Consiglio sostituzione CRT con LCD

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
gnammyx
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2020, 14:45
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da gnammyx »

Ciao,
ho un cabinato prodotto dalla RitLegno (credo qualcosa tipo VideoTop, ha la scritta International Games) che sto restaurando a cui ho dovuto eliminare il crt che non funzionava, e preferisco sostituirlo con un LCD, per questioni di peso e perchè comunque devo collegarci un Raspi con retropie, quindi per non avere difficoltà nel cambio di emulatori.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa utilizzare, ho già fatto un giro ma 4:3 lcd si trova davvero poco di grandi dimensioni, a grandi linee il vecchio crt stava in 54x42 cm circa, quindi ipotizzo un 27", qui sotto alcune foto del pannello che accoglieva il crt

Grazie <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sposto in sezione corretta
In attesa che qualcuno ti dia qualche info riguardo LCD da poter usare, non ho ben chiaro il problema del cambio emulatori con eventuali raspberry con RetropPie o Batocera ^^
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3388
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

Qualsiasi LCD 4:3 che metterai fará cagare.

Se ho capito bene il mobile ospitava un 28 pollici CRT

I 4:3 LCD arrivano al massimo a 19 pollici

Detto ciò detto tutto

Se riesci posta foto del mobile per piacere
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da DigDug »

Misura lo spazio interno netto che hai e metti il più grande che puoi guardando le specifiche del monitor.
In 65 cm qualche 27" ci sta. Ovviamente 16:9.
Consiglio freesync.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da SuperMagoAlex »

Prendi bene le misure, secondo me il 27 non ci sta (sono larghi 61), dovrebbe starci un 24 pollici, quindi quando giocherai con Mame in 4:3 l'area di gioco rispetto alle dimensioni del cabinato sarà abbastanza piccola.
Avatar utente
Myazgan
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/06/2021, 16:26
Città: roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da Myazgan »

vacci piano, ma crt sarà sempre più realistico. <-thumbup->
Avatar utente
gnammyx
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2020, 14:45
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da gnammyx »

CIao, grazie e scusate per la sezione errata.

So che il crt rimarrà più bello, ma quello originale era in condizioni pessime, oltre al fatto che quando stanno tanto tempo spenti creano solo problemi (ha fatto delle fiammate e puzza di bruciato poco piacevoli), poi meglio non starci di fronte per troppo tempo... Inoltre pesava uno sproposito e per spedirlo sarebbe stato un problema (me lo sono mandato a milano dalla sardegna)
Tox Nox Fox ha scritto: 11/08/2021, 15:58 Sposto in sezione corretta
In attesa che qualcuno ti dia qualche info riguardo LCD da poter usare, non ho ben chiaro il problema del cambio emulatori con eventuali raspberry con RetropPie o Batocera ^^
Vorrei evitare di avere problemi perchè sul mio Retropie c'è di tutto (120gb di roba) e i vari emulatori tra loro rompono le scatole con le risoluzioni. Ho provato con rasp e monitor originale ma ci ho litigato abbastanza. Sicuramente non era a posto...

Tornando al problema, se faccio un calcolo con formato 4:3, risulta essere poco meno di un 27", sto continuando a cercare e ho visto che la Sony e la Sharp facevano le loro prime tv lcd anche in 4:3, devo solo perderci un po di tempo a cercare.
Si in effetti potrei anche girare un 16:9 e arrangiarmi cosi', ma non c'è tanto spazio agli estremi
Ecco la foto del cabinato in origine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gnammyx
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2020, 14:45
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da gnammyx »

CONSOLEMAN ha scritto: 11/08/2021, 16:58
I 4:3 LCD arrivano al massimo a 19 pollici
Ciao,
è parzialmente vero, se hai tanti soldi da spendere la Eizo ancora adesso fa dei monitor professionali in 4:3 anche da 27 pollici, ma costano 1000 euro. Comunque ricordo tempo fa nel mio precedente lavoro di aver visto anche de 21-23 pollici 4:3, tipo HP e Dell
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3388
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

Si ma parliamo di noi comuni mortali ..... Se devi spendere ,1000€ per un LCD o cifre simili, non saprei se il gioco vale la candela. Se il tuo CRT aveva l'elettronica rotta basta pulirla e ripararla, poi sono punti di vista
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD

Messaggio da larasa »

gnammyx ha scritto: 13/08/2021, 17:45 CONSOLEMAN ha scritto: ↑11/08/2021, 16:58

I 4:3 LCD arrivano al massimo a 19 pollici
Ciao,
è parzialmente vero, se hai tanti soldi da spendere la Eizo ancora adesso fa dei monitor professionali in 4:3 anche da 27 pollici, ma costano 1000 euro. Comunque ricordo tempo fa nel mio precedente lavoro di aver visto anche de 21-23 pollici 4:3, tipo HP e Del
si, ci sono dei 21",circa, lcd 4:3 della Dell e Hp, ne ho comprato uno ad una fiera dell'elettronica per 35€. ... qualcuno dirà che non é 4:3 ma 5:4 ...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”