Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, per il neon leva tutto e metti una barra led da 50 cm (la trovi a 8 euro su ebay spedita dall'italia), che collegherai direttamente alla 220v.
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

SuperMagoAlex ha scritto: 19/04/2021, 18:43 Ciao, per il neon leva tutto e metti una barra led da 50 cm (la trovi a 8 euro su ebay spedita dall'italia), che collegherai direttamente alla 220v.
Grazie mille. Mi metto alla ricerca.
Per le altre domande/considerazioni invece?
Poi raga una cosa importante...che stucco si usa per il legno dei cabinati?
Ne cercavo uno per legno classico su amazon ma leggo molti pareri contrastanti di gente che dice che lo stucco per legno è una mezza monnezza...è vero???
avete qualcosa da consigliare?
grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da DigDug »

muquatina ha scritto: 19/04/2021, 12:26 Ciao ragazzi.
Qualche aggiornamento.
Ho smontato l'intero cabinato e qusto è quello che ne rimane.

Voglio chiedervi qualche consiglio.

1) Sui fianchi, ma anche sul frontale, vicino la gettoniera, ci sono dei "bozzi" sul legno. Cosa consigliate in questo caso? Qual'è la best practice da attuare? Dando per scontato che devo riverniciare e/o applicare nuove grafiche cosa mi conviene fare per restorare il tutto???

Stuccare e poi carteggiare fino a portarlo a pari col resto. Porta via la vernice però prima, arriva al legno vivo.

2) La lamiera dove vanno installati i comandi quali leve e pulsanti immagino che vada sia carteggiata e sia riverniciata giusto? Prima di verniciare devo carteggiare vero? Se si con quale grana?

Grana grossa per pareggiare tutto e via via sempre più fine. Se intendi mettere un plexiglass con grafica o anche solo la grafica puoi solo carteggiare ed evitare di riverniciare.


3) Il neon secondo me si sta "esaurendo". Vedo infatti degli aloni neri in corrispondenza dei bordi. Cosa dite a riguardo?

Prendi la misura, vedi che wattaggio ha, e lo vai a prendere nuovo.

4) Intorno al monitor, tra lo schermo e il vetro, era presente una sorta di "cornice" di cartone. Ma di cosa si stratta. Essendo tutta deformata come suggerite di ripristinarla???

Puoi andare in un brico, assieme allo stucco, la carta vetrata e il neon puoi prendere una di quelle lastrine in pvc nero, saranno spesse mezzo millimetro e flessibili a sufficienza.
gli segni la sagoma del cartone sopra e poi tagli.


5) Ci sono purtroppo dei pezzi dove è "saltato" il t-molding. Cosa mi suggerite di fare? Ripristinarlo in toto o lasciare l'originale per buona pace dei piccoli pezzi dove è saltato?

Questa secondo me è la più difficile. Uguale penso sia impossibile trovarlo, non sono neanche sicuro che sia a T. Sinceramente lo lascerei stare e amen.

6) Ultima cosa ragazzi...come si pulisce la lamiera? tipo quella dove si poggiano i piedi nella parte bassa del cabinato? Ci sono delle macchie tipo gocce...Va bene il polish???

Se è proprio ossidato, andrei di carta vetrata fine fino a portare via la ruggine e poi puoi provare una di quelle creme abrasive da carrozziere.
altrimenti sempre al brico, trovi dei fogli di lamiera, solo che lo devi tagliare a misura e piegare. al limite la porti da un fabbro e gli dici di fartela uguale.


Grazie a mille a tutti coloro che mi daranno qualche dritta!!!
Risposte in neretto. Prego.
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

DigDug ha scritto: 19/04/2021, 20:04 Risposte in neretto. Prego.
Che dirti...grazie di vero cuore per il tuo intervento.
Cerco di studiarmelo.
Mi diresti uno stucco buono che possa fare al caso mio???
Grazie ancora
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da DigDug »

Io no, fai le foto e le fai vedere al commesso della ferramenta.
Meglio ancora se vai da un falegname e ti fai consigliare, magari te lo da lui direttamente.
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Ok perfetto. Domani vado dal ferramenta.
Ultima cosa per preparare la lista della spesa. Si usa qualche prodotto in particolare per lavare, scrostare e lucidare la plancia??? O basta alcol, sgrassatore e poi via di carteggiata???

Le fiancate e la parte intorno alla gettoniera, come potrete osservare, sono verniciate, o vi sono applicati adesivi. Come tolgo la verniciatura e gli adesivi? Con sverniciatore o vado di carta vetrata???
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da Vinylmen »

Cambia il neon che andrai meglio che i led...Fidati.....Li fanno ancora,io nel mio lo cambiato,e la luce è molto piu uniforme che il led....Perchè togliere l'originalità e la piu bella fonte di luce chè c'è gia.....Questa mania dei led...Il led va bene se trovi vuoto tutto,allora conviene..... Ciao Vinyl.... P.S prendi solo il neon,il resto funziona.... ;-)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da DigDug »

muquatina ha scritto: 19/04/2021, 22:57 Ok perfetto. Domani vado dal ferramenta.
Ultima cosa per preparare la lista della spesa. Si usa qualche prodotto in particolare per lavare, scrostare e lucidare la plancia??? O basta alcol, sgrassatore e poi via di carteggiata???
se è solo sporco può bastare anche lo chante clair magari...
muquatina ha scritto: 19/04/2021, 22:57 Le fiancate e la parte intorno alla gettoniera, come potrete osservare, sono verniciate, o vi sono applicati adesivi. Come tolgo la verniciatura e gli adesivi? Con sverniciatore o vado di carta vetrata???
sicuro di essere disposto a mangiare chili di polveri sottili?
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

Vinylmen ha scritto: 19/04/2021, 23:06 Cambia il neon che andrai meglio che i led...Fidati.....Li fanno ancora,io nel mio lo cambiato,e la luce è molto piu uniforme che il led....Perchè togliere l'originalità e la piu bella fonte di luce chè c'è gia.....Questa mania dei led...Il led va bene se trovi vuoto tutto,allora conviene..... Ciao Vinyl.... P.S prendi solo il neon,il resto funziona.... ;-)
Si Vynil il cambio del neon ci sta tranquillamente ma li vendono ancora??? Mi sembrava che tutti i neon fossero stati sostituiti ma forse ricordo male...
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Inizio nuova avventura - restauro cabinato Magnum

Messaggio da muquatina »

[/quote]
sicuro di essere disposto a mangiare chili di polveri sottili?
[/quote]

No DigDug direi che ne farei volentieri a meno.
Ma non ho ben capito... mi stai comunque suggerendo di evitare questa procedura? E come faccio allora a sistemare i bozzi e le scheggiature? Pensavo che prima di fare questa procedura è dunque prima di stampare eventuali grafiche nuove, dovessi rimuovere appunto lo strato di verniciatura, stuccare, riverniciare e applicare eventuali nuove grafiche.
O mi dici di sistemare con stucco e carta vetro le imprecisioni che ci sono lasciando la vernice/adesivi originali?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”