acquisto cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
papo
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/08/2015, 17:22
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da papo »

Diciamo che bisognerebbe prima provare tutte e 3 le configurazioni principali:
scheda jamma/multigioco, pc, retropie.
Poi, anche se la scelta risulta in ultima istanza una questione soggettiva,
ci sono degli aspetti oggettivi da non sottovalutare e che possono pesare maggiormente a seconda dell'utente, alcuni esempi:
frequenza di utilizzo, interesse nel feeling vintage, competenza elettrica/informatica/elettronica dell'utente...
Questo per dire, ad esempio, che a me piace smanettare sulla parte software, configurazione, aggiornamento giochi ecc.. ma il tempo che ho da dedicarci è pochissimo. Ergo, se vengono amici a casa e ci parte la scimmia, non voglio dover prendere tastiera e mouse per dover far partire il pc che ha perso qualche configurazione o chissa cos'altro.
Ho bisogno che, anche da completamente sbronzo, possa farmi una partita accendendolo semplicemente. Per questo, al mio utilizzo, si addice particolarmente una scheda multigioco. Leggendo tra le righe, magari ho preso un abbaglio, mi pare tu sia neofita, visto che domandavi come aggiornare i giochi. Questo mi fa pensare al fatto che dovrai documentarti molto e fare un bel po di prove (se sei bravo con il pc, altrimenti la vedo ardua). Retropie fornisce ottime soluzioni ready to play e per questo te lo consigliavo( anche al posto di una scheda multigioco, di difficile installazione ). Spero di essermi spiegato, anzi, se ti piace smanettare al PC, dacci dentro, hai un sacco di cose da fare!
papo
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/08/2015, 17:22
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da papo »

dimenticavo,
quindi la soluzione retropie non viene utilizzata per questioni di spazio e molto spesso è piu performante dei pc "arcade oriented" in circolazione.

P
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11809
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sottoscrivo quanto detto da Papo
Il raspy viene disprezzato ma volendo ha consumi ridotti, pixel perfect, nessun problema di riscaldamento, possibilità di backup completo
Perché completo ? Il backup lo puoi fare anche sul PC.
Giusto.. ma qua ogni Raspberry pi3 è identico. Quindi basta la copia della SD.
In caso di problemi della SD si flasha. Se parte il raspy si può ricomprare a tipo 30€.
Non mi piace il sistema di Retropie ma un advmame e advmenù per me sono già perfetti 😃

Per quanto riguarda il discorso PC e configurazione, io ho 3 Cab con PC e non ho mai perso una configurazione. Anche perché ho messo il sistema ewf per cui non si sovrascrivono i file. Si può danneggiare l'hd però.

Pandorina.. la Pandora Box ha semplicità di installazione e ormai, costi bassi. Una pb4 o pb5 la trovi a 40€
Sei molto limitato però per molti va bene

(Sposto in generici)
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
papo
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/08/2015, 17:22
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da papo »

Ottima riflessione, anche i costi rientrano tra le logiche soggettive.
Diciamo che è rispettato il solito paradigma:
+ Potere di personalizzazione
+ Possibili problemi

Io ho appena venduto io mio cabinato con dentro un PC per averne uno con scheda multigioco.



Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2515
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da DigDug »

papo ha scritto: 06/05/2020, 16:47 Diciamo che bisognerebbe prima provare tutte e 3 le configurazioni principali:
scheda jamma/multigioco, pc, retropie.
Poi, anche se la scelta risulta in ultima istanza una questione soggettiva,
ci sono degli aspetti oggettivi da non sottovalutare e che possono pesare maggiormente a seconda dell'utente, alcuni esempi:
frequenza di utilizzo, interesse nel feeling vintage, competenza elettrica/informatica/elettronica dell'utente...
Questo per dire, ad esempio, che a me piace smanettare sulla parte software, configurazione, aggiornamento giochi ecc.. ma il tempo che ho da dedicarci è pochissimo. Ergo, se vengono amici a casa e ci parte la scimmia, non voglio dover prendere tastiera e mouse per dover far partire il pc che ha perso qualche configurazione o chissa cos'altro.
Ho bisogno che, anche da completamente sbronzo, possa farmi una partita accendendolo semplicemente. Per questo, al mio utilizzo, si addice particolarmente una scheda multigioco. Leggendo tra le righe, magari ho preso un abbaglio, mi pare tu sia neofita, visto che domandavi come aggiornare i giochi. Questo mi fa pensare al fatto che dovrai documentarti molto e fare un bel po di prove (se sei bravo con il pc, altrimenti la vedo ardua). Retropie fornisce ottime soluzioni ready to play e per questo te lo consigliavo( anche al posto di una scheda multigioco, di difficile installazione ). Spero di essermi spiegato, anzi, se ti piace smanettare al PC, dacci dentro, hai un sacco di cose da fare!
quota i messaggi, se no non si capisce a chi ti riferisci...
papo
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/08/2015, 17:22
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da papo »

Come faccio? Cosa vuol dire?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2515
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da DigDug »

papo
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/08/2015, 17:22
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da papo »

Assolutamente no.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11809
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
papo
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/08/2015, 17:22
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: acquisto cabinato

Messaggio da papo »

Ok grazie
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”