Aiuto... Cab bloccato in hardware test

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
andrake
Newbie
Newbie
Città: Conselve
Contatta:

Aiuto... Cab bloccato in hardware test

Messaggio da andrake »

Ciao a tutti...sono nuovo, anzi nuovissimo, e già vi rompo le scatole [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Ho finalmente messo le mani sul mio primo cabinato arcade, ma non ci capisco niente, lo accendo e appare una schermata a quadri, premendo player1 passa alla schermata coi colori, poi quella col test di tutti i pulsanti, poi quella del sound test, quella della memory card, quella del backup e in fine il settaggio del calendario, premo ancora e torna alla schermata iniziale a quadri :-( morale della favola tutte le schermate dell'hardware test come da manuale! Il problema è che da sto menù non ho idea di come uscirne!
Se voi avete qualche idea per ridolvere sta cosa ve ne sarei grato!
Io fin ora ho solo provato a cambiare posizione al contatto 1 del dipswitch ma senza risultato(ora l'ho rimesso in off) e ho controllato se il pulsante test fosse funzionante, ed è risultato essere apposto(come del resto anche tutti gli altri) quindi ho esaurito le mie idee voi avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Andrea
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Re: Aiuto... Cab bloccato in hardware test

Messaggio da cpstevex »

Il gioco è inserito?

Altrimenti è solo da pulire la cartuccua, non soffiando come per il nintendo, ma proprio usando un cottonfioc e alchol o altro prodotto non forte.
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

Ho una snk neo geo(o almeno credo) con quattro slot per le cartucce e tutte e quattro sono inserite...le ho tolte e rimesse più volte cambiando posizione e rimettendole una alla volta ma non le ho mai pulite perché non mi sembravano ossidate e avevo paura di fare danni...sta sera seguirò il tuo consiglio :-) volendo ho anche uno spray tipo svitol apposito x i contatti forse fa al caso mio? O è troppo aggressivo ed èmeglio con l'alcol?
Altro dubbio, essendo quattro cartucce, devono per forza essere tutte funzionanti, o per avere segni di vita ne basta una?
Scusa x le troppe domande
Ciao
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

Niente da fare...ho provato due volte a pulire x bene i contatti delle cartuccie ma senza risultati...cercherò di procurarmi un gioco funzionante da provare x capire se il problema si alla base...grazie ancora dell'aiuto [VICTORY HAND]️
Se avete ancora qualche bel consiglio da darmi sarò felice di applicarlo [WINKING FACE] buona domenica raga...
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

andrake ha scritto:Ciao a tutti...sono nuovo, anzi nuovissimo, e già vi rompo le scatole [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Ho finalmente messo le mani sul mio primo cabinato arcade, ma non ci capisco niente, lo accendo e appare una schermata a quadri, premendo player1 passa alla schermata coi colori, poi quella col test di tutti i pulsanti, poi quella del sound test, quella della memory card, quella del backup e in fine il settaggio del calendario, premo ancora e torna alla schermata iniziale a quadri :-( morale della favola tutte le schermate dell'hardware test come da manuale! Il problema è che da sto menù non ho idea di come uscirne!
Se voi avete qualche idea per ridolvere sta cosa ve ne sarei grato!
Io fin ora ho solo provato a cambiare posizione al contatto 1 del dipswitch ma senza risultato(ora l'ho rimesso in off) e ho controllato se il pulsante test fosse funzionante, ed è risultato essere apposto(come del resto anche tutti gli altri) quindi ho esaurito le mie idee voi avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Andrea
se apri la gettoniara anteriore: ci dovrebbe essere un pulsante/switch con la scritta 'service', cambiagli la posizione/stato.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

C'è il tasto "service" però non ha posizioni fisse ma è un sempre aperto tipo a molla, premo e ritorna dov'era...
Ho provato premendolo e anche tenendolo premuto ma da quelle schermate non si muove...
Stessa cosa col pulsante "test" che è li vicino ma ancora niente :(((
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

bsurfer ha scritto: se apri la gettoniara anteriore: ci dovrebbe essere un pulsante/switch con la scritta 'service', cambiagli la posizione/stato.

BS
Ed entrambi sembrano funzionare correttamente perchè nella schermata dove ho il test di tutti i pulsanti, quando li premo il numerino corrispondente passa da 0 a 1 quando mollo torna a 0
Dici che dovrebbero avere posizione fissa e restare a 1?
hokuto83
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da hokuto83 »

Guarda sulla base neogeo, ci sono dei dip switch, devi cambiarli di posizione e vedrai che ti parte il gioco
Hokuto eterno !
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

hokuto83 ha scritto:Guarda sulla base neogeo, ci sono dei dip switch, devi cambiarli di posizione e vedrai che ti parte il gioco
Di dip switch ne ho trovato solo uno e sta prova l'avevo fatta ma soltanto con l'interruttore 1 perchè nel manuale avevo letto che era quello ad attivare e disattivare quel menù...e gli altri numeretti non li ho provati x paura di attivare cose a me purtroppo sconosciute! Se dici che danni non ne faccio provo uno alla volta anche gli altri sette...ma sai per caso se li devo spostare sempre a cabinato spento o si può fare anche tenendolo acceso?
hokuto83
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hokuto83 »

allora, di danni non ne puoi fare, mal che vada non succede nulla !
Cmq si, lo spegni, sposti il dip switch e poi lo riaccendi.
Hokuto eterno !
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

hokuto83 ha scritto:allora, di danni non ne puoi fare, mal che vada non succede nulla !
Cmq si, lo spegni, sposti il dip switch e poi lo riaccendi.
Grazie mille domani li provo tutti uno alla volta... [THUMBS UP SIGN]
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

Ancora niente...ho cambiato posizione a tutti gli otto interruttori del dipswitch uno alla volta, e ogni volta ho provato a premere "service" e "test" ma non succede assolutamente niente
Ora ho tolto la base con le cartucce e ho dato tutto a un amico che ha due cabinati funzionanti, e che ci capisce qualcosa più di me, così prova la mia roba per capire cosa è ok e cosa no
Però mi sono accorto di un filo giallo staccato dal connettore jamma, esce dallo schermo con nome VS, dovrebbe essere il vertical sync vero? Quindi teoricamente non dovrebbe essere collegato al mio problema...voi che ne dite, è normale che sia staccato?
hokuto83
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hokuto83 »

potrebbe essere il vertical sync come anche no, bisogna vedere sempre un po la storia del cab, voglio dire magari li prima c'era montato un altro tipo di monitor, oppure c'era montata una sche gioco particolare dove hanno dovuto apportare modifiche al pettine jamma
Hokuto eterno !
andrake
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da andrake »

L'amico a cui ho dato la base e le cartucce mi ha detto che i giochi da lui funzionano ma la mia base neogeo gli da lo stesso problema che ho nel mio cab...quindi è proprio lei ad essere bloccata nell'hardware test per chissa quale motivo

Quando ha un po di tempo la apre per vedere se ci sia qualche componente o qualche pista danneggiata
Speriamo sia recuperabile...

Nel caso non lo fosse, voi cosa mi consigliate, compro una nuova base e magari una cartuccia multigioco, oppure lo trasformo in mamecab?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”