IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da mkroma »

Ciao a tutti ragazzi, sono utente da molti anni e vi seguo risolvendo diversi problemini grazie ai vostri post ma questa volta devo fare una domanda diretta.
Ho un cabinato che funzionava abbastanza bene con PC e jammaasd..ogni tanto si perdeva e andava ricondigurato...adesso sono più vecchio e sono stanco di risistemarlo così ho preso una Pandora box dx special. Il problema è: la Pandora si sente ma si vede sottosopra; tutto al contrario. Ho un hantarex e il cablaggio jamma è corretto. Sapete dirmi cosa posso fare per mettere l'immagine dritta? Grazie e buona serata
Ultima modifica di mkroma il 13/06/2023, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da mkroma »

Stanotte ho studiato; leggendo i vostri post di 12 anni fa ho carpito che un paio di fili vanno invertiti. Questi fili appartengono a uno spinotto che, da quello che ho capito, vanno al giogo del tubo (scheda alla base del cono di vetro; giusto?). Ciò detto allego foto di un connettore con 6 Pin di cui due giuntati tra loro con filo verde e gli altri che vanno sulla scheda del cono (come da foto). È qui che devo agire? Stacco lo spinotto, inverto due fili (quali) e riattacco? Non è che esplodo o faccio danni? Scusate le domande stupide :)))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mkroma il 13/06/2023, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da mkroma »

adesso leggendo un po' su tutto il sito credo di aver "capito", correggetemi se sbaglio, che 4 fili che vanno dalla schedina del tubo catodico (giogo?) terminano sulla scheda elettronica sottostante in uno spinotto a 6 pin di cui quelli centrali (3 e 4) sono giuntati tra loro mentre gli altri 4 sono dei "regolatori dell'immagine verticale ed orizzontale". il mio hantarex mtc900 non ha un secondo connettore femmina quindi mi chiedo: per mettere l'immagine dritta (cosa che probabilmente avro' fatto via software col pc che ho rimosso per mettere la Pandora) devo invertire tra loro due dei fili di questo spinotto a 6? non e' che esplodo io con tutto il cabinato...ammesso e non concesso che riesca a fare questa operazione.... scusatemi se vi rompo...stamani ho scaricato schemi di hantarex e forse ci sono arrivato ma SONO UNA ZAPPA IN ELETTRONICA OCCUPANDOMI DI ALTRO quindi non so se ho compreso bene la logica della faccenda. mi potete dare un riscontro per favore? se servono foto...a disposizione :D:D:D:D:
intanto buona giornata a tutti
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da larasa »

ma .... se giri il monitor ? il rischio esplosioni o cortocircuiti è ZERO. Ti verrà il mal di schiena ma sarà di facilissimo realizzo.
poi ... giusto per fare delle prove, avresti qualcos'altro da collegarci per vedere se è il monitor girato o è la fonte video "invertita" ?
se è girato il monitor allora non ti rimane altro che girarlo e non ci pensi piu, ... in due è meglio, occhio a non rigarlo e a non rompere l'elettronica.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da soyl »

Se il monitor è in posizione orizzontale (lato lungo dello schermo orizzontale), devi estrarre dal connettore i fili rosso e marrone e reinserirli l'uno al posto dell'altro. Per estrarli serve un ferretto sottile (graffetta, punta di compasso) con cui entrare nel connettore dalla parte opposta ai fili e abbassare la linguetta del contatto che lo tiene bloccato.
intrinsically safe
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da mkroma »

Grazie ragazzi. Allora la storia è più lunga. Non lo ho girato meccanicamente appunto per paura di rompere qualcosa e per la fatica di svitare viti e bulloni ormai consolidati da 45 anni e più...e poi mi sembrava più pulito il discorso dei connettori. A onor del vero avevo iniziato con un PC e la jamma asd; era capovolto ma con il software di Windows avevo girato l'immagine e tutto era finito. Siccome il PC è diventato instabile ho preso una Pandora e quando collegata tutto era sottosopra. Con l'età mi sono convertito a cose più semplici...ma ci sta sempre l'imprevisto.

Per il connettore studiando in questi due giorni ero arrivato ad una conclusione che ho già accennato ma a questo punto leggendo cosa ha scritto SOYL ho avuto la conferma di ciò che pensavo ... provvederò all'inversione dei rosso e marrone. Vi farò sapere appena l'ho fatto. Grazie come sempre dell'aiuto.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da mkroma »

Buongiorno, ieri finalmente ho fattoi accesso al connettore video del cabinato. come da vostre indicazioni ho invertito i due fili del segnale verticale e l'immagine si e' raddrizzata anche se "specchiata". ho invertito anche i fili dell'orizzontale e tutto si e' sistemato. ne ho approfittato per vedere il telaio ma la rotazione dello schermo su materiale di 40/50 anni fa non mi sembrava una cosa "facile". grazie delle informazioni e del materiale tecnico messo a disposizione sui monitor Hantarex.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da Gothrek »

mkroma ha scritto: 19/06/2023, 7:56 Buongiorno, ieri finalmente ho fattoi accesso al connettore video del cabinato. come da vostre indicazioni ho invertito i due fili del segnale verticale e l'immagine si e' raddrizzata anche se "specchiata". ho invertito anche i fili dell'orizzontale e tutto si e' sistemato. ne ho approfittato per vedere il telaio ma la rotazione dello schermo su materiale di 40/50 anni fa non mi sembrava una cosa "facile". grazie delle informazioni e del materiale tecnico messo a disposizione sui monitor Hantarex.
se sei rimasto soddisfatto del supporto ti chiederei:
1) di aggiornare l'avatar di default
2) di offrirci una birra in donazioni ;)
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da mkroma »

EH MA SONO UTENTA DA TANTI ANNI...SEMPRE SODDISFATTO DI QUESTO FORUM...DI UN ALTRO MOLTO MENO INFATTI ORMAI MI RIVOLGO SOLO QUI. CMQ PROVVEDERO' IL PRIMA POSSIBILE
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: IMMAGINE CAPOVOLTA (SOTTOSOPRA) CRT TUBO CATODICO

Messaggio da Gothrek »

mkroma ha scritto: 23/06/2023, 9:40 EH MA SONO UTENTA DA TANTI ANNI...SEMPRE SODDISFATTO DI QUESTO FORUM...DI UN ALTRO MOLTO MENO INFATTI ORMAI MI RIVOLGO SOLO QUI. CMQ PROVVEDERO' IL PRIMA POSSIBILE
l'alcol non basta mai...
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”