cabinato generico anni '80

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da nicoweecade »

dai ma la gettoniera se c'è bisogna lasciarla.. almeno per il divertimento di inserire il gettone, tanto i crediti li potrai anche mettere con il tasto ma vuoi mettere il piacere del gettone??
e se ci fai giocare un bambino ti assicuro che si diverte di più ad inserire la monetina che non a giocare con il cabinato...
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

@nicoweecade
Scusa, visto ora il msg... Mai sentito il detto 'tra cab e marito non mettere il dito?' (voglio il copyright perché mai dito fu più appropriato) Lei non è una che si fa pagare, lei mi vuole quanto la voglio io e il nostro rapporto non sarà mercificato dai coin. <-on_lol->
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

@Tox Nox Fox , @MacGyver , @Gothrek , @CONSOLEMAN , @nicoweecade , @larasa

Voi tutti dai più esperti agli ultimi masticatori di rom avete detto e fatto tutto E IL SUO CONTRARIO, vi ho spulciato notti nei post e ho letto persino il fanatico pc Tox consigliare rasp e/o pandorino per non avere grossi smazzi. Vi chiedo onestà intellettuale e di aiutarmi una volta per tutte a scegliere hardware in base a eventuali software. Non apro sezione apposta visto che è riferito a questo cab e voglio decidere con il vostro aiuto in pochissime righe. Poi aprirò i 3ad specifici nelle sezioni giuste senza più essere indeciso, altrimenti farei solo una gran confusione nelle varie sezioni.
Scarto UNA VOLTA PER TUTTE Pandora.

Comandi completamente nuovi, tutto il resto del cab tranne il monitor sparisce (da decidere se tenere alimentatore e casse acustiche in foto, se sicuri ed esenti da problemi)

POSSIBILITA':

PC +monitor Hantarex Polo
H: PC, scheda ati vetusta con i vari driver e poi via a 15Khz fino all'Hantarex. (Per il collegamento dei comandi serve una smartASD specifica o gli encoder USB che vendono insieme ai comandi fanno la stessa cosa su PC? Li riconosce senza problemi?)
S: Mame classico dal sito ufficiale? Frontend che ritenete migliore per semplicità/customizzazione?

PC + monitor 27" FULL HD
H: PC con qualsiasi scheda giusto? Tanto comanda classico monitor 27" FULL HD. (Per il collegamento dei comandi serve una smartASD specifica o gli encoder USB che vendono insieme ai comandi fanno la stessa cosa su PC? Li riconosce senza problemi?)
S: Mame classico dal sito ufficiale? Frontend che ritenete migliore per semplicità/customizzazione?

Raspberry pi 4B + Batocera + Hantarex Polo
H: Rasp, HDMI to VGA, scheda GBS8100 e poi via a 15Khz fino all'Hantarex. (Per il collegamento dei comandi encoder USB che vendono insieme ai comandi che riconosce direttamente il Rasp+Bat)
S: Il Mame è già Batocera su cui si possono caricare poi i romset

Raspberry pi 4B + Batocera + monitor 27" FULL HD
H: Rasp, HDMI con qualsiasi adattatore (se necessario) fino al monitor 27" FULL HD. (Per il collegamento dei comandi encoder USB che vendono insieme ai comandi che riconosce direttamente il Rasp+Bat)
S: Il Mame è già Batocera su cui si possono caricare poi i romset

Vi prego quando avete tempo di lasciarmi un singolo post a testa in cui dite la vostra, molto brevemente, tenendo conto solo di facilità e velocità generali e vi prego di non adirarvi qualsiasi scelta io faccia. Alla fine delle vostre risposte deciderò. Ovviamente chiunque altro è stra-benvenuto nelle opinioni, in ogni caso voglio decidere entro questa sera e iniziare da domani a procacciare ogni componente. Grazie di cuore.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da MacGyver »

IL mio consiglio resta quello del PC.
Le sue potenzialita' andranno scelte in base a ciò che andrai ad emulare.
Avrai tanto da configurare e molto da studiare e settare.

Parti con il Mame, penserai poi in futuro ad eventuali emulatori.

Dovrai scegliere anche un eventuale F. E., quindi anche qui, dovrai nuovamente applicarti nella configurazione.

TV cadodico o Monitor che sia, andrà benissimo se la tua emulazione si fermerà al Mame e a qualche retroconsole 8/16 bit.
Viceversa, se vorrai giocare a titoli pc più moderni, tipo i remake o emulare console di ultima generazione, in questo caso sara' meglio l'utilizzo di un LCD.

S. O. Win 7, ti permettera' la gestione totale dell' emulazione in generale.
Linux, devi per lo meno avere le basi, per gestirlo.
Gli altri sistemi, nn li "digerisco".

Per le periferiche le... Asd di Picerno, sono il massimo che possa offrire il mercato.
Poi eventualmente, c'è anche la fantastica jammapi di Bini.

IL F. E. se nn hai grosse pretese, ti consiglio qualcosa di leggero e di facile configurazione.
Avere anteprime spettacolari, intro che durano minuti e skin futuristiche, appesantiscono soltanto il sistema e a mio avviso sono solo una grandissima perdita di tempo.
A me piace selezionare e giocare, Stop!

Scritto di petto, senza entrare troppo nei particolari e tecnicismi.

P. S. Nn esiste un metodo emulativo "standard e corretto" , tt va' in base al nostro budget in primis, ed in secudis dalle nostre competenze, conoscenze, capacità e voglia di applicarsi x poi mettersi in gioco.

Se si vuole tt e subito, senza troppi rompicapi, la soluzione e' scontata e veloce...

Segui le guide sul portale "dedicate", quelle son fatte col cuore/anima/sudore e vedrai che nn sbaglierai <-on_wink->

My 2 Cents.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da nicoweecade »

petauro ha scritto: 04/12/2020, 15:32 @nicoweecade
Scusa, visto ora il msg... Mai sentito il detto 'tra cab e marito non mettere il dito?' (voglio il copyright perché mai dito fu più appropriato) Lei non è una che si fa pagare, lei mi vuole quanto la voglio io e il nostro rapporto non sarà mercificato dai coin. <-on_lol->
sarà... ma il divertimento è "inserire la 500 lire nell'apposita feritoia" :rofl2:
https://www.youtube.com/watch?v=hdX2a6gnAMc
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

@petauro

Il fatto che tu parta scartando il pandora fa di te una persona con la testa sulle spalle e degli di una risposta :D

la mia esperienza mi porta a partire da un batocera prima di tutto, poli a seconda di cosa vorrei realizzare potresti andare su un rasp o su un pc. Il fatto che si utilizzi un pc non esclude batocera, anzi nel mio cab la mia conf è proprio cosi.
mi svincolerei da windows che allontano con tutto me stesso

venendo all'hw e dando per scontato il software come sopra posso dirti che:
pc:
possibilità di collegare tantissime periferiche nonchè di decidere l'hw interno da usare, hd, scheda video, memoria
di contro il suo consumo energetico, il suo calore, e proprio linsieme di tutti i suoi componenti hw resta un aspetto critico da considerare
rasp:
diversametne dal pc consumi, calore, e stabilità con un hw conclamato la fanno da padrone

la vera domanda è a cosa vorresti giocare :D

descrivici il sogno che vuoi realizzare perchè per ora ci chiedi combo ma non sappiamo cosa aneli :D
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

@Gothrek
Grazie, la tua risposta è chiarissima e mi è più che sufficiente per le mie valutazioni.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io consiglio quello che volete sentire.
Se mi dici: voglio la via più facile ti dico raspberry+LCD con immagine SD presa da arcadepunk o simili.

Più facile di così c'è solo Pandora e LCD

Esattamente come ho detto nel post precedente
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3388
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da CONSOLEMAN »

Piccolo Yoda allora : se vuoi partire dal basso e piano piano crescere e gasarti per la nuova e sempre più complicata configurazione che riesci a fare ..... Devi prenderti sta caxxo di pandora, poi passi al raspberry e in fino ti droghi con il PC pompatissimo. Se non ricordo male era anche la tua filosofia iniziale in alternativa una bella PS4 che ora te la tirano dietro


Pace e bene
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”