Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Ah ecco vedi sto imparando cose nuove, grazie...
Confusione ne ho senz'altro, non sono così pratico di hardware dei cabinati (per usare un eufemismo, diciamo pure che ne so molto poco). Smontare e testare è escluso perché farei sicuramente danni (o mi farei del male). A meno che non sia qualcosa di veramente tanto facile...
Aggiungo dettagli: la gettoniera è scollegata, ed il neon/marquee non l'ho mai visto acceso da quando ce l'ho, non so se sia perché nessuno ha mai cambiato la lampada bruciata o perché la lampada proprio non è presente dato che non è che ci sia granché da illuminare, come puoi vedere dalla foto. Rimane il fatto che il cabinato ha funzionato per più di un anno così, quindi tenderei ad escludere che possa nascere da loro il problema (ma come detto non ne so nulla).
Riprendendo quello che mi dici: quindi il fatto che nell'alimentatore si spenga la spia e inizi a fare quel rumore può non essere colpa sua, ma un effetto secondario dovuto a un altro componente del cabinato?
Porta pazienza per favore...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da larasa »

se hai voglia di "capire come funziona" ho tutta la pazienza che vuoi, io partirei da postare delle foto, capire cosa alimenta il crt e gli altri componenti.
il neon è facile, fai arrivare dalla rete due fili col 220v che vanno in "uno scatolotto bianco", dallo scatolotto escono due fili che vanno al neon, il neon non è semplicissimo da trovare, 10 euro circa, lo scatolotto 15 euro circa, starter 2 euro, fatto, ma prima di agire vorrei vedere delle foto.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da Vinylmen »

Se posso...I neon si trovano nei negozi di elettricità,brico,ecc. Prima prova ad alimentare il reattore,e vedi se si accende,oppure se lampeggia,allora è da cambiare,cosi come lo starter...Nel mio cab.ho fatto cosi... Domanda....Ma c'è l'impianto elettrico,oppure manca proprio tutto per far funzionare un neon.... Saluti Vinyl....
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Ciao a tutti!

Intanto scusate se rispondo a singhiozzo, ma sono molto impegnato col lavoro in questo periodo.

Poi: grazie mille se mi vorrete aiutare a capire meglio come funziona il mio cabinato e quindi come posso fare a sistemarlo!

Per larasa: appena ho tempo faccio un set fotografico completo all'interno del cabinato, intanto ho solo questa foto dell'alimentatore, l'avevo fatta per prendere giù il nome del modello: https://postimg.cc/0bgjbT21

Per Vinyl: non ho nemmeno idea di come si arrivi al marquee, credo che il neon ci sia perché se non ricordo male dall'alimentatore partivano due fili verso la parte alta del cabinato, diciamo sopra il monitor, ipotizzavo che uno fosse per lo switch di accensione e l'altro, appunto, per il marquee. Attualmente però sostituirlo lo vedo come una cosa secondaria, soprattutto perché come dicevo non è che ci sia granché da illuminare. Diciamo che farlo sarebbe solo uno sfizio, a meno che non mi diciate che anche quello potrebbe avere qualcosa a che fare con il problema.

Detto ciò, sottopongo a voi tutti questi miei ragionamenti su come pensavo di procedere per provare a capirci di più, abbiate pazienza e correggete le castronerie: dal momento che da più parti sento dire che il problema è al 99,9% qualche condensatore, e dal momento che -mi dicono- i condensatori possono essere sull'lalimentatore o sul monitor, ha senso se faccio qualche esperimento scollegando dall'alimentatore qualche cavo, tipo provando a tenere collegato solo il monitor e vedere se si presenta il problema (scontato, direi), e poi provando a vedere se l'alimentatore si spenge da solo dopo un po' anche quando non è collegato assolutamente a nulla (tranne alla levetta di accensione)? Lo scopo sarebbe provare a vedere se il condensatore incriminato è sul monitor o sull'alimentatore.
O tutto ciò non servirebbe a nulla?

Vi ringrazio già, buona serata a tutti!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da larasa »

la "via dei tentativi per esclusione" potrebbe indirizzare al problema, io lo farei, ma con molta attenzione, non è difficile ma ... attenzione.
hai controllato che i fili o i pin siano ben saldi? il "friggere" mi ricorda un corto con archi elettrici, a vista non si nota niente di strano? se riesci prova a smontare il coperchio dell'alimentatore e vedere se ci sono bruciature e controlla tutti i fusibili, non si sa mai.
lo spegnimento lo fa sempre dopo un certo tempo o lo fa casuale?
Avatar utente
HarryManback
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2021, 8:40
Città: Rovigo
Contatta:

Re: Riparazione cabinato - Consigli sul da farsi

Messaggio da HarryManback »

Ok, proverò tutto e vi farò sapere, metterò anche altre foto.
Lo spegnimento l'ha fatto sempre dopo un certo tempo, un quarto d'ora circa, forse anche meno. La prima volta anche senza che ci fosse nessun gioco in funzione, è rimasto fermo alla schermata di selezione giochi e dopo un po' si è spento.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”