Sistemare cabinato magnum

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da principekento »

Lupsyb qulsiasi joystick tu scelga ti dico solo una cosa, evita quegli schifo di Sanwa!!! Mai provato joy e tasti peggiori, intanto non fanno quasi nessun rumore per cui a volte non capisci se hai premuto o meno, poi a volte basta sfiorarli e parte la mossa <-ranting3-> <-ranting3-> Infine sono pure cortini :on_cry:
In giappone li considerano i migliori perche' loro hanno sempre giocato con quelle porcherie fin da piccoli ma noi qua giocavamo con Edierre e simili che sono molto piu' duretti da premere e fanno il click classico, per cui sono molto piu' simili ai joy americani <-preved->
lupsyn ha scritto: 28/01/2021, 23:28 Vorrei mettere dei classici joistick edierre a palla, ma sembra Che si digital key ci sia solo una versione "Lunga" (XL) https://www.digitalkey.it/pulsanteria-e ... olore-nero qualcuno sa se possono andare bene? Oppure dove trovare quelli Che potrebbero fare al caso mio? (Su amazon ce ne son ma solo blu e gialli...)
Ottimo questo sito https://www.digitalkey.it <-clap->
Si dovrebbero andare bene gli XL ma secondo me quelli a clava sono il top quanto ad anatomia e con degli switch delicatissimi e reattivi <-thumbup->
lupsyn ha scritto: 31/01/2021, 13:38 Immagine
Interessantissima questa presa, qualcuno sa il nome tecnico??
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da DigDug »

Nome tecnico: ciabatta.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da biasini »

principekento ha scritto: 01/02/2021, 3:00 In giappone li considerano i migliori perche' loro hanno sempre giocato con quelle porcherie fin da piccoli ma noi qua giocavamo con Edierre e simili che sono molto piu' duretti da premere e fanno il click classico, per cui sono molto piu' simili ai joy americani
Ok, non ti piacciono e questo mi sembra chiaro, ma da qui a dire che fanno schifo, beh...insomma.
Gli americani si saranno pure inventati il Joystick, ma sul tema sono fermi al palo da quasi quarant'anni, mentre i giapponesi hanno fatto quasi da soli la storia degli Arcade negli anni '80 ed oltre (...e non solo dei Coin Op), sviluppando nel contempo al massimo il concetto di Joystick e pulsanti, fino ad ottenere un'efficenza senza confronto.
Ci sta il discorso del feeling, quello avuto in Italia negli anni '80, dove i validi edierre erano ovunque, ma fra layout, materiali ed efficacia, i giapponesi sono andati parecchio avanti...ma tanto.
Nei tornei dei picchiaduro, non esiste praticamente nulla che non sia equipaggiato con Sanwa.
Anch'io preferisco sentire il click tipico ascoltato fin dall'infanzia, così come pestare i tasti e sentirli convessi e gioco meglio gli arcade '78-'83 con leve più rigide, ma attenzione a non confondere l'effetto nostalgia con la funzionalità.
Ad ogni modo, se si cerca Edierre, esiste solo il mercato dell'usato, perchè sul nuovo non vendono a privati, se non per cifre minime piuttosto alte
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da biasini »

Altra considerazione: questa "paura" delle leve corte, non l'ho mai capita e a volte penso che è un'altra stortura creata nel tempo dai joystickacci economici spilungoni per C64 ed Amiga, che giravano in Italia.
Personalmente invece non amo le leve lunghe, le trovo molto meno reattive e poiché in genere sono abituato a giocare con il polso poggiato sulla plancia, impugnando più stabilmente e comodamente il Joy, mentre con leva alta mi trovo ad impugnare maldestramente come fossi un bambino di 5 anni (magari!). Forse fa eccezione Robotron e qualche altra cosa dove prevale anche l'approccio "fisico"...ma non sono affatto il solo a giocare così (per quanto giochi io oggigiorno, eh...)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 01/02/2021, 6:59 Nome tecnico: ciabatta.
a roma...ciavatta... :D nota culturale :D:D:D

@biasini
Anch'io preferisco sentire il click tipico ascoltato fin dall'infanzia, così come pestare i tasti e sentirli convessi e gioco meglio gli arcade '78-'83 con leve più rigide, ma attenzione a non confondere l'effetto nostalgia con la funzionalità.

direi che hai centrato alla grande l'obiettivo!!!
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da lupsyn »

lupsyn ha scritto: 31/01/2021, 13:38 Immagine
Diciamo che mi avete convinto per il crt. Ora facendo un due ricerche, le opzioni sono 3 :
15khz, 31khz, trifase, oppure vecchia tv adattata (tipo mivar, che esce sempre a 15 giusto ?).

Inoltre da come si vede nella struttura sembra che l'alloggiamento per il crt in metallo non ci sia piu', qualcuno sa dove ritrovarlo ?
Ultima modifica di lupsyn il 02/02/2021, 16:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da DigDug »

Khz...
Comunque monitor arcade o vecchia TV.
Prova a cercare qualcosa sul mercatino...
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da principekento »

biasini ha scritto: 02/02/2021, 0:08
principekento ha scritto: 01/02/2021, 3:00 In giappone li considerano i migliori perche' loro hanno sempre giocato con quelle porcherie fin da piccoli ma noi qua giocavamo con Edierre e simili che sono molto piu' duretti da premere e fanno il click classico, per cui sono molto piu' simili ai joy americani
Ok, non ti piacciono e questo mi sembra chiaro, ma da qui a dire che fanno schifo, beh...insomma.
Gli americani si saranno pure inventati il Joystick, ma sul tema sono fermi al palo da quasi quarant'anni, mentre i giapponesi hanno fatto quasi da soli la storia degli Arcade negli anni '80 ed oltre (...e non solo dei Coin Op), sviluppando nel contempo al massimo il concetto di Joystick e pulsanti, fino ad ottenere un'efficenza senza confronto.
Ci sta il discorso del feeling, quello avuto in Italia negli anni '80, dove i validi edierre erano ovunque, ma fra layout, materiali ed efficacia, i giapponesi sono andati parecchio avanti...ma tanto.
Nei tornei dei picchiaduro, non esiste praticamente nulla che non sia equipaggiato con Sanwa.
Anch'io preferisco sentire il click tipico ascoltato fin dall'infanzia, così come pestare i tasti e sentirli convessi e gioco meglio gli arcade '78-'83 con leve più rigide, ma attenzione a non confondere l'effetto nostalgia con la funzionalità.
Ad ogni modo, se si cerca Edierre, esiste solo il mercato dell'usato, perchè sul nuovo non vendono a privati, se non per cifre minime piuttosto alte
Biasini, quella che ho espresso e' un'idea mia che ho maturato in base alle mie esperienze <-kissed->
"Schifo" non era un parere obiettivo ma soggettivo, so infatti che in Jap e x tornei vari la pulsanteria Sanwa va x la maggiore e qualitativamente sono ineccepibili, forse come dici tu anche molto piu' avanti rispetto ai ns vecchi Edierre, Alberici, ecc, poi c'e' anche un'abitudine dei jappi ad usarli da sempre che glieli fa preferire ancor piu' alla concorrenza.
Io purtroppo non mi ci trovo ne' sul cabinato ne' sul joy che collego a pc e xbone360, per qs li sconsigliavo all'amico che chiedeva indicazioni <-scratch_one-s_head->
Ad ogni modo, se si cerca Edierre, esiste solo il mercato dell'usato, perchè sul nuovo non vendono a privati, se non per cifre minime piuttosto alte
Perdonami ma nel negozio online https://www.digitalkey.it/ vendono anche a privati o solo a ditte? Giusto per capire dato che volevo cambiare un po' di tasti in futuro <-happy->
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da lupsyn »

Perdonami ma nel negozio online https://www.digitalkey.it/ vendono anche a privati o solo a ditte? Giusto per capire dato che volevo cambiare un po' di tasti in futuro <-happy->
Ho comprato dei tasti da digitalKey e si vendono a privati, ho anche contattato edierre direttamente e vende a privati solo per acquisti > 250 euro.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Sistemare cabinato magnum

Messaggio da biasini »

Sì, ricordavo una cifra simile già parecchi anni fa. Non conoscevo invece digitalkey.it, credo semplicemente che acquisti da Edierre e rivenda.
A mio parere 30 € per un joy di quel tipo sono un pò tantine, ad esempio su Smallcab.net si trovano sia Sanwa che Seimitsu a poco più di 20 (oltre a tanti altri, ma non Edierre.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”