Globetrotter trasformazione in Mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

Cari appassionati,

oggi mi è arrivato questo "piccolo" Globetrotter Ritlegno, tenuto molto bene direi. Il mobile è sano, le parti in metallo perfette, la plancia in plexi ha solo qualche piccolo graffio.
Ho provveduto al test con una scheda bootleg di Street Fighter II, il monitor è un ottimo crt da 30 pollici a 15khz, sono bastate poche regolazioni con i potenziometri posti dietro la gettoniera per ottenere un'immagine perfetta, anche l'audio è ok. Mancano solamente le serrature dei vari sportelli, che dovrei trovare senza problemi.
Ho testato velocemente i joystick e mi sembrano abbastanza vissuti, penso che prenderò due leve Edierre nuove e cambierò i microswitch sotto ai pulsanti.
Pensavo di metterci dentro un pc con scheda Jammasd, scheda video Ati e romset completo del Mame, la plancia è davvero enorme e volevo aggiungere anche uno spinner, ma il mio dubbio maggiore era se aggiungere o meno due pulsanti per ogni giocatore, a questo punto però dovrei rivedere la disposizione dei tasti... che ne dite? Lo lascio così? <-think->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da larasa »

sembra un ottimo "conservato" , ti prego di non modificare qualunque parte "originale", se devi fare delle modifiche puoi replicare , le misure le hai e tieni da parte quello che sostituisci, le serrature le troverai, non sono un problema.

mi é balenata un idea in testa: perche non fare delle targhe oro,argento e bronzo (come per le vespe) ?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

larasa ha scritto: 14/01/2021, 22:25 sembra un ottimo "conservato" , ti prego di non modificare qualunque parte "originale", se devi fare delle modifiche puoi replicare , le misure le hai e tieni da parte quello che sostituisci, le serrature le troverai, non sono un problema.

mi é balenata un idea in testa: perche non fare delle targhe oro,argento e bronzo (come per le vespe) ?
Sicuramente, non vorrei brutalizzare la plancia originale. Domani se riesco la smonto per vedere com'è fatta sotto, magari è già predisposta per i 6 tasti...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ho fatto qualche lavoretto: ho messo le serrature che non erano presenti, ho smotato completamente la plancia e l'ho portata da un amico esperto di plexiglass per una veloce lucidatura ed eliminazione di alcuni segni di sigaretta. Dovrò inoltre sostituire un paio di tasti, le leve sono a posto.

Sto valutando l'ipotesi di mettere un piccolo pulsante nascosto sotto la plancia per l'inserimento veloce dei coin.

Il pc con Jammasd è già configurato e pronto all'uso con frontend Feel e romset Mame <-gamer->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ho ritirato la plancia lucidata e ho rimontato tutti i tasti e gli stick, non prima di averne controllato il corretto funzionamento. Ho anche aggiunto un piccolo tasto nascosto sotto la plancia per l'inserimento dei crediti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da biasini »

Se ti piacciono quel tipo di leve (personalmente per nulla), non c'è bisogno di cambiarle...semmai smonta e pulisci, finché la molla è a posto ed i microswitch pure, non serve cambiare.
A proposito di microswitch, mi pare di vederne molti dei tasti un pò dozzinali...quelli grigi dovrebbero essere degli Honeywell, ottimi quindi. Non li cambierei, se funzionano come si deve.
SuperMagoAlex ha scritto: 21/01/2021, 21:09 Ho anche aggiunto un piccolo tasto nascosto sotto la plancia per l'inserimento dei crediti.
Quello ti servirà come tasto "ESC" per tornare al frontend. Per caricare i crediti senza inserire monete, utilizzerai una combinazione di tasti
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

biasini ha scritto: 22/01/2021, 0:02 Quello ti servirà come tasto "ESC" per tornare al frontend. Per caricare i crediti senza inserire monete, utilizzerai una combinazione di tasti
Ho già smontato tutto e pulito, ho sostituito solo un paio di miscroswitch che erano molto duri ed i tre tasti bianchi che erano messi male.

Come tasto Esc userò il tasto centrale bianco.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ci siamo, ho finito di configurare il pc, ho messo sia Feel sia Maximus, funzionano bene entrambi, groovymame è uno spettacolo, giocare in pixel perfect è un altro mondo.

Ho provato anche i giochi Naomi e Atomiswave del demul, ma sul 15khz in 480i sono inguardabili, ho provato anche risoluzioni progressive come la 640x240 e 640x288 ma lasciamo perdere, questo rimarrà un mamecab/neogeo cab.

Adesso devo mettere il pc dentro al cabinato, quindi dovrò intercettare la 220v e mettere una ciabatta.

Ho un dubbio rigurado l'accensione del sistema: aggiungo un piccolo pulsante per il pc a fianco dell'interruttore del cab, oppure metto il power on da bios del pc appena arriva corrente? Ho sentito che quest'ultimo metodo provoca lo scaricamento della batteria della motherboard, qualcuno può confermare o smentire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da Gothrek »

bellissimo prima di tutto, andrei sul power on del bios. tutti i fisici del lavoro (un centinaio) erano impostati cosi mai cambiate batterie
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Globetrotter trasformazione in Mamecab

Messaggio da SuperMagoAlex »

Gothrek ha scritto: 22/01/2021, 16:41 bellissimo prima di tutto, andrei sul power on del bios. tutti i fisici del lavoro (un centinaio) erano impostati cosi mai cambiate batterie
Ok grazie! Allora stacco tutto e vado a impostare il bios su lcd <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”