Invasion Sidam

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Jorghino »

Spettacolo! <-sbav->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Purtroppo nn esistono schemi dei giochi sidam, ma chi mi ha aiutato a resuscitare l'invasion ha creato uno schema parziale della scheda in formato PCB EAGLE 5, lo allego, potrebbe essere utile x la riparazione di altre schede ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Ho un dubbio riguardo il contatore partite presente nell'invasion, nel mio non e' presente e x farlo funzionare ho messo una semplice resistenza (e' presente un controllo tale che senza contatore il gioco non parte).

Finalmente ho trovato un contatore identico a quello originale (ho preso come riferimento quello presente sul sito di vernimark), ma ecco i dubbi...
Sul manuale trovo 10DC, misurando col tester ho 9.5 ma il contatore trovato e' da 6DC...
Il gioco con questo contatore parte ma ovviamente nn fa scattare il conteggio partite, dato che ho letto un assorbimento di 10mA pensavo di mettere una resistenza di circa 400ohm x avere una caduta di tensione a 6V x poterlo utilizzare, che ne dite?

I possessori del suddetto cab mi potrebbero dire se e' presente un contatore da 6 o da 12?
Se fosse un 12v riesce cmq a scattare dato che il cab ne fornisce poco piu' di 9?

Grazie ;)
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Zabanitu »

da schema, come vedi, viene usato un transistor NPN per collegare a massa un pin del coin counter.
L'altro pin del counter è alimentato a +10V tramite pin 21A che sulla pcb dovrebbe essere collegato a 20A/B (+10V da alimentatore).
il principio dello schema è questo: il coin inserito genera un impulso basso sul pin 13 del 10B (CD4069) che lo inverte e lo porta all'op-amp 8B (LM3900), che "trasforma" l'impulso in maniera da pilotare il transistor Q1 e far scattare il counter.
Se il counter a 6V non scatta, può essere che ci sia un problema con l'op-amp o circuiti associati.....
IMHO, visto che si tratat sempre di un impulso, un counter a 6V, alimentato a 9,5 non dovrebbe avere grossi problemi.

Immagine

se hai un oscilloscopio puoi provare a vedere come si comporta tutto il circuito.

Cia.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Grazie per lo schema!
Ora e' chiaro il funzionamento del counter, ho dato x scontato che questo funzioni, inizio col verificare questo, poi eventualmente passo alla scheda...
Ho un dubbio, ma i cavi del counter hanno una polarita' o e' indifferente?

p.s. purtroppo il mio povero oscilloscopio e' nuovamente in assistenza, sett prox spero di riaverlo ...
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Zabanitu »

non credo che il counter abbia una polarità.... alla fine viene eccitato un elettromagnete...
<-dash-> Mannaccia l'oscilloscopio ! è più infermo di un vecchiotto di 100 anni !
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Zabanitu ha scritto:non credo che il counter abbia una polarità.... alla fine viene eccitato un elettromagnete...
Infatti funge anche scambiando la polarita'
Zabanitu ha scritto: <-dash-> Mannaccia l'oscilloscopio ! è più infermo di un vecchiotto di 100 anni !
purtroppo e' la seconda volta che mi abbandona...

Ho verificato il contatore, questo funziona perfettamente, quindi e' la scheda a nn mandare l'impulso correttamente...
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Lutorkhan »

Magari te lo dico inutilmente ma il counter deve avere montato in parallelo un diodo, il tuo ce l'ha?
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto:Magari te lo dico inutilmente ma il counter deve avere montato in parallelo un diodo, il tuo ce l'ha?
Il contatore era sprovvisto di diodo ma l'ho aggiunto in parallelo tra i due cavi, il problema e' sicuramente nella pcb dato che lo stesso contatore e' risultato funzionante su altra pcb invasion, nn mi resta che verificare il circuito partendo da 10B (CD4069) sino ad arrivare a 8B (LM3900), transistor Q1 e le varie resistenze...
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Zabanitu »

Lutorkhan ha scritto:Magari te lo dico inutilmente ma il counter deve avere montato in parallelo un diodo, il tuo ce l'ha?
Ciao Lutorkhan, il diodo serve a protezione del transistor che lo pilota nella scheda. non è essenziale per il funzionamento del counter.
serve a mettere in corto le sovratensioni inverse che si generano alla diseccitazione dell'elettromagnete.
PaTrYcK ha scritto:Il contatore era sprovvisto di diodo ma l'ho aggiunto in parallelo tra i due cavi, il problema e' sicuramente nella pcb dato che lo stesso contatore e' risultato funzionante su altra pcb invasion, nn mi resta che verificare il circuito partendo da 10B (CD4069) sino ad arrivare a 8B (LM3900), transistor Q1 e le varie resistenze...
Bravo Patryck, così verifichi se lo schema che hai rimediato è giusto !

P.S:
il counter dovrebbe funzionare sia con COIN 1 che COIN 2, li hai provati ebtrambi ?
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”