Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
2up
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 11:04
Città: Lucca

Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da 2up »

Salve a tutti Arcadiani... come vedrete dalle righe successive non sono assolutamente un esperto, mi sto facendo una cultura ma mi sembra una strada lunga e sanguinosa.
andrò dritto al punto per non annoiarvi... vorrei rimettere in funzione il mio CAB e mettere solo il MAME.

Il cab ha un monitor CRT credo 30" suppongo 15khz, JammASD e PC di cui ignoro le caratteristiche (sotto capirete perchè). Frontend Maximum arcade.

PROBLEMI:
1) Ho traslocato da poco, e quando sono arrivato a ricollegare il pc ed accenderlo il monitor non rendeva l'immagine, si è colorato tutto di rosso (e non ho idea del perchè)
2) Il pc se collegato alla TV tramite HDMI funziona (la scheda video ha un uscita HDMI però chi l'ha costruito aveva messo una specie di adattatore per portare direttamente dalla scheda un uscita VGA da collegare alla JammASD)

ho letto diversi topic e visto diverse guide però avrei bisogno del vostro aiuto (sia psicologico che fisico se possibile) per risolvere alcuni dubbi ed avere dei vostri consigli:

3) come faccio quando accendo il PC a non far partire il frontend maximum per poter lavorare sul pc e modificare i parametri? (strano ma vero ma non ho trovato come fare)
4) nel caso per semplificare il tutto mi conviene comprare una scheda video che abbia già l'uscita VGA per la JammASD? inoltre mi potete consigliare una cofigurazione del PC (dal sistema operativo a tutto il resto per un uso orientato solo al MAME)

Se volete posso caricare delle foto, inoltre se ci fosse qualcuno della zona Lucca e dintorni che mi possa dare una mano anche fisicamente sarebbe bellissimo. :rofl2:

grazie in anticipo
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao,
1) potrebbe essere un alone dovuto alla magnetizzazione del monitor, però dovresti postare qualche foto per poter dare un giudizio più preciso.
2) gli adattatori hdmi-vga non sono il massimo in questi sistemi, se hai la possibilità prova con un altro cavo VGA, magari è solo un falso contatto.
3) Hanno messo Maximus in esecuzione automatica, comunque se premi CTRL+Q esci da Maximus e ti ritrovi sul desktop di Windows. Se non vedi il desktop devi avviare il servizio di exlporer (ctrl+alt+canc, avvia servizio, ecc...).
4) sarebbe preferibile, magari una bella ATI in modo da poter utilizzare i Crt Emudrivers. Io uso Win10 e funziona perfettamente, magari ti consiglio un bel SSD in modo da velocizzare il caricamento dei giochi.
Io sono di La Spezia, ho diversi cabinati in funzione, se vuoi fare un passo ti posso aiutare <-on_smile->
Avatar utente
2up
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 11:04
Città: Lucca

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da 2up »

Prima di tutto grazie per la risposta dettagliatissima.

Sono riuscito a fare un quadro un po’ più chiaro della situazione. Il pc ha una ati hd 4xxx con anche l’uscita vga, sistema operativo XP service pack 3, il mio dubbio a questo punto è se cercare di risistemare questo pc o magari usarne uno un po’ più performante usando comunque questa scheda grafica (sempre che sia possibile). Nel caso pensavo ad un pc con win7 4gb ram e per l’audio usare quello integrato.

non riesco a caricare le foto, forse sbaglio qualcosa io.

Grazie comunque del tuo aiuto
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per caricare le foto fai "allega", carica la foto e invia il post. Se ti dà un errore di invalidità form reinvia il post immediatamente e dovrebbe andare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
2up
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 11:04
Città: Lucca

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da 2up »

Provo a caricare delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2377
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da DigDug »

Se collegandolo alla moderna TV di casa si vede, immagino che tu non sia a 15 Khz.
Il monitor del cab é collegato al connettore jamma?

Argh, plancia del magic rifatta...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

2up ha scritto: 23/07/2021, 7:45 Prima di tutto grazie per la risposta dettagliatissima.

Sono riuscito a fare un quadro un po’ più chiaro della situazione. Il pc ha una ati hd 4xxx con anche l’uscita vga, sistema operativo XP service pack 3, il mio dubbio a questo punto è se cercare di risistemare questo pc o magari usarne uno un po’ più performante usando comunque questa scheda grafica (sempre che sia possibile). Nel caso pensavo ad un pc con win7 4gb ram e per l’audio usare quello integrato.

non riesco a caricare le foto, forse sbaglio qualcosa io.

Grazie comunque del tuo aiuto
Ciao, è meglio affrontare un problema alla volta, ed il più grosso è il monitor. Dalla foto non si vede molto bene... l'immagine è completamente rossa oppure si vede il frontend con tutti i colori tendenti al rosso?
Avatar utente
2up
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 11:04
Città: Lucca

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da 2up »

Il monitor del Cab è completamente tendente al rosso, sia che lo attacchi al pc tramite Vga, sia quando non è attaccato al pc. Il front end non si vede. Tuttavia credo che il segnale non esca a 15khz, non so cosa sia successo perché aveva sempre funzionato. Devo riscaricare i driver crt per la ati hd o qualche altro programma?

Per la plancia del magic me ne pento ogni giorno, l’ho fatta rifare io in quel modo <-dash->
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Dovresti avere in qualche cartella sul pc il programma Wmmaker, dovresti eseguirlo e controllare se è abilitata l'uscita a 15khz sulla VGA della scheda video, ma se prima funzionava sarà abilitata sicuramente.
Non ho capito però, in origine, come era collegata la scheda video alla Jammasd... VGA-VGA oppure HDMI (scheda video)-adattatore HDMI/VGA- VGA (Jammasd)?
Avatar utente
2up
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 11:04
Città: Lucca

Re: Vecchio NEVADA, nuovo progetto solo MAME

Messaggio da 2up »

Prima la scheda video era collegata vga-vga. Nella foto che ho messo sopra ho collegato il pc alla Tv tramite hdmi-hdmi (perché la scheda ha anche un uscita hdmi) per vedere se il pc funzionava. Sulla Tv si vede e funziona tutto
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”