Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Ciao a tutti ragazzi.
Voglio intraprendere un progetto per me ambizioso, visto il mio scarso tempo a disposizione, la non eccelsa manualità e le difficolta che incontrero...ma sono sicuro che con il vostro prezioso aiuto e la mia passione enorme per gli arcade riuscirò a portare a termine.

Voglio restaurare il mio Magnum. Vi lascio qualche foto.
Cio che mi preoccupa di piu è il monitor...angolo alto a sinistra tende al giallo come anche la parte laterale destra. Inoltre non ho capito perche la parte superiore del monitor non riesco a vederla...vengono tagliate le scritte. Non lo accendo da un anno circa eppure ricordo che un anno fa era perfetto...c'è modo per recuperarlo vero?

Immagine
Immagine
Immagine

Questo il cabinato.
C'è qualche segno ma lo stato è discreto.
La plancia secondo me è da riverniciare...inoltre sono da stuccare imperfezioni sul pannello frontale
I laterali hanno qualche segno e sono dubbioso se rifarli o lasciarli cosi....

Immagine Immagine Immagine Immagine
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Per quanto riguarda gli angoli e in generale i colori sballati,è sicuramente un problema di magnetizzazione del cinescopio,dovuto al non intervento del circuito di smagnetizzazione di cui è dotato il monitor. Invece per quanto riguarda l'immagine che è troppo aperta,e si perdono delle porzioni di immagine,si deve intervenire coi trimmer di regolazione schermo,e se ciò non avviene,allora c'è un problema elettronico nei componenti dedicati a ciò..... Saluti Vinyl.....
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Vinylmen ha scritto: 18/02/2021, 17:19 Per quanto riguarda gli angoli e in generale i colori sballati,è sicuramente un problema di magnetizzazione del cinescopio,dovuto al non intervento del circuito di smagnetizzazione di cui è dotato il monitor. Invece per quanto riguarda l'immagine che è troppo aperta,e si perdono delle porzioni di immagine,si deve intervenire coi trimmer di regolazione schermo,e se ciò non avviene,allora c'è un problema elettronico nei componenti dedicati a ciò..... Saluti Vinyl.....
Grazie mille per l'intervento.
E c'è modo di riparare il circuito di smagnetizzazione?
speriamo che con i trimmer riesco a risolvere...vedo di accedere al retro del monitor. de o fare attenzione a qualcosa in particolare? non devo toccare il tubo vero?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Tox Nox Fox »

Fai qualche prova

Accendilo e lascialo acceso una mezz'oretta e vedi se cambia qualcosa.

Il circuito di smagnetizzazione potrebbe anche funzionare ma potrebbe volerci qualche accensione prima che riesca a recuperare il monitor.

Normalmente interviene all'accensione del monitor e lavora meglio da freddo, per cui tra una accensione e l'altra fai passare un venti minuti

Uno dei miei Cab aveva le macchie come il tuo, si è sistemato da solo nel giro di un paio di settimane.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Bene ragazzi.
Con l'aiuto di uno smagnetizzatore di un ragazzo del mio paese ho riparato le sfocature del monitor

Immagine
Immagine

che ve ne pare?
Il ragazzo che mi ha dato una mano mi ha detto che il problema poteva esser causato dalle casse che dietro avevano dei magneti.
Mi ha consigliato di rimuoverle e cercarne di altre.
La prima domanda che vi pongo è...potete dirmi dove reperirne due adeguate?

altra domanda...per risolvere il problema di decentramento devo agire sui trimmer dietro al monitor? mi aiutate?
grazie
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

ciao ragazzi.
Le casse da 8ohm e 5 watt erano collegate in questo modo.
Non funzionavano e andavano cambiate. Inoltre il ragazzo che mi ha aiutato nella smagnetizzazione mi ha detto che erano poco adatte perche erano magnetizzate e questo potrebbe causare i problemi al monitor che avevo.

Immagine

Dove posso trovarne di adatte per il mio cabinato?
Il collegamento è giusto? non mi convince sinceramente...leggevo infatti che il carico totale dovrebbe essere di 8 ohm ma collegando cosi le casse secondo me non ci troviamo...
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da CONSOLEMAN »

Separale
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

CONSOLEMAN ha scritto: 09/04/2021, 10:54Separale
se le separo pero devo portare una cassa sul pin 10 lato componenti e un'altra cassa sul pin 11 lato saldature. Ho letto bene? Cosi sfrutterei l'audio stereo per i giochi che lo permettono e diversamente l'audio mono per gli altri.
Giusto?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da CONSOLEMAN »

Guarda l'argomento è si interessante ma anche lungo da spiegare, il problema degli aloni non deve essere obbligatoriamente imputato agli altoparlanti. Se il monitor è provvisto di un circuito di deguast funzionante non dovresti essere qui a scrivere. Per il discorso casse tutte presentato un magnete tranne in casi ecc vedi link

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Altoparlante
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

si ho letto molto in merito al circuito di smagnetizzazione.
ora vedo come va, nel caso mi accorgo che c'è qualcosa di rotto vedro come ovviare.
per le casse vedo di prenderne due standard, 8 ohm 5 watt.
ma come dovrei collegarle?
in parallelo abbiam detto no...le collego stereo come scritto pocanzi????

se le separo pero devo portare una cassa sul pin 10 lato componenti e un'altra cassa sul pin 11 lato saldature. Ho letto bene? Cosi sfrutterei l'audio stereo per i giochi che lo permettono e diversamente l'audio mono per gli altri.
Giusto?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”