Finalmente mio ! Si parte !!!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da larasa »

... ho visto online qualcosa di simile a quello che hai "abbozzato", credo sia il cartoncino piu difficile da fare, forse conviene farlo in piu pezzi e poi attaccarli con del nastro adesivo. ti posto due foto di esempio.

...poi, la foto che mi hai gentilmente postato non mi fa vedere il perche di quel "gradino" ai lati, ne avresti una migliore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

larasa ha scritto: 06/12/2021, 8:46 ... ho visto online qualcosa di simile a quello che hai "abbozzato", credo sia il cartoncino piu difficile da fare, forse conviene farlo in piu pezzi e poi attaccarli con del nastro adesivo. ti posto due foto di esempio.

...poi, la foto che mi hai gentilmente postato non mi fa vedere il perche di quel "gradino" ai lati, ne avresti una migliore?
Guarda non c'è un perché di quel gradino, più semplicemente non avevo proprio idea di come realizzarlo e son partito da un punto. Poi mettendolo in posizione mi son reso conto che facendolo in quel modo tendeva un po' a "chiudere" troppo e mi risultava opprimente, tant'è che alla fine mi son fermato e non ho realizzato nemmeno il pezzo superiore ed ho preferito chiedere a qualcuno se mi postasse qualche foto per cercare un idea o uno spunto. Seguendo il tuo consiglio di ricerca, ho trovato questo che ti allego non mi dispiace (forse anche condizionato dal colore, in quanto me lo immagino solo nero, un po' di colore lo metterò verniciando il bezel, alla fine una cornice a strisce rosso e nero), ma purtroppo anch'esso di non facile realizzazione, io comunque ci proverò, mal che vada faccio tutto dritto, sia sul monitor, sia nei lati che nella parte superiore.
La foto l'avevo già sul cel. (e infatti è prima che fissassi in modo definitivo il monitor), domani ti faccio vedere lo stato di fatto attuale, ma come detto, non c'è nessuna particolare impedenza che mi costringesse a creare le due colonne laterali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da DigDug »

Considera anche che i quattro bordi del vetro li puoi offuscare per mascherare i difetti del bezel all'interno del cab. Non c'è bisogno di essere perfetti.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

DigDug ha scritto: 06/12/2021, 13:35 Considera anche che i quattro bordi del vetro li puoi offuscare per mascherare i difetti del bezel all'interno del cab. Non c'è bisogno di essere perfetti.
Vedremo che ne uscirà fuori ! sperem ! <-viannen->
Questa sett mi devo dedicare a forare la plancia, così commissiono pellicola plancia e marquee al grafico e nel frattempo mi faccio le altre cose, altrimenti non finisco più. <-gamer->
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

Questa mi stava facendo impazzire... mi son messo a ricontrollare tutto, dato che avevo fatto una modifica all'amplificatore ho messo in discussione quello che avevo fatto, e che avevo potuto toccare qualche componente col saldatore danneggiandolo. Preso un altro amplificatore (fortunatamente costano poco e stavolta con gli ingressi nelle giuste direzioni <-clap-> inoltre anche più piccolo dell'altro), e niente anche con quello l'audio era molto disturbato, Ricontrollo tutti i passaggi audio e collego sia amplificatore a smartphone per escludere casse cablaggi ed amplificatore, che cuffie alle pandora per escludere uscita audio della pandora (ho preferito utilizzare l'uscita audio della pandora con jack da 3.5mm per lasciare intatto e cablato audio su jamma, ovviamente scollegato dagli altoparlanti, per eventuali modifiche future, infatti portato audio ad amplificatore tramite cavo aux e poi cablato all'interno del mobile due vie da amplificatore ad altoparlanti).
Alla fine in un barlume di lucidità osservando jack cuffie e jack cavo aux, ho notato che le cuffie era a 4 poli a differenza del cavo aux che era a 3. Prendendo cavo con jack a 4 poli, ho risolto, purtroppo non mi ero focalizzato sulla cosa, specie alla luce del fatto che all'epoca era tutto in mono e gli altoparlante erano semplicemente ponticellati tra loro, ma ovviamente essendo pandora nuova tecnologia, magari con titoli recenti caricati (lo ignoro non li ho spulciati tutti e 5mila ho semplicemente ricercato quelli che ricordassi) potrebbe avere esigenza di uscita audio a 4 poli. E niente... almeno con il nuovo amplificatore ho eliminato il groviglio della modifica lasciandolo più in ordine, amen!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da Tox Nox Fox »

È più facile che abbiano usato un 4 poli perché ora è lo standard e costa meno / si trova con più facilità
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/12/2021, 6:35 È più facile che abbiano usato un 4 poli perché ora è lo standard e costa meno / si trova con più facilità
eh si... a questo punto credo proprio di sì
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

larasa ha scritto: 05/12/2021, 19:12 ... bella gatta da pelare, posso vedere una foto senza cartoncino ? hai gia valutto un lcd 16:9 "ips" largo come il cab?
per cercare qualcosa online quel coso ha un nome particolare che non mi ricordo, ma si puo partire da "overlay paper arcade".
Scusa per il ritardo... ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da angelosco »

Breve storia di una testa di legno !

Alle prese con la foratura della plancia, troppo preoccupato a cercare di "prevedere" tutto....
... e quindi al posto di commettere un errore di valutazione ho commesso un errore di esacuzione....
In pratica avevo già squadrato correttamente tutto, ma era troppo su e al posto di scendere di 9mm ho deciso di cancellare e risquadrare tutto, inoltre non ho fatto modello su carta per poi semplicemente sovrapporre e segnare per evitare di inclinare involontariamente il disegno e ritrovarmelo storto.
Bene, nel momento di disegnare sul pezzo , ho letto la distanza dal centro del pulsante basso (11+9) ed ho fatto lo stesso anche per quello alto (19+11), peccato che la distanza di quello alto era semplicemente 19. Non chiedetemi ne come ne perché, sarei semplicemente voluto sprofondare. Fortunatamente risolto con tanta pazienza, ora manca solo un altro giro di saldatura un altra levigata e del primer antiruggine, amen.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Finalmente mio ! Si parte !!!

Messaggio da larasa »

avendo pagato "poco" la plancia nuova, potresti fartene fare un altra e questa, anche se "sporca", la usi come dima o per fare delle "prove".
anch'io faccio parecchia confusione e la "distrazione tecnica" è sempre in agguato, non ti dico quante cose ho dovuto rifare due o tre volte.

le foto del monitor adesso vanno benissimo, il cartoncino lo farei semplice, senza "gradino" laterale, provo a fare uno schizzo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”