Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
VittorioLOL1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2023, 20:08
Città: Avellino

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da VittorioLOL1994 »

Grazie davvero Tox Nox Fox, la tua guida mi è stata davvero di aiuto!
Gothrek, come mi consigli di testare il monitor visto che è la prima cosa che voglio fare.
Poi per i bottoni jamma potresti essere più preciso, non ci ho capito nulla xD
Ho letto dalla guida che jamma è il nome dato per l'ingresso maschio della PCB e il connettore , che c'entrano i bottoni? Intendi che sul connettore posso mancare dei PIN per i bottoni?
Scusate la fatica
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da Gothrek »

la jamma è un connettore standard come ti accennavo a cui sono colelgati joy bottoni, segnale video, gettoniera ecc. ha un numero limitato di pin dove ognuno ha una funzione ben definità, che per l'epoca in cui è stato definito era sicuramente piu' che sufficiente.

Col tempo (a seconda anche dei giochi), non lo è piu' stato.

le scelte quindi sono:
1) tengo tutto come è joy/bottoni e uso il connettore jamma (scelta piu' semplice ma più limitante)
2) sostituisco la jamma con schede zero delay usb a cui colelgare pulsanti/joy (scelta che ti permette di fare piu' cose, ma ovviamente c'è del lavoro in piu' come ricolelgare i bottoni e i joy, che nel tuo caso mi sembra di capire siano cmq cose semplici, fatto io con la bimba tanto per darti un'idea)

io nel mio caso ho scelto la 2, differenze di costi, parliamo di poche decine di euro, più che altro perchè mi piace farmi/rifarmi tutto da solo per controllare tutti i processi e maggiore flessibilità (scelta personale)
il monitor da testare non semplice soprattutto se non hai altro cab, il fatto che si accenda è già buona cosa.

anche per il monitor, potresti lasciarlo sulla jamma (e per la quale cmq ti servirà una scheda jamma/usb) o toglierla dalla jamma e collegarlo magari in vga (su ali express piuttosto che altrove ci sono diverse soluzioni).

Cercherei prima di capire, se fossi in te, verso quale soluzioni vorresti andare cosi da cominciare a dotarti del materiale necessario.
Avatar utente
VittorioLOL1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2023, 20:08
Città: Avellino

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da VittorioLOL1994 »

Si Gothrek ti ringrazio nuovamente per la tua pazienza e soprattutto per la semplicità di come mi stai spiegando i vari passaggi.

Ricapitolando, vorrei sostituire la jamma con schede zero delay dove collego i pulsanti\joy ,segnale video ecc. Quindi secondo te se sostituisco la jamma può essere che mi parte anche il monitor ?

Ah, importante... se scollego la gettoniera mi funziona a priori o devo collegare qualche filo da alte parti o programmare qualche scheda ?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da DigDug »

Aspetta prima di togliere qualcosa.
Capiamo perché non va il monitor...
Cosa ti ha detto chi te lo ha venduto?
Hai modo di fare prove incrociate, tipo provare un'altra pcb?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da DigDug »

Ah dimenticavo... Ce lo fai vedere?
Avatar utente
VittorioLOL1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2023, 20:08
Città: Avellino

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da VittorioLOL1994 »

No, veramente lo hanno regalato al mio capo quindi non abbiamo fatto tante domande xD

No, non ho possibilità di fare prove incrociate, ma vorrei cambiare la jamma con delle schede USB , credo sia la scelta migliore ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da Gothrek »

ma il CPO (la plancia con bottoni e joy), la hai tolta tu o è proprio assente?
manca anche la parte del vetro e la parte/mascherina in plastica per coprire i bordi del monitor, anche li, manca o la hai tolta tu?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da DigDug »

VittorioLOL1994 ha scritto:No, non ho possibilità di fare prove incrociate, ma vorrei cambiare la jamma con delle schede USB , credo sia la scelta migliore ..
Perché? Da che punto di vista pensi sia migliore?
Avatar utente
VittorioLOL1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2023, 20:08
Città: Avellino

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da VittorioLOL1994 »

@Gothrek no non ho rimosso nulla , come la vedi così ce l'hanno data, cosa mi consiglieresti di fare a questo punto? Compro la cpo e testo il monitor con la scheda USB delay al posto della jamma come primo passo?

@DigDug Credo sia più versatile come opzione, nel senso che non importa se cambiamo i pezzi originali,l'aspetto collezionistico in questo caso conta poco, ci basta l'estetica e che funzioni, siamo un'agenzia pubblicitaria e quindi dobbiamo solo scattare foto e girare video...basta che si accenda ecco tutto ( e che funzioni per qualche partita in ora di spacco xD )
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Si accettano consigli : riparazione cabinato RAINBOW

Messaggio da Gothrek »

mancando il cpo, direi che va fatto, voglio semplificare anche qui:
kit da amazon/ali con zerodelay bottoni e joy
una tavola di legno da forare per incastrarceli dentro
un adesivo da appricarci
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”