consigli per riportare in vita il mio Rainbow

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consigli per riportare in vita il mio Rainbow

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciao s_bastian, mi ricordo vagamente del tuo rainbow! Hai valutato anche attract mode come fe? a me piaceva molto

Perdonate l'ignoranza ma, il cavo vga-scart esiste di più tipi?
Avatar utente
s_bastian
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2005, 20:07
Località: Vicenza
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: consigli per riportare in vita il mio Rainbow

Messaggio da s_bastian »

biasini ha scritto: 07/08/2021, 12:41 s_bastian...credo sia dai tempi dell'ormai sepolto mameitalia. Dopo tanta assenza, vedrò di perdonare roba tipo convertitori ed affermazioni tipo questa <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> :
sento mia moglie se è già andata a scaricare in ecocentro, ma francamente dubito valga la pena tentare
Ben ritrovato
senti, me la sono scarrozzata in bagagliaio per quasi una settimana e nessuno si è fatto vivo che la volesse <_< . Ci avevo anche pensato, a ripararlo, ma la scheda da sola, revisionata, parte da 120 euro, un tecnico riparatore mi costa almeno altrettanto e comunque per avere poi un monitor che mi dà problemi, e quindi magari altrettanto per sistemarlo, o peggio 120 euro di riparazione della scheda per non risolvere. Con 30 euro ho cambiato tutto con un CRT identico ma in ottime condizioni, una TV praticamente mai usata che non ho dovuto nemmeno mettere mano alle staffe per montarla al posto del Polo. Se poi ti trovi che dopo un anno che cerchi monitor senza successo il caso vuole che ti compaia su subito a pochi euro la TV perfetta, a due passi da case e messa in vendita praticamente il giorno in cui hai deciso di restaurare il cab, significa che è destino :D
Poi alla fin fine quel che conta è avere qualcosa con cui ricattare i figli ("sistema la tavola o niente gettoni!!!!!!! <-diablo-> "), l'arcade perfect può attendere ancora un po'


@Mr. Pumpkin francamente non so. A parte che io stavo lavorando su un RGBs-scart, se cerchi in internet trovi almeno 5 o 6 schemi diversi: con le resistenze, con i condensatori, con i neutri singoli, col neutro in comune... io sono andato a tentativi finchè non ho iniziato a vedere cose sullo schermo ;)

Ormai il lavoro è finito. rimontato il neon, cambiate e ricablate le lampadine delle gettoniere (1 euro per due lampadine LED da 12v dai cinesi, e spostare due fili dall'alimentatore contro 5/6 euro l'una delle 7v 0.3w originali), adesso ormai mi manca solo che mi arrivi il PC perchè tenerlo come secondo monitor del mio non è il top e poi si riparte!
I'm too old for this shit..
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consigli per riportare in vita il mio Rainbow

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Bè ma in teoria con un tv a tubo catodico cmq il pixel perfect lo raggiungi, magari non su tutti i giochi (ma non sono nemmeno sicuro), ma lo raggiungi lo stesso.
Avatar utente
s_bastian
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2005, 20:07
Località: Vicenza
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: consigli per riportare in vita il mio Rainbow

Messaggio da s_bastian »

certo, la tecnologia del CRT televisivo e di quello arcade è esattamente la stessa. La vera differenza tra un CRT arcade ed una TV CRT sta nel tipo di ingresso, e lì è da prendere in mano le schede tecniche dei televisori. Ad esempio, quella che ho usato io ha due SCART, ed una sola sa gestire l'RGB-in. Quindi, se trovi una TV che supporta l'ingresso tramite RGBs, puoi puntare al pixel perfect, se invece devi andare di s-video o comp, la qualità degrada e non poco.

Per chi avesse necessità di sostituire un Polo II 25", io ho usato una Philips 25PT4455.

Che poi anche il pixel perfect sia una illusione, visto che ad esempio non l'avrai mai con un gioco verticale su monitor orizzontale, quelli sono dettagli secondari ;)
I'm too old for this shit..
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: consigli per riportare in vita il mio Rainbow

Messaggio da biasini »

Ok...ti sei teletrasportato nel 2021, in epoca ormai arcade post-apocalittica, il quadro è il seguente:
Un esercito di Pandori cinesi ha conquistato un mondo ormai appiattito e distorto in 16/9 ed i CRT sono una specie in via d'estinzione, non solo sotto forma di monitor arcade ma anche TV, sebbene molti dei fosfori siano tutt'altro che esauriti.
Si narra che Nicola Salmoria sia stato un leggendario esploratore e che addirittura esistevano isole felici chiamate "forum", dove venivano scambiate informazioni ed opinioni, che restavano disponibili e visionabili per tutti nel tempo e nello spazio (web).
Ho visto i raggi X balenare nel buio, alle porte di mameitalia...e tutti quei momenti andranno perduti...come lacrime nella pioggia :D
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”