macchine particolari, che dentro c'è un solo gioco e che non sapeva se potesse vendermelo perché erano tutti registrati. Mi fece un prezzo assurdo.. tipo 1000€ . Gli lasciai il numero di telefono
Me ne andai
Cercai altri noleggiatori. Ho fatto una decina di posti.
Sono finito alla Sala Giochi del Bowling di un paese vicino a casa mia dove, prima ho conosciuto il ragazzo al bar, che mi ha dato il numero di quello che sistemava i cab. Poi sono arrivato al gestore dei cab, che lavorava conto terzi per il vero "capo" e tirando sui prezzi me ne diede uno a 100€ con il monitor sul verde ( dicendo che era la scheda che c'era su)
Il primo noleggiatore lo risentii dopo 2 anni. Quando ero alla ricerca di un cab per un amico. Mi disse che aveva dato via tutti i giochi per 2 mila euro ad un ragazzo perché a lui costava molto pagare lo smaltimento dei i giochi e così risparmiava tempo, fatica e soldi.
Dopo poco iniziai a vedere cab in vendita su eBay e su qualche mercatino.
Nel giro di 5 / 6 anni, diciamo 2010, iniziò a diventare molto difficile trovare noleggiatori con macchine nascoste in qualche magazzino perché i più noti sono stati presi d'assalto.
Esistono ancora però tesori nascosti. Piccoli magazzini con dentro centinaia di cab. Bisogna solo girare e cercare. Chiamare i numeri dei vecchi noleggiatori o affidarsi ad amici che possono avere contatti di chi rivende i cab ancora naturali.. a me personalmente molti cab rifatti in plancia, grafica e con lcd non piacciono.

L'importante è non perdersi d'animo in primis e non comprare se non si è convinti di cosa si compra e della cifra che viene proposta.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da angelosco »

DigDug ha scritto: 14/11/2021, 10:02 Più si spendono certe cifre, più si foraggia, e più i prezzi saliranno... Anche se sono d'accordo che uno coi propri soldi fa quello che vuole.
Certo che oltre una certa soglia, è quasi più economico portare delle sagome ad un falegname e farlo almeno tagliare a lui, almeno lo si ha nuovo e come si vuole.
Inizialmente era questa la mia idea, ovvero quella di acquistare il legno e poi costruirmelo da solo, rispettando fedelmente forma e misure del mobile che volevo. A conti fatti (quindi un discorso puramente economico) non era assolutamente conveniente, tra legno, cerniere, sportello porta gettoniere e sportello gettoni (volevo comunque una riproduzione fedele, non un semplice mobiletto, come di quelli venduti in kit) ,gettoniere, t molding, vetro bezel, vetrino marque, serrature, prese, cablaggi, joystick, pulsanti, ferramenta ecc. la cifra arrivava davvero a qualcosa di improponibile per un mobile comunque grezzo, a quel punto si dovevano aggiungere le grafiche, monitor e un sistema di emulazione che fosse pc, respberry o pandora.
Quindi ho deciso di partire da una base cercando un mobile vuoto usato, l'ho preso a 150 euro (fortunatamente trovato in zona quindi senza costi di trasporto) fornito di bezel, marquee, joystick e pulsanti edierre, sportelli gettoniere, cablaggi e alimentatore. A tutto ciò dovrò aggiungere monitor (preso un 20" a 40 euro), pandora (presa in cina a 67 euro, l'ultima versione arcade special), gettoniere meccaniche (prese su internet complete di vetrini a 30 euro, 4 gettoniere), mini amplificatore da mettere nel panel control con la rotellina nascosta verso la parte bassa(per gestire il volume senza essere costretto ad accedere alla pandora montata nel mobile a 12 euro in cina), a tutto ciò vanno aggiunte varie ed eventuali, tipo sostituzione tmolding, presa elettrica, cavetti, led interno per illuminazione marquee, lampadine per pulsanti gettoniere, grafica per laterale, frontale e bezel (che farò personalmente, quindi vernice), pellicola per marquee personalizzato e per panel control (che farò fare ad un professionista).
Si arriva facile sui 500 euro, per un mobile perfetto (o meglio perfetto per le proprie aspettative, gusti, fantasie o in qualsiasi modo lo si voglia definire, e che quindi possa far rabbrividire qualche altro appassionato).
Come detto è comunque un mobile standard/piccolo di quelli generici anni 90.

Quindi se uno non ha voglia, o più semplicemente la possibilità, di perderci tempo, e non ha un idea fissa nella mente e gli basta sia un mobile per giocarci, se lo trova pronto, un prezzo "accettabile" è 500 euro, parlando sempre di mobili generici. Poi se si vuole un mobile dedicato particolarmente raro il prezzo è indefinibile a prescindere.
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Che intendi per mobile raro?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Tox Nox Fox »

Un mobile raro è un mobile originale di cui ve ne sono poche copie in giro. Uno può essere il cab di Tron, il primo Street Fighter con i 3 pulsantoni invece dei 6 o cose simili
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da angelosco »

Finnedsgang ha scritto: 14/11/2021, 22:38 Che intendi per mobile raro?
Come ti ha già detto Tox , un mobile difficilmente reperibile.
Partendo dal presupposto che qui in Italia si sono evoluti quasi esclusivamente i mobili generici (futur game, delta II, ritlegno, magnum ecc.ecc.) che davano la possibilità ai noleggiatori una gestione logistica delle sale molto più comoda, in quanto, quando si dovevano sostituire i giochi (specie post avvento jamma) inviavano il tecnico con la scheda, si apriva il mobile e si sostuiva il gioco, a differenza dei mobili dedicati che richiedeva tutt'altro impegno (vedi anche il discorso di deposito/stoccaggio degli stessi). Quindi già il mobile dedicato (quello con una grafica e dei settaggi per un gioco specifico) è di per sé meno comune (ad esclusione di esempi come il virtua strake). Un mobile dedicato raro (ma anche qui ci sono dei vari livelli di rarità) può essere un pacman, mario bros, arkanoid, donkey kong ecc. , sia per un discorso di diffusione, ma anche per un discorso di epoca, a quello poi c'è da mettere in conto lo stato di conservazione sperando non siano stati restaurati/modificati, è un mondo nel mondo a mio avviso.
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Ragazzi, ma una domanda topica, qualora avessi trovato il cabinato giusto, al giusto prezzo, ma come faccio a farmelo spedire? Conoscete qualche servizio che possa fare al caso mio? Più che dal punto di vista del cabinato vero e proprio mi preoccupa il CRT, se ricordo bene erano fragilissimi...e l'esplosione è dietro l'angolo :D
considerando anche la sfiga che mi ritrovo ...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Tox Nox Fox »

Va messo in piedi su un pallet e legato con reggette e tanta gommapiuma, cartone o cmq materiale morbido che possa attutire i colpi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Grazie ! Ho sentito un amico che fa spedizioni e mi ha detto le stesse cose! È importante che diventi un unico corpo con il pallet per evitare il ribaltamento. Mi ha detto che è necessario usare un bancale formato epal, e alla mia domanda "ma non è meglio orizzontale?" Mi ha spiegato che servirebbero due pallet perché le dimensioni di 120 non consentono di usarne uno solo, quindi poi nei vari centri di scambio occorrerebbe una forchetta lunga per prenderli insieme, che è cosa molto più complicata.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Tox Nox Fox »

Oltrettutto in piedi resta dentro al pallet quindi è meno a rischio di prendere urti ad ogni spostamento
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”