Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da SuperMagoAlex »

angelosco ha scritto: 13/11/2021, 16:57 Non volendo inserire un crt ... il 25 in 4:3 la vedo leggermente difficile
Non volendo inserire un 16:9 ... su un cabinato arcade non c'entra niente (nemmeno lcd a dirla tutta, ma metterlo in 4:3 almeno è meno impattante, o meglio, meno un pugno in un occhio)
Non vedo grosse alternative r considerando che si ci gioca a 30 cm non mi sembra un grosso problema,un 20" o 21" se non sul lato estetico dovendo ricorrere ad un bezel troppo vistoso (almeno per i miei gusti).
Poi se tu ci giochi dal divano, basta una pandora family, un joypad e giochi su 50" del salone.
Un LCD da 20/21" può andare su un cabinato piccolo anni '80, se lo metti su un Magnum o su un Virtua Striker è un pugno in un occhio, dovrai utilizzare un bezel troppo spesso. Il cabinato che prendi che modello è?

Io ho diversi cabinati, ma principalmente gioco su un Naomi con CRT da 29" con pc.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da angelosco »

SuperMagoAlex ha scritto: 13/11/2021, 17:16
angelosco ha scritto: 13/11/2021, 16:57 Non volendo inserire un crt ... il 25 in 4:3 la vedo leggermente difficile
Non volendo inserire un 16:9 ... su un cabinato arcade non c'entra niente (nemmeno lcd a dirla tutta, ma metterlo in 4:3 almeno è meno impattante, o meglio, meno un pugno in un occhio)
Non vedo grosse alternative r considerando che si ci gioca a 30 cm non mi sembra un grosso problema,un 20" o 21" se non sul lato estetico dovendo ricorrere ad un bezel troppo vistoso (almeno per i miei gusti).
Poi se tu ci giochi dal divano, basta una pandora family, un joypad e giochi su 50" del salone.
Un LCD da 20/21" può andare su un cabinato piccolo anni '80, se lo metti su un Magnum o su un Virtua Striker è un pugno in un occhio, dovrai utilizzare un bezel troppo spesso. Il cabinato che prendi che modello è?

Io ho diversi cabinati, ma principalmente gioco su un Naomi con CRT da 29" con pc.
Ok si... in caso di cabinati grandi effettivamente è brutto da vedere alla pari di un 16:9 . Io devo montarlo su un generico anni 90 ( uno identico a quelli su cui c'ho passato le ore, o forse meglio giornate, ed era unicamente uno di quelli i.modelli che volevo, proprio per un affezione romantica a quel mobile), il mio in particolare è un delta II
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1885
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da larasa »

angelosco ha scritto: 13/11/2021, 17:36 un generico anni 90 ( uno identico a quelli su cui c'ho passato le ore, o forse meglio giornate, ed era unicamente uno di quelli i.modelli che volevo, proprio per un affezione romantica a quel mobile), il mio in particolare è un delta II
questo deve essere "il motivo" con cui scegliere il primo cab, se non ci sono ricordi non ci sarà mai la pelle d'oca da ricordi...
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Ragazzi Mi sapreste dire il prezzo giusto O quanto meno medio, di un magnum Nevada Magic, in condizioni discrete. CRT funzionante qualche graffio laterale (a proposito sono in qualche modo recuperabili? ) cablato jamma

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1885
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da larasa »

non esiste il prezzo giusto, quello che paghi poco ti da poco. il prezzo di solito lo fa l'ultimo venduto, cioé se per esempio una settimana fa ne é stato venduto uno a 1000€, il prezzo di oggi é 1000€ o piu. poi...
fai attenzione a non essere troppo "insistente" sui prezzi perche rischi di passare per "un affarista perditempo".
sicuramente la smania di averlo é tanta e i soldi sono pochi, ma se vuoi fare le cose come devono essere fatte allora prenditi un po di tempo e creati un po di esperienza... e un "gruzzoletto" di soldini.
se non hai pazienza, ne passione allora quello di 1UP é quello che fa per te, lo compri, lo accendi, lo giochi... minima spesa massima resa(per dire), per chi si accontenta.
ultimamente é uscito il bartop NEOGEO... interessante, oppure un mini astrocity, oppure ho visto qualcosa anche al mediaworld.
prova a entrare su facebook in "mercatino arcade", cosi ti fai un idea piu chiara di quello che c'é in giro.

l'acquisto del primo cab é da sempre il piu difficile, purtroppo, non demordere, i magnum costano un po di piu, sono ricercati e non ce ne sono molti in vendita, ma piace.
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Ciao iarasa, proprio perché il mondo è diventato pieno di affaristi ho il problema di comprendere il prezzo medio.

Si passa da cose inguardabili, che nulla hanno di originale, con grafiche pacchiane quando non apertamente errate o fatte male, vendute a 1000 euro e più a prezzi decisamente più sensati, intorno ai 500 euro per lo stesso modello di cabinato, per poi tornare a bar top ugualmente venduti a prezzi francamente incomprensibili.

Capisco l'oscillazione dovuta allo stato, e ci sta. Una 500 di 2
40 anni fa, in perfetto stato, vale ovviamente di più di un catorcio che ha fatto la guerra, ma i prezzi a volte sono veramente incomprensibili.
larasa ha scritto: 14/11/2021, 2:07 non esiste il prezzo giusto, quello che paghi poco ti da poco. il prezzo di solito lo fa l'ultimo venduto, cioé se per esempio una settimana fa ne é stato venduto uno a 1000€, il prezzo di oggi é 1000€ o piu. poi...
fai attenzione a non essere troppo "insistente" sui prezzi perche rischi di passare per "un affarista perditempo".
sicuramente la smania di averlo é tanta e i soldi sono pochi, ma se vuoi fare le cose come devono essere fatte allora prenditi un po di tempo e creati un po di esperienza... e un "gruzzoletto" di soldini.
se non hai pazienza, ne passione allora quello di 1UP é quello che fa per te, lo compri, lo accendi, lo giochi... minima spesa massima resa(per dire), per chi si accontenta.
ultimamente é uscito il bartop NEOGEO... interessante, oppure un mini astrocity, oppure ho visto qualcosa anche al mediaworld.
prova a entrare su facebook in "mercatino arcade", cosi ti fai un idea piu chiara di quello che c'é in giro.

l'acquisto del primo cab é da sempre il piu difficile, purtroppo, non demordere, i magnum costano un po di piu, sono ricercati e non ce ne sono molti in vendita, ma piace.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2479
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da DigDug »

Finnedsgang ha scritto:Ragazzi Mi sapreste dire il prezzo giusto O quanto meno medio, di un magnum Nevada Magic, in condizioni discrete. CRT funzionante qualche graffio laterale (a proposito sono in qualche modo recuperabili? ) cablato jamma

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Io non spenderei più di 300 euro.
I graffi laterali soprattutto se arrivano al legno, dovresti stuccarli e verniciarli riprendendo il colore... Praticamente lasciali così che è meglio...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11791
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ad oggi
Generico piccolo con monitor da 20 vai da 80 a 200€
Generico con monitor da 25 vai dai 150 ai 300€
Magnum o similare vai dai 200 ai 400€

Se hanno monitor revisionato (praticamente impossibile che lo sia) possono chiedere anche un 100€ in più delle cifre che ho messo

Un bel magnum tenuto maniacalmente e con monitor in ottimo stato o revisionato lo puoi anche pagare 600€ ma dev'essere perfetto e restano, per me, tanti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Finnedsgang
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/11/2021, 8:33
Città: Napoli

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da Finnedsgang »

Grazie ragazzi! @DigDug @Tox Nox Fox informazioni preziosissime per la mia ricerca
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1885
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Primo Cabinato Arcade come scegliere e cosa controllare

Messaggio da larasa »

purtroppo il mercato si é riempito di affaristi, 90% almeno, non é facile trovare dei prezzi reali, non lasciare che la fretta ti consigli male.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”