Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
delphilip
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2021, 19:46
Città: Roma

Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da delphilip »

Ciao tutti,
Sono nuovo sul forum ma credo mi ci incollerò adesso! <-sbav->

Arrivato il 21 dicembre dopo un percorso travagliato di cabinet magnum&non tutti super fighi ma che non mi restituivano feeling. Poi gli occhi mi son caduti su questo anni 80, amore a prima vista.
02_comp.jpg
01_comp.jpg
L'unico neo (a parte qualche difetto sul mobile che chiederò venga corretto) è il pandora montato dentro... orribile, giuro una cosa vergognosa.

Quindi pensavo di montarci un mini pc.

Ora di hardware pc me ne intendo ma mi manca la parte jamma.

Premetto che vorrei lasciare monitor LCD (NEC) che è da paura... immagine chiara da qualsiasi angolo, sembra oled (e poi vorrei poterci gestire anche emulazione di altri apparati hardware tra cui c64).

Adesso mi serve trovare una scheda jamma <-> pc (+ giusto frontend/emulatore) che possa gestire anche il coin slot (il feeling di quando inserisco il gettone è una sensazione necessaria, per me).
Una cosa mi sfugge, perchè le schede jamma/pc che ho trovato hanno tutte le uscite VGA? Immagino perchè devono gestire i monitor CRT da 15khz che posso essere montati nel cabinet, giusto?
Ma se io volessi una scheda jamma/pc solo per gestire gli input? esiste? Va bene anche quelle che hanno uscita VGA e non è un problema avercela scollegata?

Scusate domande da nubbio ma ci sono mille effetti collaterali con questa tipologie di adattatori e vorrei andare a colpo sicuro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da DigDug »

ciao, benvenuto.
il cab sembra in ottime condizioni, complimenti.
se il cabinet è cablato jamma, e vuoi mantenerlo, per interfacciarlo al pc ti dovrebbe servire una delle schede di picerno, la jammASD credo, vedi topic apposito in sezione. credo non ci siano problemi anche per lo sportello dei gettoni.
ora non vorrei dire boiate e qualcuno mi correggerà nel caso, ma in realtà le VGA sulle schede jamma/pc (tipo la JPAC) credo siano ingressi (dal pc) non uscite, anche perchè i monitor arcade non hanno ingressi VGA essendo 15Khz. l'idea è: si esce dal pc a 15 Khz via software o hardware (tipo ArcadeVGA) si entra nell'interfaccia PC/Jamma con un connettore VGA e l'interfaccia porta al pettine jamma i segnali RGB e di sincronia.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3347
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da CONSOLEMAN »

Non credo che la pandora sia l'unico neo, fatti rifare la plancia mettendo i pulsanti in modo umano e no stile "stanza dei bottoni nella guerra fredda". Il monitor LCD è quasi verticale altrimenti non vedresti nulla essendo un canonico 17 contanto di bordino nero riduttivo. Consiglio un tubo anche una semplice Tv ma lascia perdere LCD
Ultima modifica di CONSOLEMAN il 06/01/2021, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3347
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da CONSOLEMAN »

Comunque bello il mobile bella scelta
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da DigDug »

se ti interessa solo il discorso degli input allora forse la SmartASD è quella più indicata, comunque puoi chiedere info in sezione: http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=43
per il discorso frontend, c'è FEEL --> http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=64
per il discorso c64 (come tutte le console "da casa") invece sono chezzi, avendo un monitor LCD difficilmente aggancerà i 50Hz...
Avatar utente
delphilip
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2021, 19:46
Città: Roma

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da delphilip »

DigDug ha scritto: 06/01/2021, 15:20 ciao, benvenuto.
il cab sembra in ottime condizioni, complimenti.
se il cabinet è cablato jamma, e vuoi mantenerlo, per interfacciarlo al pc ti dovrebbe servire una delle schede di picerno, la jammASD credo, vedi topic apposito in sezione. credo non ci siano problemi anche per lo sportello dei gettoni.
ora non vorrei dire boiate e qualcuno mi correggerà nel caso, ma in realtà le VGA sulle schede jamma/pc (tipo la JPAC) credo siano ingressi (dal pc) non uscite, anche perchè i monitor arcade non hanno ingressi VGA essendo 15Khz. l'idea è: si esce dal pc a 15 Khz via software o hardware (tipo ArcadeVGA) si entra nell'interfaccia PC/Jamma con un connettore VGA e l'interfaccia porta al pettine jamma i segnali RGB e di sincronia.
Sono un idiota... adesso mi quadra... vedendo anche in pinout del jamma... va beh l'avevo detto che ero nubbio sul jamma. :on_cry:
Si il cabinet è cablato jamma.
Avatar utente
delphilip
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2021, 19:46
Città: Roma

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da delphilip »

CONSOLEMAN ha scritto: 06/01/2021, 15:25 Non credo che la pandora sia l'unico neo, fatti rifare la plancia mettendo i pulsanti in modo umano e no stile "stanza dei bottoni nella guarda fredda". Il monitor LCD è quasi verticale altrimenti non vedresti nulla essendo un canonico 17 contanto di bordino nero riduttivo. Consiglio un tubo anche una semplice Tv ma lascia perdere LCD
il monitor se ricordo bene è un 21 nec... ti dico che è spettacolare come resa... però vero che stavo anche pensando a mettercene uno (CRT) originale.
Pulsanti in modo umano? Cioè?
Avatar utente
delphilip
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2021, 19:46
Città: Roma

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da delphilip »

DigDug ha scritto: 06/01/2021, 15:27 se ti interessa solo il discorso degli input allora forse la SmartASD è quella più indicata, comunque puoi chiedere info in sezione: http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=43
per il discorso frontend, c'è FEEL --> http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=64
per il discorso c64 (come tutte le console "da casa") invece sono chezzi, avendo un monitor LCD difficilmente aggancerà i 50Hz...
Ho visto anche questa: https://www.ebay.it/itm/292922878901
Sarei orientato sulla SmartASD (ma diffrenza con la JammaASD?).
Con supporto c64 (e tante altre macchine) intendevo sempre attraverso emulatore :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da Tox Nox Fox »

Differenze e panoramica (generale eh.. non sono entrato nel dettaglio di ogni singola scheda) degli encoder
http://wp.arcadeitalia.net/encoder-e-interfaccia/

Se vuoi una panoramica generale sul MameCab: http://web.archive.org/web/202009212000 ... l-mamecab/
con schede integrative che puoi leggere se ti interessa un argomento in particolare (ad esempio: http://web.archive.org/web/202011260317 ... fcrtvslcd/)

Sono in web.machine perché con l'ultimo aggiornamento del Server è morto mezzo Forum e tutto il portale .. ma ci stiamo lavorando.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3347
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Mio cabinato e consigli per sostituire pandora

Messaggio da CONSOLEMAN »

È un 21 4:3 ?! I pulsanti vanno messi con una gradazione chi più chi meno no così come sono, probabilmente la plancia è piccola è in origine ospitava 4 pulsanti se non addirittura 3. Il layout utilizzato è stato usato solo in street fighter versione americana ma rapidamente sostituto perché non si adatta alla mano e risulta scomodo alla lunga . L'ideale è una curva con vari gradi asseconda delle esigenze personali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”