Set pulsanti di dimensioni ridotte

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Alle
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/01/2016, 0:01
Città: Mantova
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da Alle »

Ciao a tutti, non ho trovato informazioni a riguardo così vi pongo una domanda.
Vorrei sapere se esistono set di pulsanti (ed eventualmente montati da qualcuno) dalle dimensioni ridotte rispetto al diametro standard montato sui cabinati.
Lo scopo sarebbe riuscire ad installare 2 set da 6 pulsanti in uno spazio di 45 cm di larghezza.
Grazie a chi risponderà
Fai come puoi perché come vuoi non puoi...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da larasa »

in 45 cm ci stanno abbastanza bene 2 player con 6 pulsanti di dimensioni normali(28mm. o 30mm.).
ho dei pulsanti da 24mm., ma il dado che li stringe alla plancia é grande come quello da 28mm., quindi occupano lo stesso spazio.
per i pulsanti ad incastro non so dirti niente,mai avuti.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da MacGyver »

Gli unici che potrebbero andar bene, dovrebbero esser questi :
https://www.amazon.it/pulsanti-pulsante ... 415&sr=8-5
51HQ78JeNkL._AC_SL1500_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da DigDug »

sono per quei 2 cab che avevi postato?
non so come @larasa possa dire che in 45cm ci stanno bene 2 player da 6 pulsanti ognuno, soprattutto se è proprio la misura totale a disposizione considerando anche lo spazio libero a dx e sx per le mani.
montare si monteranno anche, ma poi come giochi?
ho un paio di quei pulsanti postati da McGyver, bisogna essere precisi col foro perchè non hanno molto margine col bordo esterno, foro da 24 o 25 mm, e plancia di pochi mm di spessore...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da larasa »

ho un bartop, copia del dungeon, con plancia da 45cm. e ci sta tutto, ma sicuramente non é comodissima, dopo averla usata qualche ora sono arrivato a queste conclusioni:
- 45cm. é la misura minima per 2 players,ma é stretta e diventa un po scomoda. le forme pero sono proporzionate.
- per mantenere le proporzioni mi ricordo che ero arrivato alla conclusione di aumentare le misure del progetto, di dungeon, del 20%, quindi 45+9=54.
54cm. é anche la misura delle plancie di certi cabinet(sidam).
- per giocare bene in due servirebbero circa 60cm.,anche 70cm.

se vuoi stare stretto i pulsanti a incastro sono i piu adatti, ma devi usare una lamiera di qualche mm. per la plancia, la qualita sarà cinese, niente di che.

posto due foto di esempio,la prima é con pulsanti con vite da 28mm. e plancia da 45cm.,la seconda é un minibartop con pulsanti da 24mm. con vite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alle
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/01/2016, 0:01
Città: Mantova
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da Alle »

DigDug ha scritto: 20/01/2021, 7:53 sono per quei 2 cab che avevi postato?
non so come @larasa possa dire che in 45cm ci stanno bene 2 player da 6 pulsanti ognuno, soprattutto se è proprio la misura totale a disposizione considerando anche lo spazio libero a dx e sx per le mani.
montare si monteranno anche, ma poi come giochi?
ho un paio di quei pulsanti postati da McGyver, bisogna essere precisi col foro perchè non hanno molto margine col bordo esterno, foro da 24 o 25 mm, e plancia di pochi mm di spessore...
Si quelli infatti <-lol->
Qui nella foto sto testando il monitor e così vedi pure lo spazio a disposizione per i due (preferirei piuttosto che uno) giocatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fai come puoi perché come vuoi non puoi...
Avatar utente
Alle
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/01/2016, 0:01
Città: Mantova
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da Alle »

Grazie per le risposte, quindi a prescindere, per salvare comunque spazio dovrei stare su un set come quelli suggeriti dal buon @MacGyver (non tanto per la parte superiore ma piuttosto per l'ingombro della ghiera inferiore).
Fai come puoi perché come vuoi non puoi...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Set pulsanti di dimensioni ridotte

Messaggio da DigDug »

i pulsanti postati da McGyver non hanno ghiera inferiore, sono ad incastro, sono trattenuti da due di quelle alette che vedi, il pannello (un paio di mm) si incastra tra quelle e la cornice superiore che è circa 27 mm.
può darsi che 24 mm si riferisca anche al foro, non ho un calibro per misurare...
fossi in te farei una prova dimensionando un pannello per vedere se ci sta tutto e soprattutto come ci si gioca.
se uno vuoi venderlo ok, se hai intenzione di tenerli entrambi puoi valutare anche la soluzione di xbrunox, se non sbaglio con 1 pc va su 2 monitor, a quel punto puoi farli anche da singola postazione...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”