Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post e come primo post (in realtà il secondo dopo quello di presentazioni ) non posso che cominciare riempiendovi di domande e sperando che le vostre risposte possano aiutarmi a fugare qualcuno dei miei dubbi.
Il mio obiettivo è acquistare il mio primo cabinato arcade ma, nella marea di informazioni che è possibile trovare in rete, è davvero facilissimo perdersi.
Da quello che ho letto preliminarmente, qui e altrove, ho capito che:

1) mi interessa restare su qualcosa di quanto più possibile originale e fedele agli anni d'oro dell'arcade (principalmente 90 visto che quelli sono gli anni della fanciullezza per me)
2) CRT tutta la vita
3) Cabinato esterno originale si
4) La gettoniera sarebbe una bella figata
5) Ho visto in giro tanti cabinati Virtua Striker 2 anche a prezzi accessibili, rispetto ad altri molto più costosi, sapete spiegarmi il perchè ? e se c'è una qualche controindicazione nell'acquistare quello piuttosto che uno più standard?
6) Come si chiamano i vari modelli/forme di cabinato e come possoi fare a capire se si tratta di modelli originali del tempo oppure no?

L'utilizzo del cabinato, più che per motivi ludici, sarà acquistato per motivi nostalgici/estetici e andrà a rappresentare il pezzo forte della mancave che finalmente sono riuscito a costruirmi. Ovviamente, nonostante la mancave sia attrezzata con computer avanzatissimi, console ecc. non dubito che passerò la maggior parte del tempo sul cabinato, ricordando il tempo in cui potevo passare ore in piedi senza dolori alla schiena :rofl2:

Non ho competenze specifiche (ma spero di acquistarne qualcuna frequentando il forum) quindi vorrrei acquistare qualcosa che sia perfettamente funzionante e non richieda troppi maneggiamenti.

Quali sono i consigli/suggerimenti che potete darmi? Che cabinato mi consigliate di acquistare che rispetti questi standard e in che fascia di prezzo dovrei muovermi per trovare qualcosa di adeguato? Mi piacerebbe acquistare sul forum, quindi se c'è qualcuno interessato si faccia pure avanti !
Vabbè ora mi fermo se no facciamo notte..!
GRazie in anticipo a tutti!

P.s. i giochi dove ho passato più tempo sono stati SunsetRiders, Street Fighter 2, Virtua Striker 2, Sega Rally, Windjammers
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Gothrek »

ciao, in generale quanto hai scritto è tutto corretto,

Circa il cabinato il consiglio sarebbe sempre vederlo di persona, capire se ha difetti lato monitor e lo stato di conservazione del cabianto in generale.

Molto dipende anche dalle tue capacità, un conto è saper sistemare legno marcio e parti rovinate del mobile, altro è non saperlo fare e quindi propendere in qualcosa di bello e fatto.

Ultimo, ma non ultimo perchè gli amici aggiungeranno altre 100 cose, è capire lo stato della cpo e a cosa vorrai collegarla, pc? rasp? e anche li si apre un piccolo mondo. Visti i giochi che citi immagino non sarà proprio un cab originale monogame, anche se esteticamente si, questo potrebbe ad esempio far variare il numero di bottoni (sf2 sicureamente ne usa piu' di altri).

cerca di entrare nello specifico di ogni cosa cosi che possiamo aiutarti al meglio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da larasa »

adoro dare consigli !
come te anch'io ero partito in quarta poi informazione dopo informazione avrò cambiato idea mille volte sino a fare scelte piu precise e meno superficiali, quindi non fare acquisti affrettati, lascia che la notte porti consiglio.
ricordati che dovrà essere iconico, grafica neutra, bello e "invoglioso", dovrai guardarlo per tanto tempo e magari "inserirlo" nell'arredamento della "mancave" per rendere tutto "a tema".
detto tutto cio arriviamo al dunque: io consiglio un bel "MAGNUM", é un po grandino ma é dell'epoca, costo? eh,bella domanda, diciamo dai 500 ai 1000, ma negli ultimi anni questo mercato é stato preso d'assalto da sciacalli e truffaldini, quindi occhio.
questa é solo la mia idea, sentiamo cosa consigliano gli altri utenti.
si puo trovare in vari colori, foto di esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Che forum grandioso! Poche ore e già le prime risposte. Grazie intanto per gli ottimi consigli.
Purtroppo non ho alcuna competenza specifica, mi arrangio con qualcosina di elettronica, Informatica, so fare qualche saldatura, ma nient'altro, Tanto meno recuperare il legno.
(nella vita, sfortunatamente per me sono un "azzeccagarbugli" ).

Effettivamente ora che ci penso, se dovrò puntare ad una qualche modifica che mi consenta di giocare a più giochi, meglio puntare ad una estetica neutrale. Il Magnum postato è fantastico.

Sui 500 euro sarebbe un budget accettabile, 1000 diventa già troppo impegnativo....


Per le modifiche ed eventuale hardware ho diversi PC che potrebbero essere utilizzati per lo scopo, anche un mini PC Ecs liva non più grande di un pacchetto di sigarette ma con un processore celeron, 4gb di RAM, e credo sui 64gb di spazio espandibili

Obbiamente ho anche qualcosa di decisamente più grosso e avanzato.... Può servire ?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2479
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da DigDug »

parliamoci papele papele, qua siamo smanettoni, quindi se intendi avere tutto già pronto i siti di riferimento sono altri, ebay, subito ed alcuni dedicati: li potrai trovare avvoltoi che per mille euro ti danno un cabinato con grafiche inguardabili e una pandora dentro.
se invece intendi prendere un cabinato col solo monitor (a tubo) e sbatterci la testa (anche in senso fisico) per finirlo come meglio credi, qui potrai trovare un'ottima dose di informazioni. le competenze accennate potrebbero essere già sufficienti.

a te la scelta.
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

DigDug ha scritto:parliamoci papele papele, qua siamo smanettoni, quindi se intendi avere tutto già pronto i siti di riferimento sono altri, ebay, subito ed alcuni dedicati: li potrai trovare avvoltoi che per mille euro ti danno un cabinato con grafiche inguardabili e una pandora dentro.
se invece intendi prendere un cabinato col solo monitor (a tubo) e sbatterci la testa (anche in senso fisico) per finirlo come meglio credi, qui potrai trovare un'ottima dose di informazioni. le competenze accennate potrebbero essere già sufficienti.

a te la scelta.
Ciao! Certo, sicuramente metto in conto di dover fare qualche aggiusto, ma qui c'è gente che potrebbe costruire un cabinato neo geo con una graffetta, come un certo signore che conoscerete sicuramente ...

Ecco perché mi interesserebbe partire da una buona base e poi aggiustare secondo necessità


In questo senso

Da che cosa parto? Cabinato magnum ? Cosa dovrei verificare prima di tutto ?




Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Gothrek »

il monitor, se quello va (fattelo accendere) e mobile visto che non mastichi tanto il legno mi sembra di aver capito direi che sono gli aspetti più importanti ed evidenti che potrebbero essere anche piu' facili da verificare

il resto potresti dover metterci le mani, cpo cambiando bottoni joy e cavetti.

su cosa collegherai a valle è più facile, hw che già hai potrebbe essere ampiamente sufficienti se si tratta di titoli piu' dati, i piu' recenti richiedono altri tipi di risorse e hw di conseguenza, ma li finirebbero nella tua zona di confort
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da angelosco »

Ciao, come te sto approcciandomi anche io a questo mondo, infatti alla ricerca di informazioni in rete ho trovato questo forum e dato che mi si ripresentava spesso nei risultati di ricerca nonostante le differenti richieste ho deciso di iscrivermi. Se posso sarti un consiglio, devi prima chiarirti le idee su determinati punti, per spiegarmi meglio ti porto il mio esempio.
Cercavo un cabinato per la mia taverna (fortunatamente ora l'ho trovato, devo solo ritirarlo), e la mia ricerca andava su cabinati standard (dei più classici nelle sale giochi degli anni 90, aimé i tempi della mia adolescenza), quindi la scelta era su mobili tipo rit legno, futur game, neo geo, delta II, videogame, ecc. questo innanzitutto per un discorso di affezione verso quei modelli (ci ho passato le ore su da ragazzino) ma anche per un discorso di ingombri non tanto di larghezza quanto di profondità. Le altre 2 scelte che molti non condivideranno, ma che ho voluto fare, erano rivolte a monitor e tipologia di harware per far girare i giochi. Escludendo la soluzione monogioco, in quanto, a meno che non si allestisce una vera e propria sala, e non è il mio caso, la trovavo una soluzione riduttiva tendente al monotono, quindi le scelte erano 3, pc, Raspberry e Pandora. Non volevo stare troppo a smanettare sull'ambito software, gestione e ricerca ed ho optato per quella più "comoda" (non escludo comunque una revisione una volta completato il progetto e allestire un pc dedicato, ma al momento ho dato priorità ad altro), quindi ho svelto una pandora box dx special arcade versione (c'è la versione arcade attacco jamma e quella family che puoi collegare anche alla tv ) perché già predisposta, già con 5mila titoli a bordo (seppur con i propri limiti) e da attaccare in modo diretto al cabinato già provvisto di elettronica jamma. L'altra scelta riguardante il monitor è stata l'lcd, se pure i più storceranno il naso , proverò a motivarti la mia scelta. 1 è una tecnologia troppo sorpassata, anche un eventuale manutenzione futura (riuscendo a partire da un crt funzionante) diventa complesso, per ricambiatica, competenze tecniche (nonostante qualcosina in elettronica riesco a fare), per reperimento informazioni, per questioni di sicurezza su eventuali interventi sullo stesso . La scelta è andata su un lcd 22" 4:3 , quindi qualcosa che anche esteticamente non era , per me, un pugno in un occhio come un 16:9 o un 17" che richiedeva una cornice di compensazione grossa più del cabinato. Ho cercato un cabinato completamente vuoto,non mi interessava lo stato in quanto avevo comunque intenzione di mettervi mano, mi sono solo adsicurato non presantasse parti marce, mi interessano solo le gettoniere originali funzionanti, che per me era un punto non negoziabile. Ora , una volta che avrò il mobile, dovrò cominciare l'allestimento. Devo modificare la plancia, portandola a 6 tasti per player, manterrò o tasti player 1 e 2 e stop non metterò altro, sotto invece (la parte della plancia che va verso terra) metterò un paio di tasti funzione (exit,setup, non so deciderò poi), due porte usb da collegare alla pandora per poterci agganciare , all'esigenza, altri 2 gioystick "volanti" e un regolatore di volume, in quanto sempre all'interno della plancia comandi inserirò un piccolo amplificatore per la gestione del sonoro, senza essere costretto ogni volta ad aprire il mobile per agire sulla pandora. Non inserirò nexdun tasto coin, in quanto esigo funzioni unicamente a monete con le gettoniere, non inserirò tasti led o strisce led, ma saranno i classici tasti edierre incavati con manopole edierre. Gli unici led che ho deciso di mettere, saranno le mini lampadine delle gettoniere e il neon del marquee. In quanto alle grafiche, il mio sarà un po' tamarro ;-))) ho pensato di dedicare un lato alle marche arcade e titoli di giochi anni 80/90 e l'altro ai personaggi, il marquee sarà una scritta personalizzata , quello su cui mi sto cervellando è la grafica plancia comandi, perché avendo le classiche leve edierre rosse e nere , ho deciso di dedicare ad ogni player bottoni tutti uguali rossi e neri e il t molding rosso o nero (ancora non ho deciso).
Questo per dirti (mi sa che mi sono dilungato più del dovuto) che prima devi crearti un idea , immaginarti un budget (io per il mobile ho speso 150 euro, ma a conti fatti per il completamento del progetto arriverò sui 500, ma almeno sarà esattamente come voglio), e soprattutto deficedere quanto tempo vuoi dedicate al compimento del progetto, a quali aree dedicarti maggiormente o più semplicemente non dedicartivi proprio e cercarlo bello e fatto che rispetto determinate tue aspettative.
Appena comincio comunque aprirò un post dedicato , con foto dei progressi ed eventualmente richieste di aiuto se ne avrò bisogno 😅.
Buon divertimento ! 👍
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2479
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da DigDug »

Fermati un attimo e rifletti sulla necessità di avere 6 tasti per player ed un LCD.

(Ma dove l'hai trovato un LCD 4:3 da 22 pollici??)
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da xbrunox »

Io ti consiglio di dare una lettura qui. http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=34684
così da farti un'idea delle variabili e delle possibilità che ci sono.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”