Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Allora tutti gli altoparlanti funzionano con un magnete,e qui non ci piove,poi esistono per particolari esigenze,altoparlanti schermati,avendo il magnete rinchiuso in un involucro che non lascia passare la sua magnetizzazione...Detto questo,di solito nei cab gli altoparlanti sono messi in posizioni separate dal monitor,giusto per non creare questi difetti visivi,ma a volte può capitare se vengono spostati senza sapere di questa particolarità,o altro... Saluti Vinyl....
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Vinylmen ha scritto: 09/04/2021, 12:08 Allora tutti gli altoparlanti funzionano con un magnete,e qui non ci piove,poi esistono per particolari esigenze,altoparlanti schermati,avendo il magnete rinchiuso in un involucro che non lascia passare la sua magnetizzazione...Detto questo,di solito nei cab gli altoparlanti sono messi in posizioni separate dal monitor,giusto per non creare questi difetti visivi,ma a volte può capitare se vengono spostati senza sapere di questa particolarità,o altro... Saluti Vinyl....
grazie mille del tuo intervento Vinylmen.
Gentilmente, sicome i miei devo sostituirli perche non vanno bene saresti cosi gentile da indicarmi un modello che vada bene e gentilmente mi confermi se come voglio collegarli è corretto oppure no?
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Io aspetterei per il cambio altoparlanti,per vedere se riappaiono gli aloni,cosi ci si rende conto se il sistema di smagnetizzazione del monitor funziona o no.... Comunque come modello di altop.basta che sia schermato,e di giusta dimensione per il cab. Per i collegamenti,bè,qui lascio ai piu smanettoni consigliarti..eheh.... Ciao Vinyl...
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

gli altoparlanti non vanno!!!
non si sente nulla. ho controllato anche le saldature ma sono ok.
sembrano andati...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Prova a fare questa prova, per vedere se si è interrotta la spirale che forma la bobina interna...Con una pila da 1,5volt,non importa ovviam.di che tipo,prendi con due fili il positivo e negativo della pila,e tocca con i due fili le due morsettiere dell'altop.cosi da sentire un ciak-ciak a ogni tocco se sono funzionanti,altrimenti silenzio se sono andate le bobinette interne...Solo cosi si ha la certezza se vanno o sono morti....Oh,almeno io faccio cosi....Ciao Vinyl...
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Vinylmen ha scritto: 09/04/2021, 20:31 Prova a fare questa prova, per vedere se si è interrotta la spirale che forma la bobina interna...Con una pila da 1,5volt,non importa ovviam.di che tipo,prendi con due fili il positivo e negativo della pila,e tocca con i due fili le due morsettiere dell'altop.cosi da sentire un ciak-ciak a ogni tocco se sono funzionanti,altrimenti silenzio se sono andate le bobinette interne...Solo cosi si ha la certezza se vanno o sono morti....Oh,almeno io faccio cosi....Ciao Vinyl...
ci sono aggiornamenti.
Gli altoparlanti originali non andavano. Avevo due GROOOOSSi altoparlanti da auto da 4ohm che ho provato collegandoli in serie.
Vanno perfettamente. Devo ora comprarne di piu piccoli...da 10 cm suppongo.

Ho smontato la plancia e tutti i pulsanti. Va carteggiata vero prima di spruzzarvi bomboletta?

Inoltre ho smontato il neon che non va e le luci della gettoniera.
A proposito...sapete consigliarmi dove trovare dei pezzi di racmbio per questi ultimi???

- neon 43 cm 6000k
- luci gettoniera GE 44

Grazie
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Ah,non andavano proprio...Chissà che cosa è successo a sti altoparlanti,per rompersi...in un cab. poi.... Per il neon e le lampadine,rivolgiti ad un negozio di elettricità,che sicuramente avrà questi componenti di illuminazione...6000k del Neon,sta per luce fredda... Saluti Vinyl.. ;-)
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Ciao ragazzi.
Qualche aggiornamento.
Ho smontato l'intero cabinato e qusto è quello che ne rimane.

Immagine

Voglio chiedervi qualche consiglio.

1) Sui fianchi, ma anche sul frontale, vicino la gettoniera, ci sono dei "bozzi" sul legno. Cosa consigliate in questo caso? Qual'è la best practice da attuare? Dando per scontato che devo riverniciare e/o applicare nuove grafiche cosa mi conviene fare per restorare il tutto???

Immagine
Immagine
Immagine

2) La lamiera dove vanno installati i comandi quali leve e pulsanti immagino che vada sia carteggiata e sia riverniciata giusto? Prima di verniciare devo carteggiare vero? Se si con quale grana?

Immagine
Immagine

3) Il neon secondo me si sta "esaurendo". Vedo infatti degli aloni neri in corrispondenza dei bordi. Cosa dite a riguardo?

Immagine

4) Intorno al monitor, tra lo schermo e il vetro, era presente una sorta di "cornice" di cartone. Ma di cosa si stratta. Essendo tutta deformata come suggerite di ripristinarla???

Immagine

5) Ci sono purtroppo dei pezzi dove è "saltato" il t-molding. Cosa mi suggerite di fare? Ripristinarlo in toto o lasciare l'originale per buona pace dei piccoli pezzi dove è saltato?

Immagine

6) Ultima cosa ragazzi...come si pulisce la lamiera? tipo quella dove si poggiano i piedi nella parte bassa del cabinato? Ci sono delle macchie tipo gocce...Va bene il polish???

Grazie a mille a tutti coloro che mi daranno qualche dritta!!!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Rispondo solo per la parte del neon....Si non ha molta vita ancora,e allora mentre hai tutto a portata di mano,cambialo e metti uno nuovo,cosi andrà ancora per anni.... Ciao Vinyl.... ;-)
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Ciao Vinylmen.
Grazie per l'intervento.
Come mi suggerisci di sostituirlo? Cambio solo la lampada lasciando tutto originale ( non so se ne fanno più compatibili con quel portalampada, alimentatore e starter ) oppure sostituisco con un LED? In quest'ultimo caso devo prendere una strip led con relativo alimentatore?

E per gli altri punti??? Hai suggerimenti???
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”