Sega Naomi Universal Replica

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
krizalid
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/08/2009, 16:25

Re: Sega Naomi Universal Replica

Messaggio da krizalid »

soyl ha scritto:Scaricati il manuale del naomi universal, trovi parecchie visuali esplose da cui capisci come è fatto.

Come alternativa considera anche una cosa del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=QyI8eYbg5Ao

Più indicato se ci devi mettere dentro console di ultima generazione e probabilmente più semplice da realizzare. Molto comodo per ruotare il monitor (vedi ultima parte del video).
Grazie per le Info :D
Dove lo trovo il manuale del Naomi?
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Sega Naomi Universal Replica

Messaggio da soyl »

intrinsically safe
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sega Naomi Universal Replica

Messaggio da Beowulf »

krizalid ha scritto:spendo meno, e lo faccio secondo esigenze di spazio.
Il tempo nn lo considero (con quel ragionamento nn converebbe a nessuno degli iscritti farselo da zero)

spendere 400€ di materiale e dico solo materiale è da folli, mi serve solo una fresatrice verticale sotto i 50€.

Ma scusa, quanto pensi di spendere?
Ti faccio 2 conti a spanne stando stretti:
-Legno 150€ (ma fidati che spenderai molto di piu per via dello scarto)
-collanti viti e chiodi 20€
-ruote o piedini 10€
-gettoniera 10€
-pulsanti e joy 20€
-vetro 10€
-neon completo 35€
-base naomi completa 150€
-monitor 100€ (se sei fortunato che lo trovi)
-colore,pennelli,diluenti 15€

Siamo a 520.
Devis li vende a 350...

Inoltre cè da dire che se prendi un naomi avrai in casa un signor cabinato, e se un giorno deciderai di venderlo prendi quello che vuoi tu. mentre se te lo fai chi vuoi che compri una replica del naomi in legno??
krizalid
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/08/2009, 16:25

Re: Sega Naomi Universal Replica

Messaggio da krizalid »

Beowulf ha scritto:
krizalid ha scritto:spendo meno, e lo faccio secondo esigenze di spazio.
Il tempo nn lo considero (con quel ragionamento nn converebbe a nessuno degli iscritti farselo da zero)

spendere 400€ di materiale e dico solo materiale è da folli, mi serve solo una fresatrice verticale sotto i 50€.

Ma scusa, quanto pensi di spendere?
Ti faccio 2 conti a spanne stando stretti:
-Legno 150€ (ma fidati che spenderai molto di piu per via dello scarto)
-collanti viti e chiodi 20€
-ruote o piedini 10€
-gettoniera 10€
-pulsanti e joy 20€
-vetro 10€
-neon completo 35€
-base naomi completa 150€
-monitor 100€ (se sei fortunato che lo trovi)
-colore,pennelli,diluenti 15€

Siamo a 520.
Devis li vende a 350...

Inoltre cè da dire che se prendi un naomi avrai in casa un signor cabinato, e se un giorno deciderai di venderlo prendi quello che vuoi tu. mentre se te lo fai chi vuoi che compri una replica del naomi in legno??
La gettoniera nn la metto,la base naomi idem (mamePc), il monitor già trovato a quel prezzo (100€)
MDF a 150€ dove?Lo fanno in oro?
20€ di collanti e viti?
La colla già ce l'ho per altri lavori in legno (custom stick) e spendere 20€ in viteria significa portami via una cariola di roba.
Sei stato stretto sui pulsanti e joy, dato che una leva sanwa costa 20€ e ogni pulsante sempre sanwa costa in media sui 2.70€
A me nn interessa rivendere il cabinato, e nn sò quanti di quelli che se lo costruiscono se lo rivendono.

Poi è un lavoro che posso "rateizzare" con calma, studiandolo bene.E' una sfida.
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sega Naomi Universal Replica

Messaggio da Beowulf »

Se vuoi fare una replica naomi non ti conviene usare l' mdf. Ti conviene usare il lamellare se non il legno massiccio almeno per i due fianchi, piu resistente ed elastico. Addirittura nei naomi originali i profili in ferro che sostengono tutto il peso del cabinato sono sagomati per impedire che si flettano. Pensa che sforzo devono compiere!
Una replica senza gettoniera? <-thumbdown->
20 euro di collante, viti, stucchi vari, carta abrasiva ecc... se non sono 20€ saranno 15..
e cmq tutto il resto rimane.
Se vuoi una conferma di quello che ho scritto chiedi pure a numacos.

Inoltre non dare per scontato che non lo venderai mai. Ho visto un sacco di utenti vendere il loro primo cab per problemi di spazio/moglie, oppure anche solo perchè hanno trovato un occasione migliore tipo un cab di guida.

Con questo non voglio assolutamente importi il mio pensiero.
Voglio solo mettere in luce un aspetto che ankio a suo tempo (con i flipper) ho sottovalutato pensando di risparmiare, ora della fine ho speso di piu che non comprarlo già a posto.

Se invece non hai problemi economici e ti interessa di piu l' aspetto didattico che svilupperai nel costruirtelo da solo, sono il primo a consigliarti questa strada!
krizalid
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/08/2009, 16:25

Re: Sega Naomi Universal Replica

Messaggio da krizalid »

Una replica nel senso come forme simil Naomi...
Ovviamente dovrò irrigidire per bene il tutto.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”