Primo Cab! Help Needed..

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
ilmatteo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2021, 22:34
Città: Varese

Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da ilmatteo78 »

Ciao a tutti, apro la mia esperienza sul forum mostrandovi il cabinet che mi sono comprato, dopo aver letto per qualche tempo le vostre esperienze e una notte insonne di peperonata..
Eccolo qui!
Immagine

Stella International, con scritta "Tiger Woods" sul fianco e leoncini stilizzati.. non ho trovato molto in giro, ma a me non dispiace.

Ci sono alcune features che a me piacciono molto, frontale che si solleva con pistoncini a gas, cassettone anteriore che scorre liberando lo spazio sotto il monitor e plancia reclinabile.

Immagine
Avatar utente
ilmatteo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2021, 22:34
Città: Varese

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da ilmatteo78 »

Come vedete il monitor ruota sul suo binario per andare in verticale.
Immagine

Il mio primo istinto era stato quello di sbrigare tutto metterci un lcd e fare tutti i collegamenti a nuovo, ma dopo averlo visto beh.. vorrei tenere il monitor originale.
Lo stato dell'arte, non è un pronto scheda in quanto non ci sono pulsanti e leve e nemmeno i cablaggi pronti in quanto il precedente proprietario lo utilizzava con una PS2 e con i relativi controller, come potete vedere qui:
Immagine
Avatar utente
ilmatteo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2021, 22:34
Città: Varese

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da ilmatteo78 »

La cosa interessante e qui chiedo il vostro aiuto... è che il tutto veniva collegato ad un pettine Jamma in configurazione standard, tramite questa scheda
Immagine
Ho provato ad accendere il tutto e la play si vedeva correttamente sul monitor, quindi mi chiedevo, secondo voi, dato che la PS esce nativamente in 640x480 a 60Hz, non potrei prendere un pc vecchiotto e con un cavo VGA - SCART andare a sostituirlo semplicemente alla play? O un Raspberry con SCART 666???
Ah dimenticavo, il monitor è un SELTI solo a 15 Khz, ho il manuale originale:
Immagine
Avatar utente
ilmatteo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2021, 22:34
Città: Varese

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da ilmatteo78 »

Infine, ho tolto i controller e sotto una lastra aggiunta c'era la plancia originale, quindi avrò bisogno di un consiglio anche per i comandi, quali scegliere?

Grazie a tutti per la pazienza!
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da SuperMagoAlex »

Il monitor SE è un 15khz non può visualizzare una risoluzione 640x480p, quindi quell'adattatore a cui è collegata la scart della PS2 serve per convertire il segnale video della PS2 in 15khz. Devi farti anche tutti i cablaggi e comprare un pò di materiale... una curiosità, quanto l'hai pagato?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2377
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da DigDug »

Mastodontico!
Io sostituirei quella scheda con una scheda di Picerno, PC che esce a 15 khz e via...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da Gothrek »

un pò di lavoro da fare c'è, ma ti darà grandi soddisfazioni!!!!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da larasa »

sei sicurissimo delle specifiche tecniche del tuo monitor? faresti qualche foto dell'elettronica e del collegamento video?

il cab é tenuto bene, sembra un po grosso ma ha molto potenziale. se tieni il crt 15khz potresti montarci una pandora ( che supporti i 15khz,da 3 o da 6 pulsanti per giocatore ) semplice e funzionale, un pc "recente" e puoi farci quello che vuoi ma va impostato tutto, il rasp é molto interessante ma ha dei limiti nell'emulazione di console recenti e va un po impostato, il tutto dipende molto da cosa vuoi emulare in generale, purtroppo per o fare tutto tutto bisogna scendere a qualche piccolo compromesso.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 360
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da Vinylmen »

LCD..per carità! Con quel bel crt montato sul meccanismo rotatore sarebbe delittuoso buttarlo,anche se fa difetti,si riparano ancora....Estetica pari al nuovo,bello bello con quelle soluzioni che hai elencato nell'aprirlo....Se fosse mio,metterei in verticale il crt,toglierei dal mio 20 hantarex la scheda pcb 60 games verticali,e la metterei in questo,cosi da avere immagine piu grande.....Buon recupero....Saluti Vinyl... ;-)
Avatar utente
ilmatteo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2021, 22:34
Città: Varese

Re: Primo Cab! Help Needed..

Messaggio da ilmatteo78 »

Ma quante risposte! Grazie a tutti!
Allora cerco di andare per ordine @SuperMagoAlex l'ho pagato 150, il punto è proprio questo, immagino che la scheda effettui una conversione verso i 15Khz del monitor e ovviamente riduca la risoluzione ad una gestibile. La Play si vedeva perfettamente, ma purtroppo il software a corredo della play non era presente per un test.
@larasa appena ho tempo faccio le foto però il monitor è quello del manuale, le schede sembrano le sue, sia quella dietro che la prolunga per le regolazioni, il manuale dice chiaramente singola frequenza a 15.
Ad ogni modo, all'interno ho trovato anche 2 foglietti che spiegavano nel dettaglio l'utilizzo del kit ps2 prodotto da una ditta italianissima, la scheda in questione gestisce anche le regolazioni di intensità RGB, e la gettoniera assegnando un tempo di gioco al credito.
Insomma, siccome sono un rompiscatole, ho scritto alla ditta chiedendo se possono darmi spiegazioni sulla natura della scheda e se fosse possibile gestire altre periferiche via scart al posto della play. Mi hanno risposto in due minuti, dandomi il contatto del tecnico che a giorni mi scriverà per farmi sapere di più.
Quindi dita incrociate, prima di fare modifiche aspetterò di capire cosa ho nel cab.. :D
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”