Guida e materiale

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

Tenere il crt è la scelta migliore per mantenere l'originalità degli anni 80, ma anche la più "complicata", io per adesso ci rinuncio, non sono capace, e sto comprando le pcb originali, però ho anche due bartop dove sfogare il moderno(vga, usb, pc o rasp), non saprei cosa consigliarti.
Potresti cablare tutto jamma per interfacciare con pc o rasp tramite una jammasd o jammapi e un po' di impostazioni, oppure collegare pcb solo jamma, una neo geo o una Pandora.
Potresti "cablare" tutto moderno(usb), tipo computer, e impostazioni varie.
Un interruttore per cambiare neo geo>rasp o pc non esiste.
La vga è solo a 31khz, lo standard jamma esiste dall'86 in poi, tutte le pcb prejamma hanno un loro cablaggio che non segue lo standard jamma.
Se vuoi arcade + laser game devi andare su pc o rasp.
Ti aggiungo una difficoltà : preferisci giochi con schermo verticale o orizzontale? Io ho "risolto" con 2 cabinet, oppure un "magnum" dove puoi girare lo schermo crt come preferisci.

Sentiamo anche il parere di altri utenti.
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Grazie della risposta, hai dato più profondità e vastità alla problematica. Credo che allora mi concentrerò su un gioco in particolare per il cabinato..lady bug, bank panic, qualcosa che ricordo con piacere dall'infanzia e forse lasciare il raspberry per divertirmi con tutto il resto.
Per il CRT devo capire se tenere, riparare o sostituire...per provarlo dovrei partire da una configurazione sicuramente funzionante...attualmente non so cosa funzioni o no in tutto quel groviglio di cavi.
Quello che so per ora è che alimentato, il CRT si accende e presente schermo verde con riche orizzontali/oblique.

Vorrei partire quindi a smontare, pulire tutto, rifare completamente i cablaggi per poi comprare una scheda funzionante da qualche parte (anche se di gioco meno gradito) per provarla come test ed avere qualche certezza in più sulla componentistica (questo ammesso che gli alimentatori facciano ancora il loro lavoro e che non ci siano evidenti elementi danneggiati..condensatori, etc..)

Grazie per il contributo!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

Ci sono molte variabili in gioco, non sarà facile decidere.
Con calma smonti e pulisci bene un "pezzo" alla volta, probabilmente si può recuperare molto.
Grazie anche a te che "recuperi" l'arcade anni 80.
Provo a farti un riassunto molto generico di cosa serve:
Un crt 15khz con il suo alimentatore di isolamento(attenzione a DC e AC, di solito 130v)
Un alimentatore con +12V+5V-5V DC per pcb e gettoniera(luci e counter) e tananai vari.
Ci sono anche alimentatori che hanno tutte le tensioni che servono, tutto in uno.
Un cablaggio "jamma standard"(3 pulsanti) , standard al 99% ... controllare sempre.
Il neon del marquee e il degauss del crt prendono corrente dall'interruttore di rete(220v)
Filtro EMI e due fusibili 5A dopo l'interruttore generale di rete del cab.
Avevo uno schema , se lo ritrovo te lo posto, ma non è niente di difficile, è abbastanza logico e intuibile, comunque nel dubbio chiedi prima.
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Grazie del messaggio motivante. Iniziavo a pensare di essermi lanciato in un’impresa irrealizzabile. Se trovi gli schemi sicuramente sarebbero molto utili.

Da quello che ho avuto modo di capire e da quanto mi è stato spiegato, la scheda (probabilmente bootleg) attualmente installata ha interfaccia jamma. È stato aggiunto un adattatore che da jamma (lato scheda) si interfaccia con tutto quello che c’è nel cabinato con un pettine a 22pin. Devo quindi ricostruire la stessa tipologia di cablaggio se voglio usare/provare l’attuale configurazione.
Altrimenti riporto tutto a interfaccia jamma, cambiando tutto o quasi.
Spero di aver compreso bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

Spero di spiegarla giusta per fare un po' di chiarezza:
Prima dello standard jamma ognuno faceva come gli pareva, molti usavano connettori edge a 44pin, anche a 56pin, ma senza seguire nessuno standard.
Quindi , vedendo il tuo cab, probabilmente ha un cablaggio pre-jamma "adattato" alla scheda jamma, da verificarsi se è jamma con assoluta certezza.
A volte si trova un cablaggio jamma "adattato" ad una scheda pre-jamma , con adattatore fatto ad hoc solo per quella scheda.
Alla fine della fiera bisognerebbe controllare tutti i fili, soprattutto quelli di alimentazione e conoscere il pinout della pcb.
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

(confusione)
Scherzi a parte
Si possono reperire da qualche parte gli schemi? Ci sono database o cose simili? Sicuramente me li batterò singolarmente per capire dove va ogni pin. Giusto per capire quali e se ci sono risorse disponibili..
La scheda sembrerebbe un bootleg di Mexico 86 (a detta di qualcuno più esperto di me)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

Si possono reperire da qualche parte gli schemi?
Questa è la parte più difficile, essendo un bootleg potrebbe essere diverso dall'originale, comunque ho trovato su google uno schema di un mexico86 che però presenta un paio di anomalie, secondo me, un +13v invece di +12v e il +5v nei pin 27 e 28, non è detto che sia come il tuo, andrebbe verificato da qualcuno più esperto o che conosce quella pcb, oppure filo per filo... un po' di reverse-engineering ... tester ... saldatore ... tanta pazienza.

Sul portale c'è spiegato qualcosa http://wp.arcadeitalia.net/jamma-standard-e-non/

Il pinout che ho trovato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 15/02/2023, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Fantastico! Grazie e scusa non avevo pensato che giustamente avrei potuto cercare direttamente su google. Ero in realtà interessato a sapere se nel tempo si fosse creato un database utile a tutti dove trovare diverse pcb e custodirle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cre480
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2022, 23:31
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da Cre480 »

Ciao a tutti.

il mio hobby di revisione del cabinato procede veramente a rilento. Ad ogni modo nel weekend ho smontato la scheda e l’alimentatore.
Ho pulito un po’ quest’ultimo per poterlo alimentare è verificarne il funzionamento. L’alimentatore prevede in uscita le +/- 5 e 12VDC e poi la 128VAC e 220VAC. Misurando con il tester, tutte le tensioni risultano superiori ai valori nominali: quelle in continua di un paio di volt (anche se sono estremamente instabili) e quella in alternata di circa 50V (leggevo circa 170V e 280V). È normale??

Inoltre ho notato che l’alimentatore è dotato di 3 regolazioni. A cosa servono?

Grazie mille

Immagine

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Guida e materiale

Messaggio da larasa »

io non vedo bene, foto piccole, ma i "regolatori" mi sembrano "fusibili".
qualche volts in piu è normale, ma 50v in piu sembrano tanti, bisognerebbe misurarle tutte sotto carico, anch'io ho un alim.che dovrebbe darmi 128v invece me ne da 163v, non lo collego perche ho paura di bruciare l'unico crt che ho, aspetto qualche consiglio dai piu esperti.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”